Un bouquet di mele rosa, una torre di dorayaki, fiori bianchi appena colti e una sedia verniciata di rosso: ecco la nostra idea di un pomeriggio di fine Maggio in cui rifugiarsi per riprendere aria e colore.
Diciamo pure che se qualcuno avesse spiato dalla finestra del bistrot durante gli scatti di questa ricetta si sarebbe trovato davanti due Pancette dal pallore di un lenzuolo candeggiato, una claudicante e l’altra in ripresa post operatoria che non poteva ridere a causa dei punti, impegnate a mantenere un rigore da tate tedesche, sostituendo le consuete battute da bistrot con sguardi alla Gomorra dove a parlare sono sopracciglia alzate a gabbiano e piccoli cenni del mento!
La coerenza assoluta sarebbe stata allestire un piccolo vassoio da camera con minestra di semolino e acqua a temperatura ambiente ma abbiamo voluto osare ^^ ci siamo volute spingere oltre quei 4 passi guadagnati con il sudore e pensare in grande: una torre! E non una torre qualunque: una torre di dorayaki farcita di mele Pink Lady caramellate. Una torre da scalare con calma, fermandosi tra uno strato e l’altro per sbocconcellare le mele dorate e dissetarsi con la salsa coffee toffee versata a cascata.
E così ci siamo impegnate per ottenere lui: l’effetto instagram!! Ovvero non importa che tu abbia solo l’unghia del pollice della mano destra laccata con smalto effetto gel…quella basta per sorreggere una tazza di caffè su sfondo candido e scattare con filtro Nashville! E per la proprietà transitiva, non importa se dietro alla Canon ci sono 2 Pancette slavate che si muovono in slow-motion , l’importante è l’immagine con cui vogliamo sognare: una piccola serra all’inglese, con un tavolo di legno dove appoggiare i fiori colti con forbicine vintage, le mele rosa (le signore Pink Lady) una rivista green e una merenda da condividere che ci parli di Oriente e di un toffee al caffè capace di restituire una tonalità stile Heidi alle guance!!
- Per i dorayaki:
- 2 uova a T° ambiente
- 100 g di farina 00 setacciata
- 60 g di zucchero
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchaio di miele
- 1 cucchiaino di mirin (sakè dolce – si può tranquillamente omettere)
- 50 ml di acqua
- olio di semi q.b.
- Per la farcitura/copertura alle mele caramellate:
- 2 mele Pink Lady
- 1 limone bio
- 2 cucchiai di zucchero
- 35 g di burro
- cannella in polvere q.b.
- Per il toffee al Caffè:
- 110 g di zucchero semolato
- 62 ml di acqua
- 10 g di burro
- 62 ml di panna liquida fresca
- 1 cucchiaio di caffè solubile.
- Sbattete le uova con lo zucchero e il miele, incorporate la farina e il resto degli ingredienti fino
- ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Fate riposare l’impasto per ca. 30 minuti in frigo.
- Ungete un padellino con pochissimo olio di semi tamponando con la carta assorbente, scaldate il pentolino a fiamma moderata. ( Il segreto per ottenere il colore omogeneo su tutta la superficie del pancake è proprio la quantità minima di olio).
- Versate con un mestolino il composto sul padellino, il diametro deve essere di 7-8 cm.
- Girate il dorayaki quando iniziano a formarsi le bolle in superficie. Controllate la cottura e toglieteli dal fuoco quando saranno di un bel colore omogeneo anche sotto.
- Proseguite con la cottura di tutti i dorayaki.
- Ora sbucciate le mele e tagliatele a fettine non troppo sottili, irroratele di succo di limone per non farle annerire.
- In una padella sciogliete il burro e aggiungete le mele e lo zucchero.
- Fate saltare per pochi minuti per mantenerle morbide esternamente e ancora croccantine dentro.
- Spolverate con qualche pizzico di cannella in polvere.
- Per il toffee: in un pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero e l’acqua e fate bollire su fuoco medio, fate cuocere fino a quando il caramello avrà preso un bel colore.
- Allontanate il pentolino dal fuoco e versate il burro e la panna (in cui avrete mescolato il caffè istantaneo) stando attenti agli schizzi.
- Mescolate con una frusta sciogliendo eventuali piccoli grumi.
- Montate la torre di dorayaki farcendo gli strati a piacimento con le mele caramellate, terminate con altre mele caramellate ed infine versate la deliziosa salsa toffee al caffè.
I dorayaki sono stati una delle nostre prime ricette, fotografate sul nostro primo sfondo dipinto al volo mentre sul fuoco cuoceva la marmellata di azuki. Un ricordo che abbiamo voluto celebrare e trasformare con queste mele dal cuore rosa e con la ormai mitica salsa toffee, per l’occasione aromatizzata al caffè!
Le Pink Lady® ci hanno conquistate con una croccantezza gustosissima; anche caramellate mantengono una consistenza unica e nella nostra serra all’inglese ci siamo lasciate rapire dall’affinità aromatica con il caffé.
E così con i baffi di coffee toffee e le guance rosa Pink Lady riprendiamo un po’ dei nostri colori e ci sediamo sulla vetta della torre ad aspettare un Giugno pieno di #solocosebuone!
Abbiamo pensato a questa ricetta, con la quale partecipiamo al contest #PinkLadyGourmetExperience, lasciandoci ispirare dall’AROMAWHEEL e dal FOODPAIRING studiati per la mela Pink Lady.
Ho sorriso ad ogni parola, riuscite a far sognare anche se vi descrivete pallide e non in perfetta forma. Buonissima la torre, perfette le pinklady, una coccola ad ogni morso. Cercate di riposare ancora un po’ noi vi aspettiamo. Baci
Grazie cara Anna 🙂 Dopo la preparazione di questa merenda siamo entrambe collassate in un sonno profondo…chi ci osservava si è fatto delle gran risate!!
Bacioni!!
care pancettine riguardatevi, rimettevi e coccolatevi con tutte i vostri deliziosi manicaretti. io al solito non ho parole, le foto sono splendide e questi dolcetti mi fanno una gran gola… anche la salsa deve essere favolosa, spero di riuscire a copiarvi questa bella colazione magari approfittando dei prossimi giorni di festa!
un bacione, buona serata 🙂
Ciao Tizi 🙂 Grazie mille tesoro, la salsa è una droga e abbiamo scoperto questo abbinamento che non avremmo mai pensato: caffè + mele, davvero azzeccato!
Un bacione <3
SIETE TROPPO FORTI CARE!!!AVETE CREATO UNA DELIZIA UNICA E CHE PRESENTAZIONE MAGNIFICA, NON POSSO FAR ALTRO CHE FARVI I COMPLIMENTI!!!BACI SABRY
Grazie cara Sabri, sei troppo gentile!! Un bacione!
Sono sicura che dopo che avete scalato questa torretta sarete state subito meglio…tutti questi zuccheri non possono che riportare il sorriso 😛
Consu hai fatto centro…ci siamo fiondate su questa torre appena finiti gli scatti e gli zuccheri hanno fatto un lavoro superlativo!! ^^ un bacioneeee
Look maravilloso !! always yours pictures are bellisima !!
Un abbraccio!
Gloria grazie davvero!!! Ti abbracciamo forte anche noi!!!
Ragazze siete uno spasso, ve l’ho mai detto!?
Sarete anche state cadaveriche e slavate, ma questa ricetta scommetto che vi ha rimesso in sesto, non è vero?!?
Un abbraccissimo! Smack
Assolutamente ^__^ abbiamo ripreso colore subitissimo!! Anche stile twilight non ci facciamo mancare la nostra dose di Oriente, Zucchero e Frutta, tutto ben miscelato per un piatto da scalare come questo!! Un bacio grande dalle pallide Pancette!!!
Oddio qui da voi le emozioni sono a 360° mi fate ridere,mi rendete nostalgica,romantica,mi donate stupore,mi fate sognare insomma è sempre tutto perfetto.
Ora vi confido una cosa simpatica: Non ho mai mangiato nè visto (dal vivo) i Dorayaki,ma ricordo da piccola che mi incuriosiva un sacco vedere come Doraimon ne andava ghiotto e mi dicevo che dovevano essere spettacolari e poi…chissà come sono fatti ? ^.^ ecco ora finalmente ne ho un’idea.
buona serata care ziette 🙂
Ketty ciaoooooo!! Sei davvero dolcissima, magari riuscissimo a rendere tutto perfetto noi imperfette Pancettine ^^ Hai centrato in pieno il mood dorayaki ricordando il mitico Doraemon! Infatti la prima volta che li abbiamo fatti ci siamo ispirate a quelli tradizionali farciti, a mo’ di sandwich, con marmellata di azuki ed erano deliziosi! Fare queste frittelline è semplicissimo e quando vuoi le tue ziette te ne prepareranno una bella torre tutta per te!!! Bacissimi sweet Ketty
Che gola che mi fannoooo!! ?? e sono sicura che sono la miglior medicina 😉
Grazie Marzia!!Hai ragione, il cibo e le coccole sono sempre il miglior rimedio:)
wow che bellezza!! bravissime!!
Grazie Andrea!! 🙂
Sarete anche claudicanti o in fase post operatoria pancette, ma sappiate che non potendovi spiare dalla finestra, vi ho “pinnate” mettendovi nella cartella dei miei brunch ideali… e sono sicura che non sono l’unica! Un’altra meraviglia esce fuori dal vostro bistrot… c’é veramente l’imbarazzo della scelta!
Che onore Marghe essere tra i tuoi pin 🙂 Peccato che nessuno ci abbia filmato, eravamo veramente comiche 🙂
Pur al rallenty siamo riusciti lo stesso a far macello in cucina^^
Un abbraccio grande!
eh si quella salsa che cade dalla torre, fantastica oltre che super golosa!super buona!
Buongiorno Lucy!! Quella salsa è pericolosa da quanto è buona 🙂
Un bacione e buona giornata
La tenuta da cucina da ospedale con stracchino, pollo lesso e purè proprio non vi si addice, per cui meglio immaginarvi claudicanti e ricucite!!!!…e poi vedere queste meravigliose foto e ricette!!!!
Bravissime come sempre
Un abbracciotto e riprendetevi al più presto!!!!
Buongiorno Mila, la dieta ospedaliera è durata ben poco in effetti 🙂
Stiamo già molto meglio grazie, un abbraccio grande!
Io non riesco ad intravedere molto da qui, c’è un po’di nebbia stamane. Ma una cosa è certa. Seppur voi non vi sentiate tanto in forma, riuscite lo stesso a rendere magico e spensierato questo post. E non c’è niente di meglio per iniziare la giornata se non gustando lentamente ogni cosa.
Questo è quel che ci siamo sempre promesse, di far rimanere questo angolo un luogo di divertimento e spensieratezza 🙂 Un abbraccio grande Mel !
Ma che spettacolo!!!!
Le pink lady le conosco ma non le ho mai cucinate, questa torre è tutta una goduria, da mettere il dito sotto il filo di salsa !
Bravissime
Queste mele si sono rivelate perfette per la cottura, succose, saporite e con un’ottima consistenza soda che regge alla cottura! Grazie mille Lisa, un bacione!
Santo cielo son stata in pensiero tutto il tempo del post…temevo il racconto di qualche svenimento con annessa frana della stupenda torre. Siete troppo forti. La ricetta è meravigliosa, in bocca al lupo per il contest
Hihihi, qualche giramento di testa c’è stato in effetti, ma abbiamo retto stoicamente fino alla fine 🙂
Grazie e crepi il lupo^^
Avete fatto benissmo. Altro che semolino, questa torretta regala molte piu\ energie positive. Fa bene al panicino, al colorito e anche all’umore. Questa torretta mi ha letteralmente conquistata, sono anni che voglio provare questi famosi dorayaki ma non sapevo di qualche ricetta fidarmi. E visto che voi siete una ganazia ora ho trovato la ricetta da provare. E cosa non deve essere quella salsa…da sbavare
Grazie Elena 🙂 Una bella dose di zuccheri era quello che ci voleva infatti!
I dorayaki sono stati una dolce coccola terapeutica!!
Un abbraccio!!
C’è sempre un milione di buoni motivi per passare al vostro bistrot: buon cibo, atmosfera frizzante, set da paura, la vostra meravigliosa ironia… nulla scalfisce questa bellissima realtà, nemmeno un intervento 😀 Che dire siete uniche. Come questo abbinamento mele e caffè che mi manca e devo proprio provare. Un bacione :*
Cara Alice grazie!! Questo abbinamento ha stupito anche noi, non l’avremmo mai detto eppure è azzeccatissimo…il caffè riesce ad esaltare le note profumate di queste mele:) un grande abbraccio!
va be’ se queste son le foto di due pancette infortunate aiuto! non ho speranze, mi fate sempre sorridere pancettose con i vostri racconti, lo sguardo alla gomorra son scoppiata in una risata, e c’erano gino e la pancettina a guardarvi? la torre la adoro, la faccio con le melanzane, i pancake, le fette di frutta ecc…poi mi diverto a farla cadere, tipo bimba! rimettetevi prestissimo, vi stringo forte
C’era Gino che guardava interdetto^^ Fare le foto è stato tragicomico…abbiamo cercato invano di farle dall’alto, ma non era il caso di arrampicarsi su sgabelli nelle nostre condizioni precarie^^ ! Grazie Lilli, sei sempre deliziosa, un grande abbraccio!!
Ragazze mie, siete piene di risorse, anche se un po’ acciaccatelle tutte e due <3
Mi avete fatto morire con l'effetto Instagram 😀
Questi dorayaki devono essere qualcosa di spettacolare e quella salsa la conosco fin troppo bene… slurp!
Un bacetto alle mie Pancettine preferite, tornate presto in formissima <3
Vero Ale, tu sai di cosa parliamo riguardo alla salsa toffee…:mrgreen: questa al coffee la devi provare!! Un bacione grande tesoro e grazie! <3
Pancettine anche se siete un po’acciaccate, siete riuscite a creare una magnifica atmosfera, tranquille per il pallore vi faccio compagnia anche io (solo che io lo sono perennemente). Questa pila di dorayaki mi ha messo una gola che non vi dico, mi hanno sempre incuriosita e dopo oggi non ho più scuse, segno la vostra ricetta. L’abbinamento toffee al caffè-PinkLady dev’essere qualcosa di speciale.
Baci compagne di mele, rimettetevi presto <3
Buongiorno compagna di mele, di pallore e ora anche di dorayaki ^^ sì Simo ora devi provarli, veloci e kawaii riportano all infanzia manga style!! Oggi inizi giugno e anche una nuova stagione per tutti, positività a gogo! Un bacio grandissimo
Ciao Pancettine allegre e ironiche anche nello stato “bianco lenzuolo”. Con quel tocco di rosso qua e là aveva ravvivato alla grande l’atmosfera e il vostro ed il nostro morale a leggervi e a “mangiarvi” perlomeno con gli occhi :)! Le frittelle di Doraemon sono sempre una grande attrazione. Buona ripresa della forma, bacioni Luisa
Luisa buongiorno! In effetti il rosso ci attirava come la mela per Biancaneve…dà energia e positività, una cromoterapia tutta jap e fruit con quel tocco di caffè che sveglia sempre ^^ Giugno chiama colore e allegria, buona giornata e grazie!!!!
Piccine belle, tesorine, sara’un giugno ricco solo di cosebuone, e non solo giugno, ma tutti i giorni a venire. Vi ho abbracciato, mentre ridevo, scusate ma l’immagine di voi mezze acciaccate, con gli sguardi gomorreschi, mi ha travolto, siete una delizia… se non ci foste, bisognerebbe inventarvi. Su su tutto passa e in men che non si dica tornerete ad essere due libellule, che spadellano le solite bontà. Avete inizisto alla grande, io mi sto leccando le dita complimenti e in bocca al lupo per il contest.
Baciuzzi infiniti my ladies… Ma il pollice laccato dov’e’? Io uso auello della figlia di solito??
Due libellule che spadellano bontà ^^ Dami ci chiediamo ogni giorno come faremmo senza di te e anche Gino se lo chiede!! Ci dai una carica e un buonumore e sì…dobbiamo confessare che non avevamo smalto, volevamo l effetto instagram con il minimo sforzo!! Ti stritoliamo di abbracci
che torre golosissima!!! Ho preparato i dorayaki non molto tempo fa, una domenica mattina la nostra colazione è stata giapponese! Avevo pure fatto la marmellata di fagioli azuki! :-D….
oggi inizia giugno, speriamo sia l’ inizio di tante cose belle dai!!! Un abbraccio
Grazie Vale!!! 😀 Che buona la marmellata di azuki, bravissima!!
Giugno da noi è iniziato con la pioggia mannaggia^^
Un abbraccio grande!
da quando ho scoperto il film “le ricette della signora toku” (che non sono ancora riuscita a vedere…ho scoperto che esiste il libro ma non in italiano e l’ ho, ebbene si, acquistato in francese!!! )i dorayaki mi hanno incuriosito alla grande! voi che nonostante il periodo “vagamente” sfigato dal punto di vista della salute, siete sempre avanti ,me li avete serviti su un vassoio d’argento!!! non mi deludete mai!!! 😉 augurando prontissima guarigione ad entrambe vi abbraccio e segno subito la ricetta che , prima o poi farò…magari mentre leggerò le pagine della storia della signora toku e dei suoi magici dorayaki….. baci <3
Robi tu sei sempre avanti,la signora toku in francese è veramente troppo cool!! Anche noi volevamo vederlo ma ancora non ci siamo riuscite, deve essere delizioso! Felicissime di aver preparato i dorayaki proprio durante la lettura del libro..e visto che i nostri scambi sono una miniera di stimoli ora ci è venuta una voglia incredibile di tuffarci nel.mondo di Miss Toku, che sia film o libro non importa! Ci mettiamo alla sua ricerca, buon fine settimana Robi ^^
Ecco, appunto: mi avete fatta sognare e mi sono sentita un po’ in vostra compagnia in un cottage di campagna… siete acciaccate e create questi scatti da sballo mentre io, al massimo dell’impegno, ne scatto venti e tutte con gli stessi errori! Bravissime!
Un bacio e tenete duro!
Tati ma che dici ^^ sei troppo un tesoro, considera che intasare la scheda di scatti che differiscono in qualcosa che l occhio umano non è in grado di captare ^^ è una malattia comunissima e noi ne siamo affette!! Se vuoi proviamo a guarire nel cottage di campagna tutte insieme concedendoci max 10 foto a soggetto e poi si mangia!!! Un bacio grandissimo tesoro
mi raccomando riguardatevi e fatevi coccolare tantissimo, un assaggio lo prendo volentieri, un bacione !
Chiara ciao e grazie!!! Ci dedicheremo alla guarigione e come dici tu cercheremo di rubare qualche coccola in più ^^ prima di tornare ai ritmi di sempre! Un bacio grande
Se costruite torri di bontà simili quando siete un po’ “ammaccate”, non oso pensare quando tornerete in splendida forma (presto, ne sono certa!) cosa potrete combinare… 🙂 Il fatto è che se uno ha dentro (buon) gusto e fantasia, tutto ciò che fa, anche quando si sente un po’ Ciruzzo o Donna Imma, diventa buono, fotogenico, invitante e goloso!
Anche se ho già fatto colazione, non ditelo a nessuno ma faccio un bis… mica si resiste solo a vedere, si vuole anche toccare e assaggiare! 🙂
Franci Grazie per le tue parole generose e certo bissa pure, hai super ragione i blog a volte sono vetrine di tentazioni che ti lasciano con la voglia di mangiarti qualcosa di goloso!! Piano piano stiamo riprendendo i nostri ritmi e naturalmente ti aspettiamo per la scalata alla torte di dorayaki con un equipaggiamento manga style!! Un bacio grandissimo