Penultimo giorno della sfida che ci ha visto davvero coinvolte in questa settimana (perdonate anche l’assenza dai vostri blog!), con la nostra squadra abbiamo pensato che dopo avervi fatto conoscere meglio il nostro souschef Nino, le sue origini siciliane, era giunta l’ora di riproporre una delle 5 sfumature di rosso del suo piatto creandone una versione easy e veloce, mostrare come ogni componente del piatto di Nino si presti ad essere base per nuovi abbinamenti!
Abbiamo scelto l’ingrediente mito, il rabarbaro!!
Partiamo dunque dalla base, la ricetta di Nino (che trovate al completo qui):
- IL RABARBARO IN ACETO DI LAMPONI (moltiplicate le dosi)
- 30 gr di Rabarbaro
- 50 gr di Acqua qb
- 15 g di Aceto lamponi
- 20 g di Zucchero
- Nostra proposta FINGER FOOD :
- Formaggio cremoso e acidulo come il caprino, o a scelta ricotta fresca, robiola ….
- granella di nocciole
- Mettete la costa di rabarbaro tagliata a bastoncini di 4-5 cm in una busta sottovuoto insieme all’acqua, allo zucchero e all’aceto di lamponi e fate cuocere a vapore per 5 minuti. Questa cottura leggera esalterà il sapore agrodolce del rabarbaro.
- Disponete su un vassoio i bastoncini di rabarbaro ed accompagnateli con il formaggio cremoso come il caprino, per una nota croccante aggiungete una granella di nocciole !
In questo finger food avremo la nota agrodolce del rabarbaro, l’acidità e la cremosità del caprino fresco e la croccantezza della nocciola!
Per le sfumature di rosso delle nostre compagne di squadra :
Barbara (Zuppa di ciliegie al vino)
Simona (Pera rossa mostardata)
Marta (Morbidi rubini su crema di melanzane)
Roberta (Sfumature di rosso in centrifuga)
In bocca al lupo a tutte le squadre, e che vinca il migliore!!
A presto con una ricetta del Bistrot 🙂
barbara says
il rabarbaro l’ingrediente mito mi mancava!!
ahahah siete stupende!!
vi abbraccio amiche
Pancetta Bistrot says
eheheheheh grazie Barbara 😀 Felicissime di averti con noi in squadra!!
Un abbraccio!
Chiara says
Siete proprio una forza Pancettine! La passione che avete messo questa settimana insieme al vostro souschef è davvero ammirevole, ed è molto carina anche quest’idea di riproporre le componenti della sua ricetta alla ricerca di nuovi abbinamenti! In bocca al lupo ragazze <3
Pancetta Bistrot says
Grazie mille Chiara, crepi il lupo!! Ci siamo fatte trascinare sempre di più da questo gioco di squadra, soprattutto ci stiamo divertendo tantissimo 🙂
Un bacione!
Natalia says
Il mitico rabarbaro. Cosa darei per averlo ma non riesco a trovarlo.
In bocca al lupo per questa sfida.
Chiara says
devo essere l’unica fooblogger al mondo a non aver mai assaggiato il rabarbaro !In bocca al lupo pancettine !
Marta e Mimma says
ehhh, questo rabarbaro!! L’idea di infilarlo in una ricetta salata mi incuriosisce moltissimo, deve esserci un bel contrasto fra l’acidità del rabarbaro smorzata dallo zucchero e il sapore intenso e sapido di un buon caprino…sempre speciali voi due!!
Anna Rita says
Ormai lo sogno di notte il rabarbaro:D non l’ho trovato, per quest anno! , e conto di essere più fortunata l’anno prossimo 😉
Un bacione bellezze!
larobi says
noto che i vostri livelli stanno diventando del modello “stratosferici”! Appppperò! ricetta da chef blasonato, mix di sapori unici e immagine da rivista patinata di rivista di food (straniera, of course!) brave e complimentissimi!
latitante anch’io causa vacanze miste a lavoro …:-) baciiii
Melania says
Accipicchia!!! Ma se faccio un applauso riuscite a sentirlo fin li???
Bellissima la presentazione di questo piatto. Vedo rabarbaro ovunque, lo sogno pure la notte aggiungo, chissà prima o poi riuscirò a trovarlo! Nel frattempo vi faccio i miei complimenti! A presto
Margherita says
Pancette ma voi siete delle vere artiste! Con tutto il rabarbaro che c’é dalle mie parti mi sento in dovere morale di provare questa ricetta!!!
Lilli nel paese delle stoviglie says
wow pancettine, vedo solo ora, sono connessa solo a tratti, che piattino ma soprattutto che voglia di assaggiare, sentire i contrasti, le consistenze! prima o poi anche io rifaccio la ricetta della mia souschef che ha vinto!!! vi abbraccio strette ma non troppo per non rimanere appiccicate!