Pancetta Bistrot

Ricette creative dall'Italia e dal mondo

  • Home Page
  • Indice ricette
  • Appunti di viaggio
  • Ricette dal mondo
  • About us

Croque Madame integrali con crema croccante di zucchine e pistacchi

6 Maggio 2014 by Pancetta Bistrot 32 Comments

Immaginate di aprire la finestra e invece della solita vista … eccola, che si staglia davanti a voi con i suoi oltre 300 metri di altezza e di charme: la Tour Eiffel!! Che direste??
Ogni tanto mentre cuciniamo piatti che ci fanno viaggiare con la mente ci poniamo domande come queste ^_^ !
Che volete farci, la cucina è comunque una forma di viaggio e se di viaggio si tratta non dobbiamo farci mancare nulla… quindi torniamo alla nostra casetta parigina e immaginiamo di uscire per un pranzo veloce tra una puntatina da Ladurée e un giro al mercato de la Bastille!
A metà strada si trova il nostro locale preferito…indovinate un po’ “Pancetta Bistrot” (!!!) che oggi propone: Croque madame… ma vegetariani!
Si tratta di una ricettina veloce veloce, che reinterpreta in chiave veggie il famoso sandwich amato da Proust, sostituendo il prosciutto con una cremina di zucchine e pistacchi.
Se infatti nell’originale trovate un ripieno di prosciutto cotto e formaggio, qui avrete solo un sostanzioso strato di emmental; mentre sotto all’uovo all’occhio di bue che ricopre il sandwich abbiamo steso la crema verde e croccante.
Niente bilancia e precisione quindi, solo un quarto d’ora di tempo e pochi ingredienti per preparare questo street food domestico! Bon appétit!

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 7- 10 min

Ingredienti (per 2 croque madame):
2 uova
4 fette di pane integrale (quello da toast)
emmental grattugiato (qui non c é una quantità precisa… deve ricoprire la fetta di pane e se vi piace abbondante, esagerate!)
3 cucchiai di pistacchi sgusciati (anche qui dipende da quanto volete croccante la crema)
2 zucchine medie
olio evo
sale, pepe e peperoncino

Preparazione:
1. Lavate le zucchine, togliete le estremità e tragliatele a rondelle. Mettetele in una padella con un filo di olio evo e saltate con sale, pepe e peperoncino, per pochi minuti (così manterranno un bel colore verde).
2. Mentre le zucchine raffreddano prendete le 4 fette di pane integrale e cospargetene 2 con emmental grattugiato. Una volta che le zucchine si saranno raffreddate mettetele nel vaso del minipimer, aggiungete i pistacchi sgusciati e iniziate a minipimerizzare fino ad ottenere una cremina consistente. Se necessario aggiungete un goccio di olio evo. Se preferite che il croccante dei pistacchi si senta di meno, prima di unirli alle zucchine potete passarli al mixer.
3. Chiudete il toast  e passatelo in forno già caldo (a 200°C) per pochi minuti e poi sotto al grill per la doratura finale. In realtà noi abbiamo fatto a meno del forno, usando un fornetto elettrico di piccole dimensioni e in 5 minuti il sandwich era colorato al punto giusto!
4. Lasciando il croque madame nel forno spento, cuocete un uovo all’occhio di bue e passate poi alla composizione del piatto: prima il toast, poi sulla superficie distribuite la crema croccante e alla fine adagiate l’uovo e voilà! Gustatelo caldo!!

 

More from my site

  • Zuppa di carote e finocchi arrosto con focaccine di JamieZuppa di carote e finocchi arrosto con focaccine di Jamie
  • Vellutata di sedano rapa, radicchio e nociVellutata di sedano rapa, radicchio e noci
  • Gazpacho ai sapori di Calabria con frisella alle cipolle di Tropea caramellateGazpacho ai sapori di Calabria con frisella alle cipolle di Tropea caramellate
  • Il bisciarello della MarciIl bisciarello della Marci
  • Quinoa Veggie Burger con asparagi di bosco (e maionese senza uova alla senape)Quinoa Veggie Burger con asparagi di bosco (e maionese senza uova alla senape)
  • Tempo di insalate Parte 2 : Insalata di ciliegie, amaranto flakes e avocadoTempo di insalate Parte 2 : Insalata di ciliegie, amaranto flakes e avocado
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest
  • Print

Filed Under: ricette dal mondo, Secondi Tagged With: brunch, croque madame, piatti unici, pranzi veloci, pranzo, uova, vegetariano, veggie, verdure

« Churros al forno con zucchero alla cannella
Spezzatino Thai al Curry Verde e “Le food-blogger cucinano qui!” »

Comments

  1. LaRicciaInCucina says

    6 Maggio 2014 at 10:42

    Che bello guardar fuori dalla finestra anche solo con gli occhi del ricordo!!! 🙂
    Mi piace (ma ormai risulto ripetitiva con voi!!!) questa variante al classico Croque Madame. Io, sinceramente, quando sono stata in Francia non ho mai avuto il coraggio di provarlo!! Grazie a voi potrò farmelo a casa 🙂
    Vi abbraccio!!!!!!!!!!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      6 Maggio 2014 at 12:13

      Ma ciao!!è vero gli occhi del ricordo sono proprio una risorsa:ogni mattina una vista diversa!!vedrai la velocità di preparazione ti farà venire voglia di osare con le varianti! un abbraccione anche a te!!

      Rispondi
  2. elenuccia says

    6 Maggio 2014 at 11:07

    Quando vedo una foto della Tour Eiffel mi viene un tuffo al cuore. Sarebbe un sogno aprire la finestra e avere una vista del genere. Amo Parigi e tutte le volte che ci torno mi sembra di essere a casa. Ho visitato tante città, tanti posti anche lontanissimi ma Parigi continua ad essere la mia meta preferita.

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      6 Maggio 2014 at 12:21

      Parigi è sempre Parigi… sfido chiunque a non amarla ed è come dici tu… ti fa sentire a casa!!che voglia di partireeee…

      Rispondi
  3. Lilli nel Paese delle stoviglie says

    6 Maggio 2014 at 11:37

    Ragazze vi adoro! una ricetta stupenda, leggera rispetto all'originale, zucchine e pistacchi una vera delizia e pensarsi a parigi….che sogno! bravissime!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      6 Maggio 2014 at 12:22

      Grazie Lilli!!!! sì in effetti il croque madame non è proprio un pasto da uccellino nonostante il nome ma così in effetti il verde dà l'effetto del leggero ^_^! baci baci

      Rispondi
  4. Erica Di Paolo says

    6 Maggio 2014 at 12:32

    ;i piacete un sacchissimo ^_^ Vi scopro appena adesso e già mi sento "a casa". Questa proposta è a dir poco pazzesca. Poi con quei pistacchi!!!!
    Sarà un piacere seguirvi, a presto!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      6 Maggio 2014 at 13:47

      Grazie Erica, ci fa super piacere accoglierti nel nostro angolino! ^^ Benvenuta e a presto!! :*

      Rispondi
  5. Alessia - ParoleInPadella says

    6 Maggio 2014 at 12:44

    Voi mi fate impazzire con queste ricette!!! Il Croque Monsieur mi piace da morire e quello Madame è ancora più goloso! Questa versione mi ispira tantissimo e devo assolutamente provarla perché, nonostante io abbia pranzato, ho già l'acquolina in bocca!
    Ultimamente poi ho una voglia matta di tornare a Parigi anche solo per un weekend…è una città magica, mi ha stregata! Se ripenso all'emozione che ho provato quando ho visto la Tour Eiffel la prima volta, mi batte forte il cuore…
    Un bacione

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      6 Maggio 2014 at 14:25

      Ciao Alessia, grazie per il tuo carinissimo commento ! E' vero, anche a noi manca tanto Parigi…quanto ci piacerebbe immergerci nelle panetterie parigine, tra un giro in bateau mouche e una bella crèpe:) Bacioni a te!!

      Rispondi
  6. Giovanna says

    6 Maggio 2014 at 17:13

    Condivido la cucina è atmosfera, anch'io mentre cucino immagino e realizzo. Mi piace moltissimo la versione veg del croque monsier. Un bacio

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      6 Maggio 2014 at 19:04

      Grazie Giovanna! eh sì dove c è fantasia c è cucina e dove c è cucina c è casa quindi dove c è fantasia c è casa e l'atmosfera è assicurata!! (sembra uno slogan!) bacione

      Rispondi
  7. Un'arbanella di basilico says

    6 Maggio 2014 at 18:52

    Squisito ragazze, e decisamente più leggero! Ma il Pancetta Bistrot apre filiali nel mondo o sbaglio? Perché è una bella sicurezza sapere che siete dappertutto 😉 Un bacione a presto

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      6 Maggio 2014 at 19:06

      Sei troppo carina!! Magari aprire un bel localino Pancetta Bistrot o, per tenerci sul piccolo, un food truck per fare un piccolo tour e venirvi a trovare!!

      Rispondi
  8. daniela64 says

    6 Maggio 2014 at 19:58

    Succede anche a me quando sono in cucina volo con la fantasia . Complimenti ragazze , una fantastica composizione . un binomio di gusto e classe. Buona serata Daniela.

    Rispondi
  9. pancettabistrot says

    6 Maggio 2014 at 20:34

    Grazie Dani,siamo contente che ti sia piaciuto questa rivisitazione!! buona serata anche a te!

    Rispondi
  10. Vale - omini pasticcini says

    6 Maggio 2014 at 21:28

    caspita ragazze ma come fate a fare sempre ricette così originali, genuine e indubbiamente irresistibilmente buoneeee!!=)
    bravissime come sempre!
    buona serata baci vale

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      6 Maggio 2014 at 21:33

      Troppo buona Vale!!!buona serata anche a te, baci baci

      Rispondi
  11. La cucina di Esme says

    6 Maggio 2014 at 21:55

    grazie per essere passati dal mio blog mi fa sempre molto piacere conoscere nuovi blogger e soprattutto altre gallinelle 🙂 Da oggi vi seguo anche io!
    buona serata
    Alice

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      6 Maggio 2014 at 22:09

      Ciao Alice! Benvenuta, il piacere é tutto nostro:) Presto parteciperemo al tuo contest che ci piace davvero tanto!! Buonanotte, a presto!!

      Rispondi
  12. conunpocodizucchero Elena says

    7 Maggio 2014 at 9:49

    questa immagine che descrivete mi piace moltissimo!!! Quasi più dei croque madame! quasi eh! 😉

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      7 Maggio 2014 at 17:39

      Anche l occhio vuole la sua parte…non possiamo competere con la tour 😉 !!!

      Rispondi
  13. Paola says

    7 Maggio 2014 at 16:16

    Quando sono stata a Parigi, dalla casa che abbiamo preso in affitto vedevamo proprio la Tour Eiffel che si innalzava sui tetti parigini. Che bei ricordi mi avete fatto tornare in mente. Ho adorato Parigi e tutti i suoi angoli. Sapete che anche io quando cucino immagino che al di là della finestra ci sia una città diversa, magari i prati verdi della campagna, uccelli che cinguettano.. O il mio mare. Compio tantissimi viaggi, cucinando e mangiando piatti che mi ricordano qualche viaggio fatto, un particolare momento di quel viaggio. Questa croque madame la trovo perfetta per girare Parigi, per musei e parchi. Ecco, immagin di gustarla seduta su una panchina dei giardini della Tuilleries. Che goduria e che pace 🙂

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      7 Maggio 2014 at 17:38

      Ciao Paola!!ti sei inserita perfettamente nel quadro che abbiamo disegnato… Ci piace proprio la tua immagine della croque madame ai giardini della Tuilleries!!

      Rispondi
  14. 2 Amiche in Cucina says

    7 Maggio 2014 at 16:50

    ma che meraviglia, mi vien voglia di addentare il monitor, a presto

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      7 Maggio 2014 at 17:41

      Grazie!!! un abbraccio

      Rispondi
  15. George says

    7 Maggio 2014 at 22:03

    Fantasia, semplicità, creatività, questo è quello che sento leggendo questo post. Ora mi siedo e mangio questa bontà chic.

    Rispondi
  16. pancettabistrot says

    7 Maggio 2014 at 22:15

    Ahahah, che commento carino George:D grazie!!! Bonne nuit!

    Rispondi
  17. Federica says

    8 Maggio 2014 at 6:50

    Anch’io in cucina evado con la fantasia e Parigi è davvero una gran bella evasione. Da acquolina questo croque madame:)

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      8 Maggio 2014 at 11:14

      eh sì…il bello dell'evasione è che non ha frontiere!!

      Rispondi
  18. Un'arbanella di basilico says

    8 Maggio 2014 at 10:43

    Se passate da Genova fatemelo sapere, vi abbraccerò con molto piacere!!!!
    Bacioni

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      8 Maggio 2014 at 11:15

      Ovviamente!!!! ^_^ tappa obbligatoria!!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CI TROVI QUI

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

About

Pancetta Bistrot è ispirazione quotidiana, è una cucina in cui si prova, si crea e si distrugge, ma non si butta via mai niente come con il maiale!

Cosa stai cercando?

appena sfornati

seguici via mail

Archivio Blog

Il nostro primo libro!

Seguici su Facebook

Pancetta Bistrot

Categorie

 
Privacy

Copyright © 2023 · by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress