Ancora ciliegie !
Ebbene sì, dovete sapere che dopo l’ insalata ciliegiosa, avevamo da smaltire ancora quasi 1 kg di ciliegie…all’inizio l’idea era di fare la “balsamic cherry pie” per re-cake, ma purtroppo il tempo a disposizione non era abbastanza, avevamo amici che stavano arrivando per cena, e bisognava pensare a un dolce veloce, ma di bella presenza.
Avevamo adocchiato la bellissima cheesecake di Enrica (Chiarapassion), che ci ha fatto conoscere questa meravigliosa ricetta super veloce e furbissima di Araba Felice… ci è piaciuta molto la versione robiola di Chiarapassion, e avendo tutte quelle ciliegie da consumare, era semplicemente quel che faceva al caso nostro! La ricetta giusta nel momento giusto 🙂
Abbiamo solamente variato un po’ la presentazione, per non essere spudorate 😀
La cheesecake ha avuto un successone, è piaciuta a tutti ed è sparita in un attimo!
Una ricetta da conservare e rifare sicuramente, perfetta per l’estate perché senza cottura e personalizzabile con infiniti topping!
<—- (Per uno stampo dal diametro di 19 cm)
Per il topping:
20-25 ciliegie
2 cucchiai di zucchero
succo di limone
Per il coulis alle ciliegie:
20 ciliegie tagliate a pezzettini
2 cucchiai di zucchero
succo di limone
acqua q.b.
Tempo di preparazione: 15-20 min ca.
Tempo di raffreddamento : min. 4 ore in frigorifero
Preparazione:
1. Imburrate e foderate uno stampo con cerchio staccabile ( ritagliate un cerchio delle dimensioni della circonferenza più una striscia rettangolare per rivestire i bordi).
2. Dopo aver ridotto in polvere i biscotti, uniteli al burro fuso e livellateli con il dorso di un cucchiaio sulla base dello stampo. Mettete in freezer per 10 minuti.
3. Nel frattempo dedicatevi al ripieno, in una terrina sbattete la robiola per un minuto con le fruste elettriche e unite il latte condensato, continuando a mescolare finché i due composti saranno amalgamati.
4. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto. Scaldate al microonde per pochi secondi il succo di limone, dopodichè scioglietevi la colla di pesce ben strizzata.
Una volta intiepidito il succo di limone, aggiungete 2 cucchiai del composto di robiola-latte condensato ( per evitare i grumi).
5. Unite i due composti (limone/gelatina + robiola/latte condensato) e mescolate per amalgamarli bene.
6. Tirate fuori lo stampo dal freezer e versatevi il ripieno ottenuto.
Mettete tutto in frigorifero per almeno 4 ore, volendo si può preparare la torta la sera prima e lasciarla in frigo tutta la notte per dedicarsi al topping poco prima di servirla.
7. Per sformare la torta, passate un coltello affilato lungo i bordi, così il cerchio verrà via facilmente.
Guarnite con le ciliegie e qualche fogliolina di menta fresca.
Preparazione del topping alle ciliegie:
Prendete le ciliegie per la decorazione, spuntate i piccioli e metteteli in un padellino insieme al succo di mezzo limone e due cucchiai di zucchero. Togliete dopo pochi minuti le ciliegie e mettetele da parte.
Per il coulis:
Nello stesso padellino mettete le altre ciliegie a pezzettini insieme al succo di mezzo limone,un po’ d’acqua, 2 cucchiai di zucchero : fate cuocere per qualche minuto finchè non uscira il succo rosso dalle ciliegie, fate restringere leggermente e mettetelo da parte, servirà per guarnire ogni fetta.














ma che spettacolo, le foto sono semplicemente favolose e quanto vorrei assaggiare una fetta, un bacio
Grazie Miria, te ne mandiamo una super fetta 🙂
Bacione!!!
O mamma cosa vedono i miei occhi! A parte le bellissime foto.. deve essere una vera delizia! Io sono anni che non preparo una cheese cake.. Mi piace l'idea della robiola.. smack
Grazie Claudia! Ma come anni?! Devi farla!! Di solito quelle senza cottura non ci piacevano molto, ma questa è stata una piccola rivelazione!
Bacioni!
che bella!!! e non solo la torta!! pure le foto! comunque credo sia giunto il momento di rubar qualche tavola in legno a mio papà 😀 😀
Grazie cara, eh sì le tavole di legno anche noi non sappiamo mai dove trovarle, ma se ce l'ha tuo papà che aspetti?:)
Adoro la cheesecake, la variante robiola/latte condensato dev'essere goduriosa. Ultimamente ho rivalutato il latte condensato, si riescono a fare gelati straordinari, senza uova/panna/zucchero esenza gelatiera, rimangono sempre cremosiossimi proprio come questa meraviglia, buon proseguimento di settimana <3
Hai ragione Libera, il latte condensato è molto versatile, lo abbiamo usato anche noi nel nostro ultimo gelato 🙂
Buona settimana anche a te, un bacione!
lo credo che l'hanno gradita, chissa' che buona!!!E' meravigliosa!!Baci Sabry
Grazie mille cara Sabry, sei sempre carinissima, un bacione!!
Che meraviglia!!! Deve essere di una bontà incredibile… Ho da poco scoperto il vostro blog e vi faccio i miei complimenti, da oggi vi seguo con piacere 🙂
A presto
Flora
Che bello Flora, grazie mille!! Per noi è sempre una gioia scoprire una nuova lettrice:)
Benvenuta e a presto!!!
Anch'io sono molto contenta di avervi trovato!!!!
Un abbraccio e a presto:)
Ma siete delle belle maghette ragazze mie..
Ma che meraviglia questa delizia alle ciliege e scorrendo il vostro blog, io che sto vivendo un periodo non bello e quindi non apprezzo quasi nulla, credetemi ..mi è venuto appetito..
Miracolo!
Mi iscrivo subito, felice di un vostro ricambio
http://rockmusicspace.blogspot.it/
Ci fa tanto felici leggere le tue parole, grazie mille!!
Soprattutto siamo contente di aver compiuto il"miracolo":)
Veniamo subito a conoscerti!
Grazie mie care e un bacio enorme..
Vado a salvare il vostro stupendo blog!
Appuntata…appena ne avremo occasione la rifaremo
Bravissime!
Grazie mille, provatela, anche noi la rifaremo presto!
Buona serata a voi tutti:)
…. da voi è tutto bello e buono… le foto, fantastiche, le ricette, adorabili e che dire di voi… uniche!
Un bacione
Cara Michela, ma così ci fai arrossire:) grazie mille, sei troppo carina, ogni volta ci fa un gran piacere leggere i tuoi commenti!!
Un bacione a te!!!
Ragazze ma è bellissima 😀 non l'ho mai fatta con la robiola e il latte condensato ma è assolutamente da provare 😀 Complimenti!!!!
ps: vorrei tanto anch'io dover smaltire tutte quelle ciliegie…
Grazie Consu !! Sì provala, non te ne pentirai , parola di Pancette:)
Un bacione!!!
Ragazze ma che meraviglia! Devo farla assolutamente! Le foto sono spettacolari,siete davvero brave e quel fiore sui capelli? Troppo carino, mi avete entusiasmato.bacioni
Lilli cara, grazieeee!! E a noi ha entusiasmato il tuo commento super carino!! Baciii
beh con un asso nella manica da sfoderare come questa ottima cheesecake di Enrica il successo era assicurato alla grandissima!!
complimenti,mi piace molto!!
Vero, non c'erano dubbi:)
Grazie Barbara, un bacione!
Un dessert molto estivo, una delizia con tutte quelle ciliegie!
Le foto sono bellissime e poi….ho ammirato a lungo le ortensie!
Le ortensie sono l'orgoglio della Marci, mamma di una delle due Pancette, riferiremo con piacere che le hai notate! sarà superfelice!!
Ne ho fatta una molto simile anch'io ma con lo yogurt, anche se con la robiola deve essere una favola!!!! Ha un aspetto cosi invitante complici anche le foto meravigliose!! Bacioni grandi, Imma
Grazie Imma, sei sempre troppo carina!un super bacione anche a te!!
ciao ragazze!! è più di un mese che manco, anche dal mio blog!!! ritorno e cosa trovo questa meraviglia di cheesecake!!! bellissima preparazione e foto!!! ho riconosciuto anche le tipiche bamboline di terracotta del Salento, o sbaglio?? a presto
Bentrovata, che bello "rivederti"!!!! E ci hai visto giusto, vengono proprio da lì, ci sono state riportate la scorsa estate e ne abbiamo una per cucina a tenerci compagnia durante i vari esperimenti!!
Una bellissima presentazione, per un dolce che cercherò di rifare al più presto!! Gironzolo nel vostro blog e mi sembra di stare nel mondo di Amelie:)) Fantastico!
Bacio:D
Angela questo è un commento che apprezziamo da morire!!! Magari fosse il mondo di Amelie quello delle Pancette, il solo paragonarci a quella magica creatura e al suo universo incantevole ci riempie di felicità!! Grazie e sogni d'oro
magnifica foto ma anche ricetta, uso della robiola per il cheese cake non ci avevo mai pensato
Ciao Carmine!! Anche per noi è stata una new entry che ci ha subito incuriosite, non ti pentirai del sapore e la della consistenza soffice!! A presto
Ragazze grazie di cuore siete state troppo carine con me <3
Avete visto che buona? La vostra è bellissima e poi che belle foto, adoro il vostro giardino sembra un giardino incantato.
Baci grandi e dolce notte
Enrica
Grazie a te per la ricetta!!Sì davvero buonissima, la fetta superstite del giorno dopo era anche più buona, dopo una notte di frigo!
In effetti dalle foto il giardino sembra un po' quello di MARY e il giardino dei misteri:)
Bacioni!!
Nel giorno più caldo dell'anno qui a Montreal, una fetta di quella meraviglia sarebbe gradita! Barvissime!
Grazie Marghe, mi sa che allora a Montreal in questi giorni fa più caldo che da noi…qui diluvia un giorni sì è uno no…
Un bacione!
Golosissima e bellissima! Grazieee
Ciaoo e buona giornata
Buongiorno Matia Bruna, grazie mille!! È anche facilissima da preparare:)
ragazze questa cheese-cake è bellissima e sospetto che sia anche buona ^_^. tra l'altro mi capitate proprio a fagiuolo perché vorrei far fuori dei biscotti e stavo pensando di impiegarli in una cheese-cake. Certo che quelle ciliegie…sono davvero uno spettacolo!!!!!!!!! Un bacione, mie care!
Ciao Giò!! ottima idea…con questo caldo i biscotti non vanno giù molto bene ma se ci metti su latte condensato e robiola e lo mangi freddo assumono tutto un altro aspetto!!un bacione a te!
Favolosa con la robiola. La classica dell'estate qui è con la ricotta, ma sabato faccio una variazione sul tema e ci aggiungo anche un pò di robiolina. 😛
Grazie Reb, anche la ricotta in effetti deve starci benissimo!! Allora noi la prossima volta variamo con la tua versione 🙂
Se il gusto è pari all'aspetto deve essere dtata ottima!!!! Complimenti
Grazie Mila, confermiamo che era proprio buona 🙂 E la cosa bella è che è davvero facile da fare!
Bisogna sfruttare queste delizie finchè ci sono! 🙂 bellissima e fresca questa cheesecake! …anche io oggi ci ho dato di ciliegie! 😉
Bacioni
Verissimo, allora veniamo subito a vedere! W le ciliegie 🙂
Un bacione!!
Uno spettacolo. Le ciliegie. Le foto. Il dolce. Tutto. Mi piace tutto. Posso venire a trovarvi? Bacioni
E certo ti aspettiamooo!!
Bacioni 🙂
Delizioso il dolce e le foto.
Grazie Frà!! Baci!
carissime! ma cosa è successo che i commenti mi son andati nello spam??? per fortuna ogni tanto controllo! 🙂 che bellissimo, freschissimo, morbidissimo e golosissimo qst vostro cheesecake!!!! delizioso!
E' da ieri che non riusciamo a commentare su wordpress, abbiamo sentito che non siamo le uniche 🙁
Grazie Elena, sei sempre dolcissima 🙂
un bacione!
La robiola è una delle passioni di mio marito, infatti in frigo non manca mai, ma non l'ho mai usata per la cheesecake. E' bellissima, dolci ragazze!! E se l'ispirazione derivava dalla bravissima Enrica, non poteva essere che così. Un bacione
Ciao Ros, allora per la gioia tua e soprattutto del maritino dovrai proprio provarla anche tu!
Non te ne pentirai, promesso 🙂
Un bacione!!
Fresca, bella e ultrabuona da mangiare! Piacere di conoscerti. Ciao
Ciao Meris, benvenuta, il piacere è nostro!!! Complimenti per il Taste&More, bellissimo veramente!
Bellissimo questo dolce !!!! Ho molto apprezzato l'effetto delle ciliege
trattate con zucchero e limone , favolose !!!
Sempre bravissime !!!
Grazie Cinzia:) Sì, ma tengono una bella lucidità passate per pochi minuti in padella con limone e zucchero…
Buona serata, baci!!
un insieme di sapori delizioso, segno la ricetta, grazie ! un abbraccio
Ciao Chiara!!!anche noi siamo rimaste entusiaste e siamo contente che la provi,facci sapere!!un abbraccione a te
Che golosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Mamma mia io mangio prima con il cuore, poi con pancia, ci sono gli occhi e infine la bocca!!!! Che meraviglia questo cheesecake! Baci
Ci piace questa scala:cuore,pancia,occhi e bocca!!e quando c è l accordo perfetto scatta il "mahhhh" di entusiasmo che assicura il ricordo nel tempo!
Che splendido ed accurato lavoro, ragazze! Assolutamente perfetta questa cheese cake e quanto sono straordinarie le vostre foto!
Un abbraccio
MG
Grazieee, sei troppo cara!siamo troppo felici che ti piaccia, la decorazione è stata divertente e fotografarla ancora di più! un abbraccione
no vabbhè.. sono senza parole. voi non siete brave, di più!!!
è bellissima tutta questa condivisione <3
felicissima di avervi conosciute ragazze!
Tu ci fai rimanere senza parole Vaty ^_^ ! CI fa infinitamente piacere e soprattutto è reciproco, anche noi siamo felicissime di averti conosciuta e quesa realtà di amiche, rete e condivisione ci piace da morire! Grazie ancora per le tue parole! un grande abbraccio
Adoro le ciliegie e la vostra cheese è favolosa! Brave!!! Un bacio
Grazie Giovanna!! se non ci fossero le ciliegie e cheesecake come faremmo??!!bacii
sono stata sempre un pò titubante nel fare la no bake cheesecake (io l'ho sempre cotta!), ma dopo aver visto questa vostra…beh, mi è venuta una gran voglia di provare 😉
Bacioni ragazze e complimenti per le foto (adoro le ortensieeee)
Anche noi abbiamo preferito sempre quelle cotte, ma dopo questa ricetta, non ne siamo più sicure…rimane più leggera al palato ed è davvero buonissima 🙂
Un bacione e grazie!!
Che meraviglia!!! Qualche anno (!!!) fa ne ho preparate un paio ma col philadelphia ^^
Questa la voglio proprio provare ma… quanta robiola ci va? scusate ma non lo trovo scritto da nessuna parte…. :*)
Baciiiiiiiiiiii
Ciao Mony, abbiamo scritto gli ingredienti nella seconda foto, 500 g di robiola per uno stampo da19cm 🙂
Grazie e un bacione a te!!
Facci sapere se provi!
ma che belle foto!! mi avete l'idea di un'atmosfera quasi shabby chic….un dolce buonissimo in un ambiente bellissimo!! brave davvero!!
Grazie mille Chiara^^, finché è estate approfittiamo degli scatti in giardino:)
Meravigliosa, scritto tutto!!! Ciao belle ragazze, buon we, qui sarà un po' così, il tempo non vuol mettere giudizio, bacioni
Ciaoooo!!!grazie!!Qui oggi 36gradi e solo ora si alza una brezza che ci fa respirare un po'!!bacioniiiiii
Tutto stupendo qui!!
ma guarda che meraviglia di dolci!!
Prendo spunto..con il tuo permesso.
Buona serata
Incoronata
Grazie mille Inco!!
Felicissime di leggere il tuo commento, lo spunto è d'obbligo, siamo qui apposta:)
Buona serata!!
Wow che meraviglia!!!! Anche io metto la robiola nel cheesecake, accanto ad altri formaggi: trovo dia quel sapore diverso e stuzzicante. Enrica certo è una garanzia, ma voi, ragazze, non siete da meno ; ))
Bravissime!!
Ma grazie Erica, sei troppo carina:)
Un bacione !!
Questa era anche nella mia lista di ricette da provare degli altri blog…ragazze che foto!!!! Che colori!! SOno incantata!!! Bravissime *_*
Grazie An, ci fa davvero piacere perché il complimento ci viene da una regina delle foto!!
Per la torta, provala:) ne vale la pena!!
Un bacione :***