Aprile al Bistrot si apre così: con questi cracker fantasia di semi che tante e tante volte ci troviamo a sgranocchiare ad ogni ora del giorno: dalle mattine frettolose in cui ne prendiamo un paio mentre corriamo al mercato, a quando ci prende quel languore indefinito che meglio tamponare con un cracker che buttarsi su un doppio cheeseburger con salse e patatine, ai pomeriggi di corsa fino all’aperitivo healthy che, si sa, vicino ad un bicchiere di bianco il cracker di semi ci sta eccome.
Spesso questa ricetta ci viene chiesta e in effetti ci siamo rese conto che ancora non l’avevamo pubblicata, quindi, per chi non facesse in tempo a passare da noi per una porzione di cracker da asporto o da gustare nel dehors che abbiamo appena riaperto, ecco qui di seguito le semplicissime istruzioni per non far mancare mai queste sfoglie croccanti a casa vostra.
E intanto noi ci siamo sedute mentre le stelle cominciano a contarsi fuori dalla finestra. Una tisana in mano e nuove ricette in testa…
Ingredienti:
la ricetta è tratta dal libro life in balance di Donna Hay
180 g di semi misti ( girasole, lino, sesamo, zucca, chia…)
130 g farina di farro
125 ml acqua
80 ml olio evo
1 cucchiaino di sale ( più altro, se lo avete in fiocchi, per cospargere i cracker)
Procedimento:
In una ciotola mescolate i semi, la farina e il sale. Aggiungete ora l’olio extravergine d’oliva e l’acqua e mescolate fino a quando avrete un impasto (sarà leggermente appiccicoso).
Stendetelo tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm; per farlo potete usare un mattarello e aiutarvi con le mani per far sì che l’impasto prenda più o meno la forma della teglia sulla quale poi lo adagerete.
Togliete il foglio superiore di carta forno e adagiate l’altro su una teglia da forno e cospargete con il sale.
Infornate in forno caldo ventilato (180°C) per 15-20 minuti o fino a quando i cracker risulteranno dorati.
Fate raffreddare i cracker e poi rompete la sfoglia (coltello o mani non importa, essendo friabile verranno comunque pezzi irregolari).
Potete conservarli in un contenitore ermetico fino a due settimane ma, e non lo diciamo per dire, questi cracker dureranno davvero pochissimo in casa. Sono uno snack perfetto, salutare e irresistibile.
Con un immancabile bicchiere di vino bianco, qualche pomodorino, olive e una golosa salsetta questi cracker
saranno l’aperitivo perfetto! Vedrete che la preparazione è velocissima e il risultato vi renderà decisamente
soddisfatti: le decantate virtù dei semi e un’ irresistibile croccantezza, what else?!
ricettevegolose says
Fantastici con la farina di farro, e poi sono anche senza lievito velocissimi! Li proverò senz’altro e sono certa che anche da me dureranno pochissimo… bacio care :*
Pancetta Bistrot says
Vista la rapidità noi abbiamo optato per una bella scorta da tenere in casa con cui poi riempire borse, zaini e bocche di chi viene a casa anche per un semplice saluto ^__^ Facci sapere se li provi, buona serata Alice!
Tatiana says
Bella l’idea dei semini! Io li faccio per far fuori gli avanzi di pasta madre e mio figlio ne va golosissimo, se ci aggiungo anche i semini faccio centro!
Un bacio pancettine belle 🙂
Pancetta Bistrot says
Vero Tati alla fine con i semini non si sbaglia mai. Piccoli e croccanti danno quel picco di gusto che trasforma ogni pietanza!! Un bacio grande a te!!
DEBORA GARRA says
Ragazze, ma che delizia!!! Devo rifarli al più presto, soprattutto perché, da un po’ di tempo a questa parte, semi di ogni genere e forma hanno invaso la mia cucina e finiscono praticamente ogni dove: nelle insalate, nel pane, nella pasta, tra le salsette, nella granola…. tra un po’ anche nel latte!!!
Meglio rifare i vostri crackers che rischiare grosso quindi!
Foto strepitose, as usual…
<3
Pancetta Bistrot says
Allora se i semi stanno invadendo la tua cucina questa ricetta cade proprio a fagiolo! Noi ci siamo appena deliziate con il tuo meraviglioso ciambellone profumato di ricordi!, Ora che abbiamo aperitivo e dolce dobbiamo pensare alla cena o, meglio ancora, ceniamo con aperitivo e dolce, what else ?!
zia Consu says
Come vorrei sedermi nel vostro dehors e gustarmi questo aperitivo salutare e sfizioso!
Melania says
È segnata tra le ricette da fare da un po’ di tempo. Ho un segnalibro lasciato proprio in quella pagina, poi arrivo qui e con piacere la ritrovo. È un segnale forse?
Noto con piacerei stesso cestino e il desiderio di luce che spalanca le porte . Mi siete mancate pancette!
Elisa says
Ma che buoni questi cracker! Non vedo l’ora di provarli…mi sa che li faccio già stasera, mi avete fatto venire voglia! Buona giornata amiche belle 💜