Se qualcuno di voi come una di noi Pancette, ha uno dei genitori del Sud e più precisamente della Calabria, trapiantato da anni al Nord (noi siamo in Umbria, ma per un calabrese saremo sempre “del nord”) probabilmente troverà familiare questo scenario: padre che torna dalla terra natìa con carichi di frutta e verdura, pane e formaggi, salsicce e soppressate sottovuoto come souvenirs.
Ogni estate si partiva, 8 ore di viaggio per raggiungere lo Ionio, si nuotava tanto, ma si ritornava sempre con qualche kg in più, sì perchè per la nonna calabrese sarai sempre troppo magra e poi si sa il mare stanca e bisogna rimettersi in forze: così per due settimane è un susseguirsi di prelibatezze tipo pasta alla ricotta, polpette di melanzane, pip e patat, frittelle di sardella, pitta cur jiti (“pizza con le dita” una buonissima pizza arrotolata con la sardella piccante), melanzane a scapece, fichi della campagna e panzerotti fritti al lido. E comunque ti sentirai dire “ma non ti sei mangiat nent!Ca poi t sciup” 🙂
Ora che ci pensiamo, erano vere e proprie vacanze da foodblogger quelle, sì perchè bisogna ammetterlo, certe verdure al sud hanno un altro sapore, non hanno bisogno di condimenti vari, ma sono buone e succulente al naturale, ed è per questo che quando la nostra cucina è stata piacevolmente invasa dai frutti di questa terra, abbiamo pensato subito a un bel gazpacho, quale miglior modo per gustarsi verdure freschissime a crudo in una (finalmente) torrida giornata di agosto?
Tra gli ingredienti che hanno sicuramente dato il gusto in più, la dolcezza delle cipolle rosse di Tropea, il sapore pieno del pomodoro di Belmonte e la frisella, molto particolare per la forma allungata e senza il tipico buco. Il tutto pronto in pochissimo tempo, un rinfrescante gazpacho accompagnato da scaglie di provola silana (per rimanere in tema) e da un crostino di frisella con cipolle caramellate di Tropea. E il pranzo è servito!
Tempo di preparazione: ca. 15 minuti
Ingredienti gazpacho ( ca. 3 porzioni ):
70 g di frisella calabrese
25 g di aceto bianco
1 pomodoro di Belmonte ( 445 g)
1 peperone rosso
1 cetriolo
1/2 cipolla di Tropea
olio, sale e pepe q.b.
Per guarnire:
frisella sbriciolata q.b.
provola silana a scaglie q.b.
Per il crostino di cipolle caramellate di Tropea:
1 cipolla di Tropea
zucchero di canna q.b.
1 fetta di frisella
1. Mettete in ammollo la frisella con l’aceto e un bicchiere di acqua. Affettate grossolanamente il pomodoro ben lavato e pulito, sbucciate il cetriolo e affettatelo (se volete tenete da parte un piccolo pezzo per la guarnizione), mettete tutto nel frullatore e date una prima frullata.
2. Tagliate la cipolla di Tropea, il peperone e frullatelo insieme alla parte già frullata. Aggiungete la frisella ben strizzata e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aggiungete un filo di olio , sale e pepe a piacere.
3. Conservate in frigo fino al momento di servire, il gazpacho va gustato ben freddo.
Per il crostino alle cipolle caramellate di Tropea, vi basta affettare la cipolla e farla stufare con un filo d’olio e poca acqua in un tegame, aggiungete qualche cucchiaino di zucchero di canna e saranno pronte in pochi minuti.
Servite il gazpacho guarnendo con fettine di cetriolo, provola silana a scaglie, frisella sbriciolata e il crostino alle cipolle caramellate.
Frisella |
Mimma e Marta says
Proprio quello che ci vuole con il gran caldo di questi ultimi giorni, almeno qui, in Sicilia dove si prevedono ancora temperature in aumento nei prossimi giorni 🙁
Noi adoriamo il gazpacho…l'ultima volta l'abbiamo fatto un anno fa…bene ragazze, stavolta proviamo il vostro!
pancettabistrot says
Anche qui in Umbria fa un caldo umido non indifferente!! Anche a noi piace tantissimo, è così semplice da fare e così rinfrescante !!
Questo è abbastanza classico, la prossima volta proviamo magari con qualche frutto !
Un bacione!
Valentina says
Ahaahha belle voi! Io sono napoletana e so cosa significa avere qualche parente che ti dice: ma non hai mangiato niente! Così ti sciupi! 😀 Diciamo che lo dicono anche se hai mangiato dall'antipasto al dolce saltando, magari, solo UN contorno… ahahahah 😉 Il vostro gazpacho è invitantissimo e poi sono una grande fan delle friselle, le adoro in tutti i modi… le cipolle di Tropea sono una delizia unica 😛 Complimenti anche per le foto bellissime e un abbraccio, vado in pausa per qualche giorno ma torno presto! Buon Ferragosto 🙂 :**
pancettabistrot says
Ahahahah, allora puoi capire esattamente la situazione 🙂
Abbiamo ancora due file di queste friselle giganti, buonissime! Dobbiamo pensare a qualche altro abbinamento, perchè i bei pomodori calabri sono terminati e quelli che troviamo qui non sono proprio la stessa cosa 🙁
Grazie Vale, buon Ferragosto anche a te e mi raccomando non ti sciupare 🙂
Un abbracio!!
Sabrina Rabbia says
che piatto fantastico, sembra il racconto delle mie vacanze, pero' in puglia a casa di mia suocera, capite perche' ora sono a dieta???un bacione Sabry
pancettabistrot says
Cara Sabry, ahahahah eh sì al Sud non si può proprio stare a dieta e poi diciamolo, è anche difficile resistere a quei sapori !!!
Un bacione!
Alessia Mirabella says
Ragazze diciamocelo, quanto erano preziosi quei chili in più? Una cucina pazzesca e il blu del mare ad aspettarvi.ricetta fresca e super invitante. E foto belle da togliere il fiato.ciao pancette, a prestissimo! !! Bacini, ale
pancettabistrot says
Eh sì, solo per la cucina le ore di viaggio sono ripagate!! Una vacanza ricostituente 🙂
Grazie Ale, a presto e buon Ferragosto!!
Baciii!!
Alessandra Gio says
Meraviglia, Ragazze! E che colori pazzeschi!
Allora segno un altro modo per utilizzare le friselle!! 😉
pancettabistrot says
Ciao Alessandra!! Assolutamente,le friselle si prestano ad una bella scorta per gli utilizzi più golosi!!E con la cipolla è un matrimonio perfetto!!
lapetitecasserole says
Pancette ma io vi adoro! L'idea della cipolla di Tropea caramellata é super, sono sicura che anche uno spagnolo doc potrebbe apprezzare… e cmq w la nonna calabrese!!!
pancettabistrot says
Ciao Marghe!!!! Sì lode alla nonna che meriterebbe una statua un giardino e lode ai magnifici prodotti calabri che non smetteremmo mai di gustare,quasi quasi una puntatina al mare non ci starebbe male!!
Rossella says
Stupende queste preparazioni, il freddo e pieno di sapori con il la cipolla caramellata … delizioso ! Complimenti !
pancettabistrot says
Grazie Ross!!!!La cipolla di Tropea è una vera sicurezza…dolce di per sé e se la caramelli ti regala un gusto che crea dipendenza!!
lucy says
non ho parenti del Sud ma le volte che vado nel Meridione in vacanza mi riempio decisamente anche io di questi souvenirs, sono i migliori e come dici tu hanno tutto un altro gusto!
pancettabistrot says
Eh sì l'estate e le vacanze sono momenti preziosi per scoprire le meraviglie gastronomiche di Regioni come la Calabria!!che voglia di partire!!
Emanuela Leveratto says
primo complimenti per le foto, bellissime secondo avete creato un piatto pazzesco!!!
pancettabistrot says
Grazie mille Manu 🙂
Quando gli ingredienti sono così buoni di natura ci vuole davvero poco per esaltarli!
consuelo tognetti says
Che bellissimi ricordi…e che fantastico post! Ricco di emozioni, colori e sapore 😀 Perfetto come sempre ragazze care ^_*
pancettabistrot says
Grazie Consu…quando mia nonna cucinava per tavolate intere era sempre una festa, ora purtroppo è anziana e non cucina più, quanto mi mancano i piatti che preparava. Di alcune cose ho avuto la ricetta, ma niente, quando le cucinava lei erano un'altra cosa !
Lilli nel Paese delle stoviglie says
Grande nonna, anche la mia, non calabrese, mi rimpinzava, cibo come se non ci fosse un domani, vere e proprie maratone! i nomi dei piatti che avete citato….divini, già fame e non son neppure le dieci….ottimo il gazpacho! ciao ragazze, buona giornata, bacioni!
pancettabistrot says
La cucina regionale tradizionale resterà sempre il massimo, quella che si tramanda da generazioni ha sempre un sapore speciale!! Sarà forse anche per i bei ricordi che ci legano ad essa…
Un bacione Lilli:)
Virginia S. Il GattoPasticcione says
Ottimo piatto con un giusto connubio fra diverse culture! A me il mare mette sempre una gran fame e verrei volentieri dai vostri parenti in Calabria ahahah ;-)!!! Due abbracci!!!
pancettabistrot says
Ahahah!!! C'è sempre posto per tutti alla tavola della nonna:)
Un bacione
Giulia says
Che fortuna doversi ingegnare per far fronte ad un'invasione di prodotti così meravigliosi! E credo che potrei sacrificarmi anche per fare contenta la nonna, che sarebbe fiera del mio appetito!
Bella la ricetta, con i colori ed i profumi che lascia trapelare, e bello il vostro blog ricco di spunti. Sono contenta di avervi scoperte.
A presto
Giulia
pancettabistrot says
Ciao Giulia! Che bello, grazie:) Benvenuta!! In effetti i prodotti sono spariti nel giro di pochi giorni!!
La nonna sarebbe felicissima!
A presto!!
monica says
Che bello ragazze, leggo sempre cose fantastiche sul cibo del Sud e posso solo immaginare i sapori e il profumo dei piatti. Non ci crederete ma non sono mai andata più giù delle Marche….non siamo grandi viaggiatori…vuoi per pigrizia (più del maritino che mia!)…vuoi per i sempre noti problemi economici….vuoi per il fatto che le ferie le abbiamo sempre ad agosto e viaggiare in agosto è stressante e proibitivo!
Ma prima o pi ci vado eh….ci voglio proprio andare in quei luoghi meravigliosi della nostra bella Italia!
pancettabistrot says
Ciao Monica, scendi almeno fino in Umbria, così ci vieni a trovare intanto:)
Bè viaggiare in agosto è davvero stressante e il viaggio è parecchio lungo, ma se in futuro riuscite ad organizzarvi non ve ne pentirete e poi come dici tu l'Italia è piena di luoghi splendidi , da nord a sud!
Mamilu says
Ciao ragazze è un po' che segu0 il vostro bel blog, senza commentare, ma stavolta non ho resistito…mi sono ritrovata nel vostro racconto e mi sono riaffiorati alla mente dei piacevoli ricordi di vacanze "all'ingrasso"…anche se io al mare mangiavo veramente poco ma mi deliziavo con le golosità vere e proprie del posto, olive a quintali ad esempio, o melanzane sott'olio che preparava la mia nonnina per il nostro arrivo :)! Ed è vero le verdure lì hanno il gusto vero della natura!!! Ciao ciao Luisa
pancettabistrot says
Ciao Mamilù, ma che piacere leggere il tuo commento! Scoprire "lettrici nascoste" ci emoziona sempre!
Contente che questi ricordi comuni ti abbiano spinto a commentare 🙂 mmm le melanzane sott'olio che delizia !!
A presto Luisa!!
Un bacio
Fr@ says
Che meraviglia!
In Calabria, come in tutto il sud si mangia benissimo, hanno dei prodotti eccellenti.
pancettabistrot says
Grazie Fra, eh sì in cucina ci sanno fare!;)
Günther says
una gran bella ricetta molto raffinata che aiuta ad affrontare meglio le temperature estive
pancettabistrot says
Ciao Günther e grazie!!!!Oggi qui si boccheggia,c è un'umidità al 100% e non sarebbe male aprire il frigo e trovare un po' di gazpacho ad attenderci!! ^ ^
Un'arbanella di basilico says
Mai dire mai, Pancette. Se decido di venire in Umbria, il vostro bistrot sarà la mia prima tappa!!! Non so cosa ordinerò, ma so che sarà tutto buonissimo, come questo gazpacho!!! Buon ferragosto a presto 🙂
pancettabistrot says
Sì ti aspettiamo!!! Buon ferragosto anche a te, un bacione!!
conunpocodizucchero Elena says
quanto mi piace sempre leggervi e conoscervi attraverso le vostre ricettine!
pancettabistrot says
Grazie Elena!!E a noi piace tanto averti come lettrice:)
Dany says
Adoooorooo il gazpacho!!! e poi foto belle da paura come sempre!!!
pancettabistrot says
Grazieeeee Dany!!!!!!un bel bicchierone di gazpacho fresco per te!!
Andrea Pizzato says
mai provato, deve esseere rinfrescante. Complimenti per le foto! buon ferragosto
pancettabistrot says
Ciao Andrea e grazieee!!! Quando hai un attimo provalo,ti piacerà,sennò la prossima volta te ne lasciamo un bicchiere!! Buon ferragosto anche a te
Giovanna says
Che bella – e golosa – immagine le sporte ricche di cibarie del sud. E che delizia il vostro gazpacho preparato con ingredienti doc. Un bacio
pancettabistrot says
Grazie Giovanna, peccato poter usufruire di queste sporte solo una volta l'anno!!
crumpetsandco says
Questa gazpacho dai profumi calabri mi ispira un sacco… Amo le friselle e pure le cipolle di tropea… Quante belle idee insieme!
pancettabistrot says
Allora lo devi proprio provare:) è super fresco e buonissimo!
Carmine Volpe says
mi piace molto questa combinazione gazpacho e calabria insieme