Si sa, l’aria di campagna è un toccasana per lo spirito e per lo stomaco. Così nella due giorni tra le colline umbre abbiamo onorato enrambi! Per omaggiare la patria del brunch non poteva mancare la granola: un appetitoso mix di cereali e frutta (secca e disidratata) condito con uno sciroppo dolce e poi tostato in forno (diverso quindi dal “crudo” muesli!). In America potete trovare la granola al supermercato, da noi invece è impresa più ardua, ma realizzarla in casa è decisamente preferibile.
E’ infatti:
-facile ( basta avere solo un po’ di pazienza per la cottura)
-personalizzabile secondo gusto, stagione, umore e disponibilità di ingredienti
-e anche longeva!
La granola si conserva infatti, in un barattolo ermetico, anche per una ventina di giorni. Una volta fatta però difficilmente vi durerà tutto questo tempo, ne diventerete dipendenti! Noi ad esempio siamo passate dal tuffarla nel classico bicchiere di latte ad abbinarla a yogurt, frutta fresca e marmellata in un’irresistibile coppa che si divora senza sensi di colpa!
Quindi considerate i nostri ingredienti come semplice suggerimento e sbizzarritevi.. e se poi ne avete voglia fateci sapere dove è arrivata la vostra creatività!
Per circa due teglie da forno di granola
Tempo di preparazione: 15 min + 1 h circa per la cottura
Ingredienti ( la cosa bella è che potete usare quello che più vi piace o che avete in casa per realizzare la vostra granola):
250 g di fiocchi d’ avena
80 g di nocciole
80 g di mandorle
50 g di gherigli di noci
40 g semi di girasole
50 g di frutta disidratata (noi abbiamo usato 25 gr di more di gelso e 25 gr di mirtilli)
30 g di zucchero di canna
50 g di sciroppo d’acero
15 g olio di semi di arachide
100 ml di acqua
1 pizzico di sale
Preparazione:
1. Accendete il forno a 160°C.In una ciotola capiente versare avena, zucchero e sale e mescolare.
2. Tagliate la frutta secca in pezzi non troppo piccoli ( o se preferite lasciatela intera). Aggiungetela all’avena.
3. In un pentolino dal fondo spesso mettete l’olio, lo sciroppo d’acero e l’acqua. Portate ad ebollizione a fiamma dolce e lasciate sobbollire per circa 5-6 min. Togliete dal fuoco. Una volta tiepido unite il liquido alla ciotola fino a farlo incorporare con l’avena e la frutta secca.
4. Versare il composto sulle placche (o sulla placca a seconda della dimensione del forno) ricoperte di carta forno creando uno strato abbastanza sottile (non troppo per evitare che si bruci!) e uniforme.
5. Infornare. Dopo 15 minuti girare il composto e ripetere l’operazione dopo altri 10 min. Abbassare la temperatura a 150 °C.
6. Attendete 10 minuti poi girate di nuovo e aggiungete la frutta disidratata. Abbassate la temperatura a 130°-140°C e lasciate andare per altri 15-20 min., rigirando di tanto in tanto, facendo attenzione che non si bruci.
Quando la granola avrà raggiunto un bel color miele dorato sarà pronta!
Lasciate raffreddare.
Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta ricette per la colazione di Le padelle fan fracasso
veronica says
si ci vuole un po' per cuocerla ma poi escono delle meraviglie complimenti
pancettabistrot says
Ciao Veronica, grazie per essere passata da noi 🙂 Buona giornata!!
Dany says
cavoli ma voi siete delle blogger serie!!!! foto fantastiche… ciao!!!
pancettabistrot says
Eh esagerata 🙂 Così ci fai arrossire^^ Grazie mille, a presto!!
Lilli nel paese delle stoviglie says
Ah che buona, mi piace un sacco con lo yogurt, la frutta, la mangerei tutti i giorni avessi tempo di avere tutti gli ingredienti ad hoc, frutta fresca, yogurt buono ecc…brave!
pancettabistrot says
Ciao Lilli!!grazie! in effetti in una giornata come questa (in Umbria oggi sembra estate!) la coppa di granola, yogurt e frutta ci starebbe proprio bene!ma alla fine, come dici tu, non sempre si hanno in casa tutti gli ingredienti che vorremmo..per fortuna una tazza di latte non manca mai!a presto!!
Emanuela - Pane, burro e alici says
Io non ho mai fatto la granola!…però a leggere la vostra descrizione mi è venuta l'acquolina e a vedere quelle coppe ancora di più! 😉
pancettabistrot says
Ciao Emanuela!!in realtà è tutta una questione di pazienza (per la cottura!)..per il resto niente di più facile!e vedrai che alla fine regala anche una certa soddisfazione..facci sapere se decidi di provarla!buona giornara!
Ros Mj says
Anche io la granola non l'ho mai fatta e devo dire che mi ispira parecchio. Ormai propendo verso un'alimentazione sana per cui accetto tutti i consigli possibili per mangiare bene. Grazie, ragazze!! Un bacino a entrambe!!
pancettabistrot says
Purifichiamoci tutte con la granola 🙂 Prova e vedrai che dà gusto prepararsi la granola personalizzata secondo il proprio gusto. Grazie a te per essere passata! Bacioni!!
Sandra Merizzi says
ciao belle e grazie per la partecipazione, non posso aggiornare perchè ho il pc con la raccolta impaginata in assistenza ma tranquille che tornerà presto, seguite gli aggiornamenti sulla pagina https://www.facebook.com/pages/le-padelle-fan-fracasso/105497996159392
A presto e grazie ancoraaa
pancettabistrot says
Ciao Sandra, ah ok 🙂 A presto allora!!
Sandra Merizzi says
Sto aggiornando ragazze 😉
serena says
Ciao ragazze, che carino il vostro blog!! Ho dato un'occhiata a qualche ricetta e sono tutte ben presentate. Brave!
pancettabistrot says
Grazie Serena, ci fa molto piacere!!