A volte basta solo allontanarci dai soliti orizzonti ed aprire nuove finestre dalle quali affacciarsi…anche per poco.
Svegliarsi in letti nuovi e camminare instancabilmente per chilometri in una città già vista tante volte, ma mai con gli occhi da vacanza. Così, quest’anno lasciato a casa quel pizzico di malinconia che puntualmente mi assale il giorno del mio compleanno, ho festeggiato nella città eterna tra un corso di cucina giapponese, un’amica che sono riuscita finalmente ad abbracciare e nuovi angoli e orizzonti che non conoscevo. Tra i vapori di un cestello di bambù, una croccantissima tempura preparata a quattro mani, un tonnarello cacio e pepe al mercato e – ciliegina sulla torta- una mostra (scoperta casualmente) di Hopper ho soffiato sogni e desideri su una nuova candelina…
Tornata a casa però non ho resistito a farmi la tradizionale torta di compleanno, perché se è vero che in vacanza rinasco è ancora più vero che in cucina mi sento felice, tra ciotole sporche di farina e uova da montare. Ho scelto di rivisitare la ricetta della Hot milk sponge birthday cake, trasformandola in una hot matcha latte naked cake 🙂 (Il matcha che ho usato io era piuttosto chiaro, per questo la torta non si è colorata molto.)
Il lieve sentore amarognolo del matcha si sposa alla perfezione con la farcitura a base di panna, latte condensato e cream cheese. Una torta facile, soffice soffice, resa scenografica dai boccioli di rosa freschi e dai fiori di basilico. Una torta che celebra la rinascita e la vita, la bellezza delle cose semplici.
- 120 g di latte parzialmente scremato
- 2 cucchiai di matcha in polvere
- 60 g di burro
- 165 g di zucchero semolato
- 165 g di farina 00
- 6 g di lievito per dolci
- 3 uova medie a temperatura ambiente, bio
- 1 pizzico di sale
- Per il frosting:
- 250 ml di panna fresca liquida
- 200 g di formaggio fresco spalmabile light
- 180 g di latte condensato
- boccioli di rose e fiori di basilico per guarnire
- Innanzitutto setacciate bene (un paio di volte) la farina con il lievito, unite il pizzico di sale e tenete da parte.
- Mescolate il latte con il matcha, unite il burro e scaldateli a fuoco medio in un pentolino, fino a sciogliere completamente il burro.
- Montate le uova con la planetaria o lo sbattitore per un minuto ca. a velocità medio-alta, poi aggiungete lo zucchero in tre volte e continuate a montare la massa fino a quando avrà risulterà chiara , gonfia e spumosa: ci vorra’ ca. un quarto d’ora.
- Unite a più riprese la farina alla montata di uova con l’aiuto di una spatola, mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Scaldate nuovamente il composto di matcha latte e burro e, prima che raggiunga il bollore, versatelo nel composto di uova e farina in due volte, amalgamandolo con cura con la spatola, facendo attenzione a non smontarlo troppo.
- Dividetelo in 2 teglie da 16 cm o in un’unica teglia di ca. 22 cm, precedentemente spennellate con burro sciolto e rivestite con carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170 ° per ca. 30 min.
- Una volta raffreddate, togliete le torte dagli stampi e tagliatele a metà per farcirle e per creare una torta a 4 piani.
- Montate la panna con il formaggio spalmabile e il latte condensato fino a creare una crema della giusta consistenza per rivestire la torta.
- Con l’aiuto di una spatola lunga farcite gli strati e poi spalmate la crema in un velo sottile sottile (per l’effetto naked) intorno alla torta e sopra. Guarnite con i fiori.
Dal buco della serratura della Villa de Priorato di Malta sull’aventino mi si è aperta questa vista, quasi segreta, sconvolgente. Ho spiato la grande bellezza, quella che ad un primo sguardo appare nascosta, ma che si rivela in un dettaglio insignificante come un buco. Ne ho rubato un pezzo e me la sono portato via con me, con il patto di spargerne un po’, a caso, nel mio cammino.
Vi aspettiamo nel giardino d’autunno, per far merenda insieme sotto l’acero!
Che bellissimo post,non manca nulla,ricordi emozioni, scatti bellissimi e colorati e poi una torta a dir poco deliziosa ad incorniciare il tutto. Complimenti e ancora tanti Auguri ❤️
Grazie cara Ketty, una fetta di questa torta l’avremmo condivisa super volentieri con la nostra zietta preferita 😀
Che meraviglia Laura!!! Una torta bellissima e sicuramente anche buonissima, per un’occasione davvero speciale! Sai che negli ultimi anni pure io avverto una nota di malinconia ogni anno, il giorno del mio compleanno 🙁
ti abbraccio fortissimo, e un abbraccio grande anche alla pancettina Sara!
Baciottissimi a tutte e due <3
Ah ecco, quindi non sono l’unica!! Meno male…non so perché, ma ogni anno faccio bilanci, sento che il tempo vola via così velocemente e che ancora non sono riuscita a fare tutte le cose che mi ero ripromessa l’anno prima….quest’anno ho deciso appunto di non pensarci e di partire^^
Un abbraccio forte forte!
AUGURIIIIIIIIIIIIII!!!!! Che bella torta e che bel modo di festeggiare 🙂
un bacione
Grazie Giò!!!!! Un bacione grande
Bentornata e come sempre non ci lasci a bocca asciutta!! Il top lo trovo sempre qui al bistrot!
Grazie carissima Consu 😀 Il bistrot è sempre aperto per te!!
Auguri tesoro!!! mica è rimasta una fetta di torta? 🙂
Che belle foto. Quella dal buco della serratura toglie il fiato, è pazzesca.
Grazie Elena!!! Felice che ti piaccia quella foto, è stata una peripezia farla ^^
Questa torta è dolce come te, cara Laura. Tu sei particolare e ti si addice alla perfezione! Vengo volentieri a mangiarne una fetta. Sono ancora in tempo, o è sparita? 😉
Un abbraccio a te e alla dolce Sara!
Grazie Anna <3 Purtroppo della torta non c'è più traccia^^ Un abbraccio grande
Buonissimo preso nota grazie e buona fine settimana
grazie a te cara Edvige!
Ho visto che è saltato Buon compleanno managgia. ..un abbraccio forte ???
Ragazze belle….ogni volta sono incantata da voi…dalle vostre immagini, ricette, parole….che bello avervi conosciuto dal vivo! E come vorrei ritrovarvi…magari davanti ad una meraviglia di torta così…
Vi abbraccio fortissimo
E…dimenticavo…..auguriiiiiiiiii
Grazie carissima Simo!!! E’ stato veramente bellissimo anche per noi abbracciarti dal vivo e speriamo di poterlo fare nuovamente presto 🙂
Un abbraccio grandissimo
Tutto meraviglioso, la città, la torta, la ricetta e
le foto , io vi adoro ?
Cara Vaty, grazie per il tuo affetto e la tua dolcezza!! Un abbraccio grandissimo
Ho volutamente aspettato per venire qui… volevo un momento di assoluta calma e finalmente, di sabato, adesso, è arrivato. Avevo intuito che questo fosse un post speciale, per vari motivi… e non mi sbagliavo! C’è il ricordo ancora fresco di un weekend vissuto pienamente, il profumo della tempura che si unisce a quello dell’autunno romano, la gioia ricambiata del nostro incontro e abbraccio, l’eleganza della torta, la bellezza dello scenario di dove hai fatto le foto (e della sedia, la vogliooooo!) e la tenerezza di vedere il tuo viso e sapere che sì, anche dal vivo è così dolce e sorridente… 🙂
Ovviamente sorrido anche per “il buco di Roma”, tu sai perchè… 😉
Cara Fra, in effetti questa sedia starebbe proprio benissimo nel tuo bistrot dei sogni, anzi, quando sarà il momento del grande passo diccelo perché te la doneremo…non potrebbe stare in mani più preziose! L’autunno a Roma ha qualcosa di magico e nostalgico, il tepore dell’aria e i colori caldi rendono tutto ancora più romantico, è stato un weekend speciale, con il tocco unico della gatta che mi ha fatto scoprire il posto più bello di tutta la città;)
il modo migliore di festeggiare è davvero svegliarsi lontano in posti stupendi e per la torta poi si recupa facilmente.
che bello cara!! Love matcha!
An love all yours pictures: Bello!
Un abbraccio!
Un incanto questa torta, come voi. Arrivo per la merenda <3