Sogniamo un dicembre in slow-motion, dei risvegli in cui poter aprire lentamente le persiane come con le finestre del Calendario dell’Avvento … e trovare dentro ogni giorno una piccola sorpresa da scartare o da ri-scoprire. 25 giorni per riscoprire le piccole grandi cose che ci sfuggono con la frenesia delle feste e le corse ai centri commerciali che proprio non fanno per noi…
Scaldarsi sotto l’ultimo sole delle quattro di pomeriggio, scegliere lentamente con le zie il menù delle feste, sfornare omini pan di zenzero da decorare insieme tra risate, sac à poche traboccanti di ghiaccia reale ed infusi bollenti. Regali preziosi da scovare nei mercatini, pacchetti DIY da decorare con fiocchi e nastrini… Lavagne da decorare, candele da accendere e lucine da sistemare con cura sopra il camino. Il tutto però con la lentezza che dicembre si meriterebbe per essere vissuto a pieno.
E invece sembra incredibile ed è già il 20 di dicembre !!
Ecco, quest’anno sotto l’albero vorremmo trovare un orologio con delle lancette magiche da spostare a nostro piacimento, non sarebbe bellissimo?
Nel frattempo vi lasciamo una ricettina profumata, quella dei gingerbread cookies , che Natale sarebbe senza il profumo delle spezie che si sparge in tutta casa?
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro bavarese a T° ambiente
- 50 g di melassa (o in alternativa miele di acacia)
- 30 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- un cucchiaio di cannella in polvere
- 7 g di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
- un pizzico di chiodi garofano (solo se li trovate in polvere)
- Per la ghiaccia reale:
- 150 g di zucchero a velo
- un albume (ca. 30-35 g, se lo avete vecchio di qualche giorno meglio ancora)
- qualche goccia di limone
- Mescolate la melassa o il miele con il burro morbido, e nella ciotola della planetaria (con la frusta a foglia) mescolate con la farina fino a creare una consistenza simile alla sabbia, aggiungete il sale, le spezie e il bicarbonato.
- Unite lo zucchero (noi per renderlo più fine lo abbiamo prima tritato nel mixer) ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacchi dalle pareti della ciotola.
- Formate un panetto, appiattitelo, coprite con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.
- Tirate fuori l’impasto dal frigo, attendete qualche minuto per renderlo stendibile, stendete con il matterello tra due fogli di carta forno (senza aggiungere farina) fino ad uno spessore di 2-3 mm, ricavate le forme con i tagliabiscotti, metteteli una teglia coperta di carta forno.
- Trasferite i biscotti copiati in frigo per una mezzora prima di cuocerli, servirà a mantenere meglio la forma.
- Portate il forno a 170 C° e a seconda della grandezza dei biscotti cuocete i biscotti freddi di frigo dagli 8 ai 12 minuti ca.
- Quando sollevandoli un po’ dalla placca il sotto risulterà asciutto e cotto saranno pronti per essere sfornati. Appena sfornati risulteranno ancora un po’ morbidi, fateli raffreddare bene su una gratella prima di decorarli.
- Preparate la ghiaccia montando a neve gli albumi nella planetaria con qualche goccia di limone e aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo.
- Trasferite la ghiaccia in una sac à poche con la bocchetta più piccola che avete (1-2 mm) e decorate a fantasia.
Impacchettateli in una bustina trasparente e decorate con un nastro, una stecca di cannella, un rametto verde e pigna o bacche…un regalo DIY goloso da regalare alle amiche, magari assieme ad un infuso natalizio.
Con questa ricetta partecipiamo al giveaway di Batuffolando Ricette “lievitati e biscotti di Natale”
Promettiamo di tornare presto stavolta <3
tizi says
vedo che anche voi siete messe come me: anche in casa mia si sfornano biscotti a go go e si gode dell’atmosfera natalizia! io non amo particolarmente il sapore dei gingerbread, ma vederli appesi all’albero è sempre una gioia così come regalarli a chi li apprezza… i vostri hanno proprio l’aspetto delle cose preparate con cura e amore, come tutto il cibo che appare su questa pagina!
vi abbraccio forte e vi auguro delle feste dolcissime e serene!
Pancetta Bistrot says
Grazie cara Tizi!!! Eh sì, che Natale sarebbe senza un’infornata di biscottini profumati? Noi i gingerbread li abbiamo iniziati ad apprezzare col tempo 🙂
Dolcissime feste anche a te, un bacione!
Batù Simo says
Li adoro. Foto bellissime, passaggi come piacciono a me (siamo in poche a fotografare gli step, purtroppo) post che sarebbe perfetto per il mio giveaway ma non vedo sezioni dedicate quindi deduco tu non partecipi (peccato) se invece ti aggrada o se cambi idea… ecco il link http://www.batuffolando-ricette.com/2016/11/giveaway-il-natale-da-batuffolando.html
Bune Feste!
Pancetta Bistrot says
Grazie Simo!!! Perdonaci, ci era sfuggito il giveaway, ma abbiamo subito rimediato con piacere 🙂
Auguroni di buone feste anche a te!!
Batù Simo says
Grazie mille!!! E’ veramente un piacere aggiungere i vostri biscotti, bacioni
Francesca P. says
Ero venuta due volte, in questo tempo, a vedere se c’era un post nuovo e finalmente eccolo! Mancavate, care Pancette, ecco la verità! Sorrido perchè qualcosa che sa di gingerbread ci accomuna nelle ricette di fine dicembre e allora propongo di unire le forze: inzuppiamo i vostri bei biscottini nel mio latte e ci facciamo avvolgere dalle spezie come non mai? 🙂
Se resistete senza mangiarle tutte, tenete da parte qualche stellina per il 31 dicembre, per me? Perchè ho intenzione di esprimere parecchi desideri… 🙂
Pancetta Bistrot says
Cara gatta, ci sei mancata anche tu!! E’ stato un mese così frenetico che veramente non sappiamo come ci siamo ritrovate a meno di una settimana dal Natale… La super merenda a base del tuo latte e dei nostri biscotti ci sembra un ottimo modo per fare pace con questo dicembre fugace!!
Tante stelline da parte per te, le lasciamo in un sacchetto a pois sotto l’albero 🙂
Serena says
Belli questi biscotti come l’idea di appenderli all’albero, immagino già il profumo inebriate per casa. Se non possiamo spostare le lancette almeno fermiamo l’attimo assaporando un buon biscotto come questi che avete fatto. Auguri di Buone Feste carissime
Pancetta Bistrot says
Grazie Serena, già, al di là di tutte le corse cerchiamo di goderci questi momenti unici!! Tantissimi auguri di buone feste anche a te, un abbraccio grande
SABRINA RABBIA says
A CHI LO DITE!!!IL TEMPO E’ TIRANNO, LA VITA E’ UNA CORSA CONTRO IL TEMPO CHE VOLA E NON SI PUO’ FERMARE!!!STUPENDI QUESTI BISCOTTINI, SIETE MAGICHE!!!BACI SABRY
Lilli nel paese delle stoviglie says
si va be’ ma che foto avete fatto?????? mood christmas a gogo, anche io ho biscottato tanto e ancora ho da biscottare, chiusa in casa con la musica, l’albero, le lucine, niente delirio di code per negozi, macchina in tripla fila, gente cafona! immagino che gioia con la pancettina che guarda tutto, vuole cucinare, con un bimbo il natale è pura magia e ancora lei capisce poco, pensa i prossimi anni!!! bacissimi
Tritabiscotti says
Sarebbe davvero bellissimo… Anche per me il Natale è arrivato in un baleno, tra mille impegni e scadenze…
Ogni tanto rallentare fa bene.. ci vorrebbe un po’ di neve, che ovattanfo un po’ tutto ci costringe a ritmi un po’ più lenti..
Auguri pancettine e… Vi rubo un biscotto!
liz says
I biscotti allo zenzero sono sempre magici. Complimenti anche per le splendide foto!
Mila says
Io avrei voluto sfornare di tutto, ma l’unica cosa che sfornerò saranno le vesciche ai piedi!!!! sempre di corsa…UFFA non è possibile!!!
Per il 2017 bisogna che mi prefigga di prendere tutto con più calma!!!!
Allora inizierò prendendo l’ocasione per lasciare cadere dalla mia slitta i miei migliori auguri di Buone Feste glitterati!!!!
ricettevegolose says
Pancettine care, chi non sognerebbe un Natale così! Compreso il profumo dei vostri biscotti 😉 Tanti auguri di buone feste :*
CHIARA says
Se per caso sotto l’albero trovate per davvero quel bell’orologio con le lancette magiche che riportano indietro il tempo, lo prestate anche a una povera ciliegina che praticamente si è vista volare davanti agli occhi tutto l’avvento, senza poterlo però afferrare e vivere appieno?!! Maledetta università, passo la vita correndo per cercare di mettermi sempre avanti e avere qualche spiraglio di tempo, ma alla fine è proprio il tempo che mi frega sempre e mi sfugge dalla punta delle dita! I vostri biscottini sono bellissimi, così come quello sfondo blu cielo, davvero una meraviglia *.*
Vi abbraccio fortissimo e vi mando tanti bacini speziati
Chiara
Ketty Valenti says
In ritardissimo ma non volevo mancare a lasciare qui i miei auguri più sinceri,per delle feste calde e felici,per un anno traboccante di sorrisi e prosperità.
Mi chiedo perchè non riusciamo ad essere pieni d’amore anche negli altri mese dell’anno,certo non è facile,troppo stress,troppe distrazioni,troppo da fare…checche’ se ne dica,la magia del Natale ci porta ancora a riflettere,nel bene e nel male,anche i cuori più freddi riescono a sentire quel tepore che tanto fa bene all’anima anche se a volte lo si vuole respingere.
Vi abbraccio e vi lascio con tutti i buoni propositi per il nuovo anno…ma mi porto via i vostri deliziosi biscottini <3
zia consu says
Ciao pancettine! Riesco solo adesso a passare x gli auguri ma spero che li apprezzerete ugualmente 🙂 Un fortissimo abbraccio e buon proseguimento <3