Latte freddo e biscotti avena e doppio cioccolato…da poco le 6.30 del mattino e forse è in questo momento che si respira un po’ di quella primavera che quest’anno ci è mancata. Abbiamo raccolto rose bianche e divorato libri mentre l’autunno si godeva un mese inaspettato come maggio, lui che tra settembre e novembre banchetta con uva e castagne si è trovato ad assaporare risvegli al profumo di gelsomino e aperitivi con il bicchiere pieno di luce (anche se con 9 gradi come massima ^^). Deve essere stato inebriante uscire così tanto dalle righe, una stagione che prende il posto di un’altra vestendosi di petali bagnati. Di questo autunno fuori stagione conserviamo una delle nostre colazioni preferite dell’ultimo periodo: questi cookies avena e cioccolato che nei barattoli di vetro del Bistrot sono ambiti tanto da meritare pazienti attese mentre le sfornate si susseguono. Un profumo avvolgente anima l’attesa e il primo morso dopo il tuffo nel latte e caffè apre le giornate con una dolce energia.
Poche mosse, una giusta dose di dolcezza e i fiocchi d’avena che ci fanno impazzire, oltre che farci bene con i loro millemila benefici.
Ora vi diamo un consiglio: preparatene una teglia, magari di sera quando dalle finestre entra quell’arietta che sembra una carezza, godetevi il profumo e assaggiatene uno prima di andare a letto. Vedrete che la mattina dopo sarete felici di svegliarvi sapendo che per colazione ci sono loro: questi biscotti avena e doppio cioccolato, facili e deliziosi.
Una baketherapy serale, facile e senza impegno mentre fuori stelle e lucciole si confondono in un’aria estiva e profumata non può che essere una buona idea…
Ingredienti per 14-15 biscotti:
140 g fiocchi d’avena
140 g zucchero di canna
130 g di cioccolato fondente in gocce o a pezzettini (noi abbiamo usato anche una piccola percentuale di cioccolato bianco)
120 g burro a temperatura ambiente
120 g farina 00
1 uovo a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
Procedimento:
1.In una ciotola setacciate la farina, il sale e il bicarbonato e lasciate da parte.
2.Nella planetaria (o con le fruste) mescolate il burro e lo zucchero per un paio di minuti. Aggiungete l’uovo e quando tutto sarà ben amalgamato unite gli ingredienti secchi a poco a poco, continuando a mescolare.
3.Ora potete versare nella ciotola della planetaria anche i fiocchi d’avena e le gocce di cioccolato. Amalgamate il tutto e lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta.
4.Foderate una teglia con carta forno e iniziate a formare i biscotti o con l’aiuto di un dosatore da gelato o semplicemente facendo delle palline con le mani (più o meno del peso di 50 g l’una per avere una cottura omogenea) e poi, una volta adagiate sulla carta da forno, schiacciate leggermente con il palmo della mano.
5. Infornate nel forno già caldo (180°C) per circa 12 minuti.
Lasciate raffreddare e gustatevi un bel biscotto cioccolatoso.
zia Consu says
..non mi resta che seguire il vostro consiglio 😛
Tatiana says
L’avete descritto proprio bene questo autunno fuori programma: erano tutti arrabbiati ma io me lo sono goduto, a parte il fatto che a me va bene qualsiasi tempo tanto mica lo posso cambiare… l’importante è goderselo!
Ed erano giorni che puntavo a passare a vedere i biscottoni all’avena che avevo già ammirato su ig, perché di avena avanzatami dai porridge invernali ne ho tanta e la vorrei sfruttare al meglio; questa mi sembra una degna destinazione finale per i miei avanzi, perfetta per me che di biscotti industriali non ne mangio proprio perché non mi piacciono, ma qui vuoi mettere? Sono stupendi! 🙂
Un bacio bellezze!