Ormai nel quartiere ci conoscono come le Pancette della porta accanto e spesso c’è chi passa al Bistrot per farci un saluto veloce al ritorno da un viaggio o semplicemente sulla strada da casa al lavoro. Poi c’è chi ci pensa dall’orto all’aia e la mattina arriva con uova freschissime, un cesto di fave appena raccolte o delle fragoline ancora bagnate di rugiada. Gesti che ci fanno bene e che la mattina diventano ispirazione da mescolare al caffè, prima di tradurli in un piatto che possa celebrare la bellezza di un ingrediente di qualità. Queste uova portate dalla suocera di una di noi erano talmente belle che abbiamo pensato che non sarebbe stato giusto nasconderle in un impasto … dovevamo esaltarle modificandole il meno possibile e prima, naturalmente, fotografarle.
In questi giorni di pioggia le nuvole sono diventate uno dei nostri passatempi preferiti…passano velocemente, cambiano forma, colore e a volte, sembra, anche consistenza. Rimaniamo incantate a guardarle attraverso il grande finestrone da cui sembrano voler sbirciare la vita nel nostro Bistrot. Così in questo Maggio atipico le nuvole e le uova si sono incontrate in una tranquilla sera verso il tramonto; non si sa chi abbia corteggiato chi ma le abbiamo ritrovate così, invidiando un po’ questa loro intesa perfetta:
CLOUD EGGS- uova sulle nuvole al parmigiano.


Ingredienti:
4 uova fresche biologiche
40 g parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
prezzemolo (facoltativo)
Procedimento:
1- Separate i tuorli dagli albumi e mettete i primi da parte (ciascuno in una ciotolina o nei gusci stessi delle uova).
2- Montate a neve ferma (più o meno la consistenza è quella di una meringa) gli albumi, con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Una volta montati aggiungete con una spatola il parmigiano grattugiato finemente, delicatamente, senza smontare gli albumi.
3- Ora disponete su una teglia ricoperta di carta forno 4 mucchietti di composto ricavando un piccolo incavo, che ospiterà il tuorlo, all’interno di ciascuno di essi.
4 – Infornate nel forno caldo a 200 °C per 4 minuti circa poi sfornate. Adagiate con cura ogni tuorlo nel suo nido e infornate di nuovo per altri 4 minuti circa. Una sottile crosticina e il tuorlo leggermente rappreso vi daranno l’indicazione del momento giusto per sfornare.
Sfornate, spolverate con sale e pepe e, se volete, guarnite con un tocco di verde (ad es. con del prezzemolo lavato, asciugato e tritato)
L’albume diventa così la nuvola su cui il tuorlo poggia, una leggera crosticina che profuma di parmigiano e per finire del pane fresco da affondare nell’oro morbido del tuorlo.










Semplici da realizzare queste uova sono perfette per la prima colazione accompagnate magari da lamponi freschi e un succo di frutta così come per un pranzo veloce o una cena in cui potrete stupire con semplicità. Morbide come nuvole non potranno che alleggerire i pensieri mentre fate una scarpetta d’obbligo con del pane fresco.
Pancette
Ho la salivazione a mille. Seriamente. 😍😍😍
Ile grazie davvero! Quelle belle uova andavano lasciate più al naturale possibile e oggi che c’è il sole “su di noi nemmeno una nuvola” parte spontaneo ^___^
Buono sono intollerante all’uovo ma sopra tutto al tuorlo se è sodo ma cosi ancora quasi…crudo perfetto da fare. Buona fine settimana pacette mie bacio
Grazie Edvige per averci lasciato il tuo saluto nonostante questa fastidiosa intolleranza all’uovo. Ti abbracciamo forte, magari la prossima volta la nuvoletta sarà di panna!
Ma che ricetta divertente ^_^ mi sa che le provo 🙂
Un abbraccio pancettine ^_^
Grande Consu! è un modo diverso e deliziosamente morbido di presentare le uova…facci sapere! Buona giornata!
Ma buooooneee…. io che la sera rincaso e ho voglia solo di uno stuzzichino con lo spritz da sgranocchiare all’aperto sotto l’ombrellone… mi piace! Anziché la solita baguettina integrale con i formaggi più disparati questa è proprio un’idea da salvare e mettere in pratica! Sìsìsì proprio approvate!
Ciao pancette belle 🙂