Spiagge bianche di sabbia finissima ed impalpabile come cipria, onde azzurro turchese da cavalcare sulle nostre fiammanti tavole da surf di legno color pastello e abbronzatura dorata, effetto sun kissed, ossia la perfetta via di mezzo tra Carlo Conti e la sposa cadavere.
Dress code: piedi scalzi (con annessa perfetta pedicure), bikini ricamato e l’immancabile coroncina di fiori fluo tra i capelli schiariti dal sole e dalla salsedine…la combo perfetta? Mai tai guarnito con spicchio di ananas e orchidea viola + tramonto, le acque che si tingono di rosa mentre il sole se ne va lentamente a dormire.
Il rum inizia a scorrere nel sangue e dalle griglie del tiki bar alle nostre spalle inizia a spandersi un delizioso profumino nell’aria. La giornata è stata lunga e dopo tanto surf ci meritiamo una bella cenetta sostanziosa, non credete?
KA-BOOM!! Cos’è stato? Un fulmine che ha fatto tremare tutto il Bistrot e di colpo ci ha riportate alla realtà, talmente potente da aver fatto saltare la luce così che questo post lo stiamo praticamente scrivendo a lume di candela. Decisamente meno affascinante vero? Sognavamo di portare in tavola un po’ di questi scenari tropicali con questo hawaian burger, un delizioso e sofficissimo panino a lievitazione naturale che dovete assolutamente provare con ananas grigliato, cheddar ed avocado accompagnato da croccanti anelli di cipolla fritti in una pastella leggera leggera.
Per la ricetta dei buns dobbiamo ringraziare la nostra amica Chiara , partendo dalla sua fantastica ricetta abbiamo convertito il lievito di birra con il lievito madre e adattato un po’ le dosi. I buns si mantengono soffici per giorni chiusi nei sacchetti di plastica e sono perfetti anche da congelare, qualche minuto in forno e tornano come appena sfornati 🙂
Allora ci seguite al tiki bar che iniziamo a scaldare le piastre?
xoxo Pancette
- Per 10-12 panini:
- 80 g di lievito madre rinfrescato
- 160 g di latte
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 80 g di zucchero
- 20 g di sale
- 596 g di farina 0
- 95 g di acqua
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- semi di sesamo bianco e nero
- Per 4 burger hawaiani:
- 400 g di carne macinata di chianina
- 1 cucchiaio di salsa teriyaki
- fleur du sel q.b.
- 1 pomodoro fresco
- 1/2 avocado
- 4 rondelle di ananas fresco
- fettine di formaggio cheddar
- insalata a piacere
- Per gli anelli di cipolla fritti:
- 2 cipolle dolci rosse
- 2 albumi
- 3 cucchiai di birra fredda
- 80 g ca. di farina autolievitante
- latte q.b.
- olio di arachidi q.b.
- Innanzitutto sciogliete il lievito madre nell’acqua con la planetaria, aggiungete il latte e mescolate. Unite la farina e lo zucchero e cominciate ad impastare, unite uno ad uno i tuorli e l’uovo facendo assorbire bene ogni voltaprima di aggiungere il successivo.
- Aggiungete il sale e il burro fuso e continuate ad impastare per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.
- Rovesciate l’impasto su di un piano leggermente infarinato, fate un paio di pieghe a portafoglio ef ormate una palla, rimettete l’impasto nella ciotola leggermente unta di burro e coprite la ciotola con la pellicola, attendete qualche ora il raddoppio.
- Una volta raddoppiato formate i panini dal peso di ca. 100 g l’uno, disponete le palline su di una placca con carta forno ( o nelle apposite formine), coprite con pellicola e fate lievitare nuovamente fino al raddoppio.
- Una volta raddoppiati, spennellate con del latte e cospargete con i semi di sesamo bianco e nero, infornate a 220 C° per ca. 12 minuti o fino a doratura.
- Unite alla carne macinata la salsa teriyaki, formate 4 burger con l’aiuto di un coppa pasta e salateli qualche ora prima con il fleur de sel, tenete in frigo fino al momento della cottura.
- Affettate l’ananas a rondelle e grigliatelo sulla piastra calda, affettate il pomodoro fresco, e l’avocado.
- Cuocete sulla piastra rovente l’hamburger pochi minuti per lato, a seconda della cottura desiderata.Infine poggiatevi sopra la fettina di cheddar di modo che si sciolga.
- Componete il panino mettendo qualche foglia di insalata, salsa a piacere, ananas grigliato, burger con cheddar, fetta di pomodoro e avocado. Per un tocco ancora più buono scaldate i panini spennellando la superficie con un po’ di burro fuso.
- affettate le cipolle ad un’altezza di ca. 1 cm, preparate la pastella mescolando la farina con la birra ed aggiungendovi gli albumi montati a neve. Aggiustate la densità della pastella con poco latte, deve essere densa abbastanza da non scivolare via dagli anelli di cipolla.
- Passate gli anelli di cipolla nella pastella e friggeteli immediatamente in olio di arachidi bollente fino a doratura. Scolate e salate alla fine. Un trucco per mantenere il fritto caldo e croccante fino a quando lo porterete in tavola è tenerlo nel forno ventilato a 125°C con la portiera socchiusa fino al momento di portarlo in tavola.
tizi says
ah che sogno che avete descritto! qui invece pioggia, vento e niente prospettive di andare in spiaggia, neanche questo weekend mi sa che ce la faremo 🙁
in compenso in cucina avete rimediato benissimo, quel paradiso solo sognato lo avete portato in tavola: panini perfetti, ripieno goloso e poi… addirittura onion rings in accompagnamento… e presentati in quel graziosissimo cestino!
siete sempre fantastiche pancettine, mi autoinviterei volentieri a cena se potessi!
baci, buona serata 🙂
Pancetta Bistrot says
Buongiorno Tizi, grazie di cuore!! Anche qui il tempo è ancora instabile e non si parla né di mare né di piscina^^ Ti avremmo avuto molto volentieri come ospite speciale a cena:mrgreen:un bacione!
Debora says
Cioè….(parlo come i ggiovani adesso!!)… Ma voi lo sapete, mie adorate fanciulle che il Mai Tai è il mio drink preferito e che avete descritto pari pari quella che sognavo essere la mia tanto agognta festa dei 40 + 4 mesi!??!!
Certo a Fregene la sabbia assomiglia più alla cenere dell’Etna che ad una confezione di cipria e piuttosto che il bikini, dato il venticello fresco, si è dovuto indossare il golfino di cotone…Ma mi fa sorridere di spensieratezza sapere che nel vostro immaginario c’è esattamente quello ch’io stessa stavo sognando…
Panino e anelli di cipolla compresi!!!
Siete fantastiche !!!
Non c’è cosa che esca da qui che non mi lasci sognante.
Pancetta Bistrot says
Un immaginario comune in cui brindare a Mai Tai con i piedi scalzi sulla cenere dell’Etna e i bicchieri verso l’orizzonte cristallino. Poi, dopo il tramonto, partono i fuochi d artificio a disegnare anelli di cipolla e corone di fiori e noi ce ne stiamo belle sciallate, per mantenere un linguaggio ggiovane, a godere della note al ritmo della tua batteria! Un bacio grande e cin cin💜
Anna says
Sabbia bianca c’è,
mare azzurro c’è,
sole caldo pure…
mancate solo voi e i vostri spettacolari Burger!!
Vi aspettiamo, in Sicilia siamo già modalità vacanza on!! Baci
Pancetta Bistrot says
Tesoro, sai che tra 10 giorni sarò proprio nella tua bellissima terra? Non vedo l’ora!
Un abbraccio!!
L.
CHIARA says
Che meraviglia!!! La vostra descrizione della spiaggia, dell’estate, mi sono proprio sentita in riva al mare…e poi boom, un tuono qua, come da voi, mi ha riportata alla realtà, in cui purtroppo non posso ordinare uno di questi meravigliosi hawaian burger con anelli di cipolla e un sacco di salsa! Posso solo salvarlo tra i preferiti, cercando di trattenermi dal leccare lo schermo ahahah! Vi adoro pancettine, siete sempre strepitose nel creare nuove ricette, frizzanti proprio come voi due! Un bacione grande <3
Pancetta Bistrot says
Qui al Bistrot piove ancora, ma ti pare possibile??
Uffa, non ci resta che organizzare un party hawaiano in casa, naturalmente insieme a te e ai tuoi fantastici cupcake, li porteresti come dessert?
Un abbraccio!!
zia Consu says
Direi che con questi golosissimi panini avete ricreato proprio l’atmosfera giusta 🙂 Se chiudo gli occhi sento le onde del mare..
Pancetta Bistrot says
Fortuna che sognare non costa nulla, qui siamo ancora circondate dalla pioggia a catinelle^^
Un bacione Consu!!
Imma says
Care siete riuscite a farmi viaggiare con la fantasia insieme a voi…cosa darei per essere in quel sogno ad occhi aperti e magari gustarmi uno di questi magnifici burger in stile hawaian!!Siete come sempre magnificheeeeee!!Un abbraccio forteeeeeee, Imma
Pancetta Bistrot says
Grazie tesoro, sei troppo buona!! Noi ti aspettiamo per cena allora:)
UN abbraccio grande
lucy says
certo che vi seguo e porto la birretta, costume e infradito già addosso!!!alohaaa!
Pancetta Bistrot says
Alohaaa!!!! E dopo, super party hawaiano a bordo piscina 🙂
Claudia says
Cosa vedono i miei occhi!!!! io amo gli hamburger.. e queste foto mettono voglia di addentarne uno alle 10.40 della mattina!!! Ma che bontà.. che bontà!! e degli anelli di cipolla che dire??? uno tira l’atro.. smack
silvia says
No va beh, sono le 11 mi avete già fatto venire una fame pazzesca! i vosti hawaian burger sono la perfezione assoluta! e se ci mettete dentro l’ananas grigliato che io adoro allora mi avete conquistata! che dire…io mi fermo qui a pranzo allora! ps…qui nel milanese piove da un po’ di giorni ormai, e sembra non voler smettere nemmeno la prossima settimana…almeno mi avete fatto sognare spiagge e sole!! a presto
Damiana says
Nonostante il tuono io sono ancora con la mia cofoncina in testa a godermi il tramonto. No, non ho il costume ricamato, uno intero, va bene uguale? Il pedicure giuro e’perfetto, merito della figlia estetista, l’abbronzatur e’ ancora da sposa cadavere, per il resto mi manca solo il paninozzo. Squisito, accompagnato dagli anelli di cipolla, mi sembra di state nel piu’bel posto del mondo. A voi manco i fulmini vi temono! ??
Pancetta Bistrot says
Dami intero va benissimo, anche pare sia il nuovo must!!
Verremmo volentieri anche noi a farci fare una splendida pedicure dalla tua dolce figlia 🙂 Magari portiamo i paninozzi e la buttiamo a caciara 😀
Un abbraccio gigante
laur flore says
Ciao ragazze, io sono già al mare…siete riuscite a farmi volare con la fantasia! Sabbia bianca, mare cristallino, una terrazza sul mare e il vostro fantastico panino!!! Cosa voglio di più…é tutto perfetto! Bravissime!
Un caro abbraccio e felice serata!
Laura???
Pancetta Bistrot says
Laura allora siamo noi che con la fantasia ti raggiungiamo, su un bel telo mare volante al posto del solito tappeto e un cestino pieno di hawaian burger…ci aspetti con musica e Mai Tai??? Kissesss
Luisa- says
Ciao Pancettine proprio ieri ho incontrato un papà di una compagna di scuola del mio grandone, rientrato dopo 6 mesi sulle navi da crociera…che dalle spiagge delle Hawaii andrà a rilassarsi in riviera adriatica :)…stesse palme e spiaggia bianca gli ho detto ah ah ah!!! I miei bambini ruberebbero al volo gli anelli di cipolla e io il resto a parte l’avocado che proprio non mi fa impazzire! Bellissimo tuffo nei vostri immaginari come sempre ;)! Buona serata Baci Luisa
Pancetta Bistrot says
Ciao Luisa !! In effetti un bel jet lag emotivo ^^ anche se ultimamente abbiamo scoperto dei deliziosi posticini sull Adriatico…che hanno un non so che di esotico! Allora prepariamo un bel tavolo sotto le palme e tripla porzione di anelli di cipolla per un abbuffata gustosa insieme!! Baci grandi e buon fine settimana!
Melania says
Pancette che atmosfera che si respira…viaggiate proprio su alt(r)e onde voi.
E dunque, la tendenza vuole che i costumi siano ricamati, i cappelli adornati di fiori e ciondoli a far da contorno.
Vi immagino già, sapete! Belle come il sole voi.
Io me ne starei comodamente su una sdraio a mangiare e godermi il sole.
P.s ho preso nota della ricetta, anche se all’ananas sono allergica. 🙁
Un abbraccio e buonanotte
Pancetta Bistrot says
Meli ti faremmo volentieri compagnia con due sdraio colorate a sgranocchiare anelli di cipolla fritti al.momento ma all ora del tramonto che al mare è quella che preferiamo, accesa dei colori del cielo e fresca come la sera che in arrivo…abbraccio pancettosissimo!!!buon fine settimana😍
Mila says
Le Hawaii è un posto segnato nella lista dei viaggi prima o poi da fare, grazie per avermi fatto riviaggiare con la fantasia!!!
Buon week end
Pancetta Bistrot says
Ciao Mila, chissà che un giorno non ci andremo anche noi 🙂 Grazie a te per essere passata al bistrot, un bacione e buon weekend a te!
Chiara says
sono appena rientrata dalla Toscana ma guardando il vostro post e ammirando le vostre foto, addenterei il vostro panino e scapperei alle Hawaii ! Buon we
Pancetta Bistrot says
Bentornata Chiara, un viaggetto insieme a te alle Hawaii lo faremmo volentieri pure noi 🙂
Felice fine settimana, un abbraccio!
lilli nel paese delle stoviglie says
pancettose nell’elenco degli ingredienti manca l’ananas, l’ho notato perchè sono allergica, mannaggia, panino squisito, magari provo con altra frutta sul genere, super sfizioso e gli anelli…potrei mangiarne mille, carlo conti e la sposa cadavere son morta dal ridere, buon super week end a tutto il clan delle pancette, baci grandi
Pancetta Bistrot says
Grande Lilli, occhio di falco 🙂 Abbiamo corretto, grazie della segnalazione!!
Mannaggia, siamo già a quota 2 amiche allergiche all’ananas…magari ci può star bene anche la pesca grigliata, che dici?
Un abbraccio grandissimo Lilli, evviva è venerdì!!!! Buon fine setttimana tesoro!
Polvere di Riso says
grazie del viaggio di fantasia e culinario <3 adoro questa meraviglia!!!
Pancetta Bistrot says
Quando vuoi ^^…il pancetta tour è aperto tutto l anno!! Con servizio bistrot a bordo…ti aspettiamo per la prossima meta!! Kisses e buon fine settimana ^^
Claudia says
Ma qui si fa dello streetfood! E che streetfood! Mi avete fatta sognare con questo post ^^ il potere del cibo è anche quello di portarci in posti, farci viaggiare nello spazio e nel tempo 🙂
Buono tutto, ma gli anelli di cipolla sono la chicca 😀
a presto!
Pancetta Bistrot says
Claudia buongiorno!! Com’è vero, il.potere del cibo è anche quello di farci viaggiare, solo chiudendo gli occhi e lasciando che il gusto compia la magia! E lungo la strada ci fermiamo per uno street food che ci rilassi …se ti abbiamo fatto sognare per il tempo del post per noi è un bellissimo regalo!! Grazie davvero e buona domenica
tritabiscotti says
Io sogno con voi care pancettine, prendo la mia tavola da surf e vi raggiungo, per gustarmi questo hamburger che mi ha fatto innamorare al primo sguardo!
Francesca P. says
Che sia con torrette dolci o torte a più piani o cibi salati un po’ anni ’80, sapete sempre sempre sempre stupirmi! So che quando vengo qui troverò idee particolari, che sanno fare il giusto mix tra nuovo e mood nostalgico… non che sia stata una “paninara” io, ma è inevitabile ripensare a quel periodo o immaginare Fonzie che spunta dall’angolo! E ovviamente per un attimo mi sono trasferita al mare, con 40 gradi e musica che arriva da un chioschetto con tetto in paglia… il miaooooo di Ulisse affamato ha riportato anche me alla realtà, ma per fortuna sappiamo entrare in “modalità sogno” molto facilmente noi, no? 🙂
Marghe says
Ma no, fulmine dispettoso, stavo giusto annodando il pareo per raggiungervi su quella porzione di spiaggia bianca tra un sorso di coktail e il profumo inebriante del mare 🙂
Questa vostra versione fruttata di hamburger mi delizia e attira tantissimo, io non sono tanto per la versione classica, preferisco queste varianti speciali che a ogni morso rilasciano un mix di sapori insoliti e stuzzicanti.
Un bacio a labbra salate e occhiali da sole a cuore, mie pancettine
larobi says
tiki bar??? nonostante io sia una signora agée che ora ha poco a fare con il surf (ma giuro che da ragazza avevo provato il windsurf ed ero super sportiva…sono pur sempre stata una ragazza anni 80 tutta fitness e abbronzatura!)dicevo, nonostante ora non sia più “gggggiovane” io al vostri tiki bar mi siedo , non bevo rum mi spiace perché non reggo niente (o quasi) , ma assaggio di certo questo panino fa vo lo so!!! ma quanto brave siete???? mi lasciate sempre senza parole!!! vi mando un grandissimo abbraccio …da poco tornata da luoghi in cui siamo state così vicine così lontane (l’Umbria è sempre bellissima e quindi ci ritornerò!!!)
Margherita@lapetitecasserole says
É ora di colazione qui, ma come dire… io un morso a quell’hamburger lo darei moooooolto volentieri! Ho un po’ di problemi a vedermi in bikini ricamato- non vorrei rovinare l’immagine- vi dispiace se aggiungo un kaftano e mi siedo cmq con voi ad ammirare il tramonto fra un anello di cipolla e l’altro?!?! Un bacione pancette, continuate cosi perché siete BRAVISSIME!
Federica says
evadere per un attimo dalla realtà e sognare una distesa di sabbia, un mare azzurro, pace interiore…come si fa a far durare all’infinito questa sensazione? non sono una carnivora ma quel burger così ricco mi fa una certa gola. di tanto in tanto qualche cedimento ce l’ho anch’io. ma ancor più velocemente capitolerei davanti a quel cestellino di anelli di cipolla 😀 un bacio, buona serata
Mimma says
sto sbavando , già, mentre leggo il titolo…..il resto è goduria pura!! anche l’atmosfera creata….ripeterò questo succulento panino!! bravissima!!!
Simo Batù says
è fantastico questo post.. mi sono persa sognando… (anche di mangiare quel panino….) buona settimana!
uno spicchio di melone says
Una meraviglia per gli occhi e, sicuramente, anche per il palato!
unospicchiodimelone
Marzia says
Se nella realtà l’estate tarda ad arrivare, basta leggere il vostro post per far tornare il buon umore <3 E odddddiiiioooo ananas grigliato! Un bacione!