Pancetta Bistrot

Ricette creative dall'Italia e dal mondo

  • Home Page
  • Indice ricette
  • Appunti di viaggio
  • Ricette dal mondo
  • About us

Ciambellone al lime con pentola fornetto

31 Ottobre 2014 by Pancetta Bistrot 97 Comments

Purtroppo non abbiamo fatto i compiti della brava food blogger che sta sempre sul pezzo, quindi niente ricettina fantasmina o stregata per Halloween….Gino però non si voleva far trovare impreparato per la festa perciò a fine post vedrete il suo travestimento da ragno velenoso 🙂
Pubblichiamo quindi una ricetta preparata qualche tempo fa, ma perfetta per la colazione di tutti i giorni: il ciambellone cotto nella pentola fornetto! Una fantastica pentola che permette di preparare torte senza l’utilizzo del forno, ma direttamente sulla fiamma del fornetto!! Avevamo visto questa preparazione nel fashionissimo foodblog  Chiarapassion di Enrica che ci ha fatto scoprire la bravissima Giuliana di cuore, vera e propria maestra della pentola fornetto. Da quel giorno ci siamo messe così alla ricerca della pentola fornetto, trovandola a soli 9,90 euro non ce la siamo fatta scappare!
Essendo la prima volta , siamo volute andare sul sicuro e abbiamo seguito anche noi la ricetta di Giuliana, con qualche lieve modifica in base a ciò che avevamo in casa.
Ne abbiamo fatto una versione base, senza farciture, ma si presta benissimo ad essere abbellita con creme, frutta e mille decorazioni!
Abbiamo seguito alla lettera il preziosissimo vademecum di Enrica, a cui vi rimandiamo, con queste accortezze, la cottura riesce al primo colpo 🙂
Presto proveremo le altre proposte di Giuliana per sfruttare al meglio le mille potenzialità di questa pentola che per ora è promossa a pieni voti!

 

 

La pentola fornetto è fatta in alluminio ed è dotata di uno spargifiamma da posizionare sul fornello (piccolo o medio, noi abbiamo usato quello piccolo) e di un coperchio che non va mai sollevato nei primi 40 minuti di cottura. I fori permettono di infilarci uno stecchino per capire quando la torta è cotta. Ingegnoso vero? 🙂











































































Tempo di preparazione: ca. 20 min
Tempo di cottura: ca. 1 h e 15 min

Preparazione:


1. Separate gli albumi e dopo averli montati a neve ferma, metteteli in frigorifero.
2. Sbattete con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero, fin quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete lo yogurt greco, l’olio, l’acqua e il succo di lime . Infine le farine setacciate con il lievito e la scorza del lime. Mescolate bene e incorporate delicatamente anche gli albumi con la spatola, con movimenti dal basso verso l’alto .
3. Imburrate benissimo la pentola e spolveratela con del pan grattato. Versate il composto, livellatelo con una spatola e coprite con il coperchio.
Fate cuocere i primi 5 min a fiamma alta e poi abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per ca. 1h e 15-20 minuti. Dopo circa 50 min potete fare la prova stecchino attraverso i fori del coperchio.
Fate raffreddare la torta nella pentola prima di sformarla!

 

E voilà, una torta altissima, soffice e dalla consistenza uguale a quelle cotte nel forno!
Per uniformare il colore della superficie, abbiamo spolverato con del cacao amaro.

Buona notte delle streghe e buon weekend di festa! Un bacione!!!

 

More from my site

  • Galette alle prugneGalette alle prugne
  • Danubio dolceDanubio dolce
  • Crostata allo sciroppo d’acero e noci pecanCrostata allo sciroppo d’acero e noci pecan
  • Pan brioche variegato al matcha e ankoPan brioche variegato al matcha e anko
  • Ciaramicola CupcakeCiaramicola Cupcake
  • Pancakes della domenica (con sciroppo d’acero e frutti rossi)Pancakes della domenica (con sciroppo d’acero e frutti rossi)
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest
  • Print

Filed Under: dolci Tagged With: ciambellone, colazione, dolce, pentola fornetto

« Pumpkin Spice Latte
Cinnamon Bagels »

Comments

  1. Erica Di Paolo says

    31 Ottobre 2014 at 9:39

    Ecco, ora voglio anche io questo marchingegno 😀 Capricciosa? No, semplicemente deliziata da questa ciambella. Siete grandi ragazze!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 11:46

      Erica te lo straconsigliamo, oltre ad essere carino è anche una bomba! Non accendere il forno a volte è provvidenziale, tipo quando hai la lavatrice accesa e voglia di ciambellone !! ^__^ decisamente un capriccio da soddisfare..buon week end baciiii

      Rispondi
    • Erica Di Paolo says

      3 Novembre 2014 at 16:01

      "Tipo quando hai la lavatrice accesa e voglia di ciambellone"…. ahahahahahahahah, siete uniche. Io vi adoro!!!!! <3

      Rispondi
  2. Sugar Ness says

    31 Ottobre 2014 at 9:51

    Ragazze! Anch'io ho il chiodo fisso da un po'! E la visione del vostro bellissimo ciambellone non fa che accrescere la mia curiosità! Gino è fantastico!!! Ma quanta pazienza ha???

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 11:51

      Vane ciao!! Hai ragione Gino oltre ad avere pazienza ha la stoffa del modello, pensa che appena vede un obiettivo e sente il suo nome lascia tutto e posa con una disinvoltura da Gisele Bundchen!! Ci fa invidia ^^ Un abbraccio super

      Rispondi
  3. Alessandra Gio says

    31 Ottobre 2014 at 9:56

    Che spettacolo che viene!! Alta alta alta… Avevo già visto degli esperimenti in giro con questa pentola, ma adesso che so che si trova a un prezzo così appetibile, sarà difficile resistere! è proprio vero che l'alluminio cuoce benissimo, io ho apena fatto una torta nel classico stampo da bundt in alluminio e la cottura, pur in una torta alta e umida è perfetta! 😉 Un abbraccio, Ragazze, e un bacino a Gino!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 11:54

      Ciao Ale!! Assolutamente, l'alluminio non delude! Sì con questo prezzo è sicuramente un esperimento da provare e con quest'altezza si presta a mille decorazioni! Un abbraccio a te da noi e da Gino!!!

      Rispondi
  4. Dolci a gogo says

    31 Ottobre 2014 at 10:05

    Questa pentola ha sempre incuriosito anche me e visti i risultati non mi resta che mettermi alla caccia della pentola magica anche perchè questo ciambellone è fantastico ricco di golosità e morbidezza..l'adoro!!Baci,imma

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 11:56

      Ciao Imma!!!!! Infatti alla fine è stata la curiosità (e il prezzo super invitante!!) che ci ha spinto all'acquisto e non vediamo l'ora di provarla di nuovo con un'altra ricettina! Troppo felici che il ciambellone ti piaccia! Un grande abbraccio e buon fine settimana

      Rispondi
  5. Ale says

    31 Ottobre 2014 at 10:05

    ma è stupenda questa ciambellaaaaa…io ho preparato ricettina in tema halloween ma soprattutto per la bambina! Un bacio belle e complimenti!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 12:11

      Grazie Aleeee!! Che brava che sei! Noi quest'anno, se non fosse per Gino che ce lo ha ricordato…, ci stavamo per dimenticare di Halloween! Ormai sulle vetrine il tema è già natalizio da una settimana e la mente corre agli omini di pan di zenzero!

      Rispondi
  6. Ilaria Guidi says

    31 Ottobre 2014 at 10:18

    Amo Gino e amo voi ♥♥ ecco detto questo devo assolutamente procurarmi questa bella pentola fornetto!! Si si si!!
    La vostra ciambella è stupenda…adoro le vostre foto…sono bellissime…questo ciambellone deve essere super sofficioso e morbidoso…come vorrei essere li con voi e Gino e mangiarci una bella fettona di ciambella al lime…
    Vi sbaciucchio tanto ♥♥♥
    Ila

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 12:14

      Ciao Ilaaaaaaaa!! Sìììì, può essere un bel regalo di Natale da spacchettare fingendo di non sapere cosa ci sia dentro ^ ^!! Grazieee, con tutti questi complimenti va a finire che ci vedi a camminare senza toccare terra…sì sarebbe proprio bello poterci mangiare una fetta, o due o tre, di ciambellone insieme, anche Gino sembra gradire molto l'idea, dai che magari ci riusciamo!!! Baciiiiiiiione

      Rispondi
  7. "di cuore" says

    31 Ottobre 2014 at 10:55

    🙂 ma quanto mi piace questa versione!
    Bellissimo le foto e bellissimo il tuo ciambellone altissimo,
    lo condivido.

    Giuliana

    Giuliana

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 12:16

      Grazie Giuliana, siamo felicissime che questo ciambellone ti piaccia, per noi è stata una scoperta e non vedevamo l'ora di condividerla!! Buon fine settimana

      Rispondi
  8. Unafettadiparadiso says

    31 Ottobre 2014 at 10:56

    uffaaaa avevo scritto un poema e non me lo ha fatto postare…ci riprovo….
    dicevo, mi aspettavo di vedere un vostro cuginetto quando avete nominato Gino, invece trovo luiiiiiiii, un amore….e credo che ci avete fregato a tutte con questo dolce amore coccoloso a tema Halloween.
    Per quanto riguarda la pentola fornetto ne ho sentito parlare ma ancora non lho scovata in giro presso i casalinghi, per la gioia di mio marito, ma appena la trovo sarà mia…buahuahuah e farò questa delizia che intanto posso anticipare nel forno….

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 12:21

      Vale ci hai fatto morire quando hai detto che pensavi di vedere un cuginetto…immaginiamo la sorpresa quando è comparso il musetto del vero GINO!!! ^____^ Grazie per aver provato a ripostare, conosciamo bene la frustrazione di quando scrivi un commento ad un post, magari bello lungo, e poi vedi che non è stato publictao, che rabbia!! Ti abbracciamo forte!!

      Rispondi
  9. Valentina says

    31 Ottobre 2014 at 12:09

    Che bontà :)) adoro i ciambelloni sanno di famiglia e spensieratezza.

    Baci

    Valentina

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 12:22

      Hai ragione Vale il ciambellone è un classico coccoloso che mette sempre allegria e si offre a mille rivisitazioni!! Grazie di essere passata e un abbraccio

      Rispondi
  10. Chiara Setti says

    31 Ottobre 2014 at 13:20

    La voglio anch'io quella pentolinaaaaaaaa :-)))

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 13:56

      Sicuramente una delle caccavelle più utili 🙂

      Rispondi
  11. Lilli nel Paese delle stoviglie says

    31 Ottobre 2014 at 15:18

    Sono out, non so manco cosa sia questa pentola fornetto ma a vedere il risultato la voglio!!! che bella ciambella così alta e dall'aspetto soffice, me ne farei volentieri una bella fetta ora! buon week end ragazze, baci!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 15:32

      Grazie Lilli, tranquilla, più che out potresti essere troppo in, perchè questa pentola andava di moda ai tempi delle nostre nonne 😀
      Buon weekend anche a te, un bacione!

      Rispondi
  12. Roberta Morasco says

    31 Ottobre 2014 at 15:24

    L'ho vista anch'io da En cnrica!!! E' incredibile questo fornetto/pentola…che dire se
    non che ….lo voglio anch'io!!!
    Torta stupenda, adoro il lime nelle torte!!!
    Un baciotto e buon fine settimana! Roby

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 15:36

      Grazie Roby, una vera soddisfazione questa pentolina!!
      Straconsigliata!
      Baciotti a te!!!

      Rispondi
  13. Claudia says

    31 Ottobre 2014 at 15:58

    ahahahahahah Gino che carino!!!!! ma ti pregoooooo..Volevo acchittare anche Zoe.. ma è ancora troppo piccina.. hihihi… Buonissimo il ciambellone invece.. quel fornetto ce l'ha mia mamma a casa sua.. devo fregarglielo! baci e buon w.e. 🙂

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 16:43

      Allora devi proprio fartelo prestare 🙂
      Buon Halloween e un bacino a Zoe da parte di Gino!

      Rispondi
  14. Kucina di Kiara says

    31 Ottobre 2014 at 16:10

    Splendido blog! Complimenti!!!!!
    E questa ricetta è super golosa e curiosa!!!!

    Colgo l’occasione, se non l’ho già fatto, di invitarti al mio nuovo contest sulla Lenticchia!
    Ti riporto di seguito il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/10/4-contest-kucina-di-kiara-una.html

    Ti aspetto! Un bacione e buona giornata!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 16:44

      Grazie mille Kiara! Veniamo subito a sbirciare:)
      Buon Halloween!

      Rispondi
  15. Fr@ says

    31 Ottobre 2014 at 16:24

    Questa pentola mi incuriosisce tanto, vedo che vengono dei dolci bellissimi.
    Adoro i ciambelloni e questa vostra versione al lime è da provare.
    Che bello Gino! 🙂

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 16:53

      La pentola è assolutamente consigliata, il prezzo poi è irrisorio e ne vale la pena!! Gino ringrazia 🙂

      Rispondi
  16. consuelo tognetti says

    31 Ottobre 2014 at 18:15

    ahahahah….anch'io non ho fatto il mio lavoro 😛 ma ti confesso che preferisco vedere questa meraviglia che un "dolcetto mostruoso"..io non sento questa festa, credo che recupererò con il Natale 😛
    Complimenti e buon we <3<3<3<3
    ps: ho una voglia di comprarmi quel fornetto che non ne avete idea..a maggior ragione ora che vedo la vostra ricetta..mannaggia U.U

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 20:27

      Grazie Consu!! Il Natale è tutta un'altra cosa infatti, ha tutto un altro sapore!! Il fornetto è stato veramente un ottimo acquisto, allora facciamo che noi in attesa della prossima estate ci procuriamo la gelatiera per provare i tuoi mitici gusti e tu ti procuri la pentola magica 🙂
      Un bacione!!

      Rispondi
  17. Maria Una Pinguina in Cucina says

    31 Ottobre 2014 at 19:02

    Carissime!! Pure io niente ricetta per halloween…e vabbè sarà per il prossimo anno!! =D Gino è stupenderrimo!! Lui si che è sul pezzo!
    Bellissimo ciambellone! Sembra ottimo! E finalmente conosco questa famosissima pentola fornetto! Ne sento parlare da tantissimo tempo, non vedevo l'ora di vederla! Dove l'avete trovata? La voglio!!!!!!
    Un bacione e buon week end!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 20:29

      Hehe sì, Gino è sempre al passo!! La pentola fornetto l'abbiamo trovata nella catena di casalinghi Satur a soli 9,90€:)
      Un bacione a te !!! Buon fine settimana!

      Rispondi
  18. Natalia says

    31 Ottobre 2014 at 19:11

    Ma dai!! Pensavo non le facessero più! Anni e anni fa, mia mamma preparava il panettone sempre in quella pentola. Era buonissimo. Poi non so come, facemmo dei lavori in casa e la pentola fu persa o forse gettata via per errore. Tante volte me ne sono ricordata ma non ho mai fatto ricerche per vedere se la vendevano ancora. Ebbene ora la devo riavere!
    Il vostro Gino è troppo simpatico. Buon w.e.

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 20:31

      Mmm il panettone , dobbiamo provare a farlo nella pentola allora 🙂
      Sì sì, la vendono, noi l'abbiamo trovata al Satur, ma si dovrebbe trovare anche in qualche mercato…
      Grazie e buon fine settimana!

      Rispondi
  19. Ely Mazzini says

    31 Ottobre 2014 at 20:22

    Ma vien troppo bella e alta con quella pentola-fornetto, deve essere anche buonissima al gusto lime… bravissime:)
    Bacioni, buona serata…

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 20:32

      Grazie mille Ely, la torta riesce al primo colpo con questa ricetta:)
      Buona serata a te, un bacio!

      Rispondi
  20. SABRINA RABBIA says

    31 Ottobre 2014 at 20:49

    quant'e' carino Gino, davvero spiritoso!!!!Non conosco questa pentola, deve essere un aiuto strepitoso, visto cosa avete ottenuto, che ciambella alta, soffice e golosa!!!!Baci Sabry

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      31 Ottobre 2014 at 21:11

      Grazie Sabry!! Gino ringrazia 🙂 la pentola è molto pratica, non dover accendere ogni volta il forno è una gran cosa!
      Bacioni

      Rispondi
  21. Polvere di Riso says

    1 Novembre 2014 at 11:28

    io che sono innamorata del lime non posso non impazzire… delizia delizia!!!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      1 Novembre 2014 at 17:46

      Grazie mille!! Buona serata! 🙂

      Rispondi
  22. Gloria Baker says

    1 Novembre 2014 at 12:20

    Che bello !
    Look beautiful and delicious!!
    Un abbraccio!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      1 Novembre 2014 at 17:47

      Thank you dear!! Un abbraccio 🙂

      Rispondi
  23. Flora says

    1 Novembre 2014 at 20:29

    Ha un aspetto magnifico questo ciambellone al lime!!! Complimenti e buona serata
    Flora

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      2 Novembre 2014 at 16:49

      Grazie mille Flora, buona domenica!!

      Rispondi
  24. giochidizucchero says

    1 Novembre 2014 at 23:33

    Ma cavoli, mi devo assolutamente far prestare la pentola fornetto da mia suocera… che smania di prepararla questa ciambellona sofficiosa!! Che brave voi!!! Io il compitino l'ho fatto in parte per Halloween: i biscotti gufetto a parte, ho i cupcakes alla zucca ma ormai non so più se pubblicare o no… 🙁
    Bacioni e bravissime!!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      2 Novembre 2014 at 16:50

      Troppo carini i cupcakes alla zucca visti su IG, devi assolutamente pubblicarli:)
      Un bacione e fatti prestare la magica pentola!

      Rispondi
  25. Tavolartegusto says

    2 Novembre 2014 at 7:17

    Ho visto qualche amica di blog e su cookaround preparare torte e ciambelle con questa splendida pentola…e che risultati!… Sono molto tentata dal procurarmi questo attrezzo… una torta senza accendere forno è una cosa fighissima :)) brave ragazze complimenti anche per la scelta del lime… lo adoro :**

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      2 Novembre 2014 at 16:52

      Grazie Simo!! Siamo rimaste colpite anche noi dal risultato, davvero un ottimo acquisto:)
      Buona domenica, un bacione!!

      Rispondi
  26. conunpocodizucchero Elena says

    2 Novembre 2014 at 7:49

    anche io quest'anno ho latitato con halloween! ma forse posso ancora convincere babbo natale a farmi regalare la pentola fornetto! 🙂

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      2 Novembre 2014 at 16:56

      Con Babbo Natale siamo ancora in tempo per fortuna:)

      Rispondi
  27. paola says

    2 Novembre 2014 at 14:36

    che delizia,bravissima va bene sempre anche per i giorni speciali come questi,un bacione

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      2 Novembre 2014 at 16:57

      Grazie Paola, un bacione a te e buona domenica!

      Rispondi
  28. monica says

    2 Novembre 2014 at 15:23

    Gino è fantastico, mi piace troppo questo cagnolone…è adddorabile!
    Ma lo sapete che mia mamma aveva questa pentola???? Quando ho letto il titolo del vostro post non sapevo cosa fosse questa pentola fornetto, ma poi vedendola mi sono ricordata….non so che fine abbia fatto però, parlo di almeno 30 anni fa!!!
    Ora me la devo assolutamente comprare pure io…me lo scrivo sulla mia lista delle cose da comprare…sapete, la memoria non è più quella di una volta e mi dimentico tutto!!
    Poi naturalmente copierò questo squisito ciambellone!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      2 Novembre 2014 at 17:01

      Ciao Monica !! Ginetto ringrazia 😀
      La pentola fornetto infatti mi sa che andava parecchio negli anni'70!!
      Per fortuna abbiamo avuto modo di conoscerlo anche noi, davvero utilissimo ed ecologico:)
      Un bacione e buona domenica!

      Rispondi
  29. SeV a colazione says

    2 Novembre 2014 at 16:45

    Una signora ciambella direi! Bravissime, ottimo acquisto il fornetto!
    V

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      2 Novembre 2014 at 17:02

      Nulla da invidiare alla cottura tradizionale infatti:) grazie è buona serata !

      Rispondi
  30. Claudia says

    2 Novembre 2014 at 18:28

    Ma che bella idea! Pensa che proprio ieri ho visto una pentola fornetto ma era molto più bassa. Mi dovrò informare perchè è una tecnica che mi incuriosisce! Un abbraccio!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      2 Novembre 2014 at 20:01

      Grazie Claudia! È sicuramente una risorsa questa pentola fornetto, alla fine risolve tante ricette senza l uso del forno!un abbraccio a te e buona serata

      Rispondi
  31. Virginia S. Il GattoPasticcione says

    2 Novembre 2014 at 20:27

    Quanto è soffice e alto questo ciambellone!? Anche io non ho fatto nulla per questa festa, sarà che non mi piace particolarmente e non la sento davvero come una tradizione che mi appartiene ;-)! Baci

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      2 Novembre 2014 at 21:16

      Ci rifaremo infatti con altre feste più significative per noi:)
      Baci!!!

      Rispondi
  32. Valentina says

    2 Novembre 2014 at 21:03

    Non so se può consolarvi ma nemmeno io sono stata sul pezzo quest'anno! E vabbè, ce ne faremo una ragione! 😀 Credo comunque che Gino sia molto meglio di mille ricette a tema, è stupendooooooooooooooo <3 <3 <3 Enrica mi ha parlato benissimo di questa pentola fornetto e devo dire che mi è scattata la curiosità però poi come mio solito me ne sono dimenticata e non l'ho più cercata… Adesso vedo questa meraviglia e mi ritorna la voglia di provare, siete state bravissime! Chissà che buono il vostro ciambellone! 😛 Complimenti e un abbraccio forte, buon inizio settimana! 🙂 <3

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      2 Novembre 2014 at 21:25

      Ci fa piacere essere in buona compagnia 🙂
      La pentola è stata una sorpresa anche per noi, assolutamente uno degli acquisti più azzeccati dell'ultimo anno, e per una cifra irrisoria!
      Grazie mille Vale, sei sempre carinissima!
      Un super abbraccio e buon inizio settimana anche a te <3

      Rispondi
  33. La Greg says

    2 Novembre 2014 at 22:26

    La voglio anche io la pentola fornetto!!! E se domani scavalco l'Appennino ne trovo ancora una fetta???

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      3 Novembre 2014 at 7:21

      Hehe:) ce la siamo spazzolata tutta :p

      Rispondi
  34. Alessia Mirabella says

    3 Novembre 2014 at 6:45

    Ragazze mie, ci è mancato tanto così!! Che peccato, davvero ci tenevo ad abbracciarvi. Sarà per la prossima volta… Io mi consolo con una fetta di questo ciambellone…. e mi cullo nella vostra casetta di pan di pancetta..(avete ragione, molto meglio la pancetta dello zucchero). Io vi adoro!!! Ale p.s. baciatemi Gino che è stato il più figo nel mondo alla festa di Halloween…

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      3 Novembre 2014 at 7:26

      Davvero Ale, che peccato capperini….troveremo un'altra occasione per incontrarci!! Tu stai nella capitale vero? Magari organizziamo una gitarella:) bacioni e una leccatina da parte di Gino!

      Rispondi
  35. elenuccia says

    3 Novembre 2014 at 12:45

    Anche io non ho postato neanche una ricetta paurosa, difficile riuscire a stare dietro a tutto.Non avendo la pentola fornetto non ho mai sperimentato e devo ammettere che ero un po' scettica. Ma questa ciambella mi ha fatto cambiare idea, è stupendamente alta e soffice. Ma dove l'hai trovata a 10 euro?

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      3 Novembre 2014 at 13:12

      Grazie Elena!! Se da te esiste la catena di casalinghi Satur, la trovi lì a questo prezzo:)

      Rispondi
  36. Vaty ♪ says

    3 Novembre 2014 at 22:09

    ma dai continuo a vedere di questo fornetto e ora sarei proprio curiosa! il risultato è fantastico e la variante del lime rientra giusto nelle mie corde ^_^

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      4 Novembre 2014 at 8:30

      Buongiorno Vaty 🙂 Grazie, il fornetto è favoloso, consigliatissimo!!
      Un bacione bella, buona giornata!

      Rispondi
  37. Rossella says

    4 Novembre 2014 at 6:24

    Ma che bella cosa questa pentola fornetto…. la vorrei proprio, farò ricerca ma nn ho mai visto dalle mie parti i casalinghi Satur… proverò. La torta è splendida, altissima e soffice….complimenti !!!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      4 Novembre 2014 at 8:31

      Grazie mille Rossella, puoi provare anche nei mercati di paese…altrimenti online!

      Rispondi
  38. Mamilu says

    4 Novembre 2014 at 8:26

    Ciao ragazze oh che spavento quel Gino li :-D!!! Avevo visto questa preparazione da una signora al mare ma pensavo che questa pentola fosse "storica" ed invece c'è ancora in giro! Un bel ciambellone che non ha niente da invidiare al suo compagno al forno! Buona giornata Luisa

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      4 Novembre 2014 at 8:34

      Buongiorno Luisa! Hehe, hai visto che spavento ? 🙂
      La pentolina è tornata in auge, noi l'abbiamo scoperta da poco, era sicuramente più conosciuta negli anni '70, i risultati sono strepitosi!
      Un bacione!

      Rispondi
  39. Carmine Volpe says

    4 Novembre 2014 at 13:24

    una ciambellone al lime venuto molto bene 🙂

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      5 Novembre 2014 at 9:05

      Grazie mille Carmine, buona giornata!!

      Rispondi
  40. Andrea Pizzato says

    4 Novembre 2014 at 15:08

    ma che bontà! complimenti per le foto, bellissime!!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      5 Novembre 2014 at 9:10

      Grazie Andrea, troppo gentile!

      Rispondi
  41. Marghe says

    4 Novembre 2014 at 15:20

    Mi fate venire voglia di scovarla questa pentola speciale!
    Non oso immaginare che profumo delizioso aleggiava per la casa, il lime dà un aroma stupendo alle torte più semplici… un sogno!
    Vi abbraccio ragazze
    P.S. Gino è da mangiare di baciiiii

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      5 Novembre 2014 at 15:55

      Grazie Marghe:) Forse la trovi più facilmente in qualche vecchia cantina….o dal buon vecchio amico Amazon !!
      Bacioni!!!

      Rispondi
  42. In the mood for pies says

    5 Novembre 2014 at 6:33

    Anch'io ho la pentola fornetto e quando vedo queste meraviglie mi viene voglia di ricominciare ad usarla. Buona giornata

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      5 Novembre 2014 at 15:57

      Assolutamente sì, vogliamo vedere nuove proposte da provare con la magica pentolina 🙂 Buona giornata!!

      Rispondi
  43. www.mipiacemifabene.com says

    5 Novembre 2014 at 8:51

    No dai!! Ma che meraviglia è questa torta?!?!?!!! Io sono un po' antica e la pentola fornito non la conosco, la voglio (con all'interno la vostra torta)!!! 😀 Complimenti! Un abbraccio e a presto
    Federica 🙂

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      5 Novembre 2014 at 15:57

      Ciao Federica, grazie mille!! Anche noi a dir la verità fino a poco tempo fa non sapevamo che esistesse!!
      Un abbraccio!

      Rispondi
  44. Francesca P. says

    5 Novembre 2014 at 13:08

    Com'è venuta bene, alta e compatta! Ho visto la pentola fornetto in vari post e la curiosità verso questo oggetto aumenta, dato il risultato! Secondo me è utilissima anche in estate, quando non si vuole accendere il forno! 🙂
    Vedo che come me siete amanti del lime, torna spesso nelle vostre ricette e la sua freschezza è unica in ogni stagione!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      5 Novembre 2014 at 15:58

      Verissimo, quest'estate sarà un'ottima alleata!! Oh sì, Franci ci hai visto giusto, il lime lo metteremmo dappertutto 🙂

      Rispondi
  45. sississima says

    5 Novembre 2014 at 13:56

    sento sempre parlare bene di questa pentola fornetto, ora la cerco su amazon e la compero, ciambellone strepitoso!! Un abbraccio SILVIA

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      5 Novembre 2014 at 15:59

      ahahah brava Silvia, passi subito ai fatti 🙂 Vedrai che soddisfazioni che ti darà!! Un abbraccio!

      Rispondi
  46. Mila says

    6 Novembre 2014 at 10:14

    Io ce l'ho, ma credimi l'ho davvero usata pochissimo, bisogna assolutamente rifarsi!!! Stupenda preparazione

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      7 Novembre 2014 at 14:07

      Sì Mila, assolutamente 🙂 i dolci non hanno nulla da invidiare a quelli fatti al forno!

      Rispondi
  47. crumpetsandco says

    6 Novembre 2014 at 14:55

    Che bello! Io ho quella teglia ma mai usata… Mi avete ispirato! 😉

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      7 Novembre 2014 at 14:09

      Come mai Terry!!! Devi provarla:)

      Rispondi
  48. sabrina tocchio says

    9 Novembre 2014 at 19:19

    Anche io ce l'ho il fornetto ma l'ho usato una sola volta…porca miseria mi ci devo cimentare meglio. Proverò la vostra!

    Rispondi
    • pancettabistrot says

      9 Novembre 2014 at 21:19

      Dà veramente degli ottimi risultati , provala 🙂 un bacione !

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CI TROVI QUI

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

About

Pancetta Bistrot è ispirazione quotidiana, è una cucina in cui si prova, si crea e si distrugge, ma non si butta via mai niente come con il maiale!

Cosa stai cercando?

appena sfornati

seguici via mail

Archivio Blog

Il nostro primo libro!

Seguici su Facebook

Pancetta Bistrot

Categorie

 
Privacy

Copyright © 2025 · by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress