Maggio al bistrot è stato decisamente il mese delle fragole.
Va bene che ormai si trovano anche a Natale, ma le fragole a maggio – ammettiamolo – hanno proprio un altro sapore. Il sapore buono delle cose che attendiamo da un anno, del sole che le ha fatte maturare lentamente e dell’estate che sta per arrivare.
Ci hanno tenuto compagnia con la loro dolcezza mai invadente, le abbiamo messe nel clafoutis in attesa delle ciliegie, tuffate in un brioso cocktail da gustare al tramonto e infine le ritroviamo in questo dolce giapponese: il Dojima roll cake, ovvero il rotolo di Dojima (nella prefettura di Osaka), protagonista della Recake di maggio. Ale e Giulia questo mese hanno scelto di farci provare questa buonissima ricetta, veloce e semplice da realizzare.
Come tutti i dolci giapponesi ispirati alla pasticceria francese la caratteristica di questo rotolo è la consistenza sofficissima e leggera che ricorda la chiffon cake (altro dolce popolarissimo in Giappone), la farcitura può essere la più varia: semplice panna, con frutta, aromatizzata al matcha o al caffè. A differenza dello swiss roll, il dojima roll non viene arrotolato a spirale, ma viene chiuso come un mega maki-sushi^^.
Pronti ad arrotolare con noi?
Una fragola con l’interno a cuore 🙂
Ingredienti: ( dose per 2 rotoli “corti” o 1 unico rotolo lungo)
- 4 uova (tuorli e albumi separati)
- 100 g di zucchero (5og per i tuorli e 50 g per gli albumi)
- un pizzico di sale
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 80 g di farina 00
Per la farcitura:
- 250 ml di panna fresca
- 60 g di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero
- fragole fresche q.b.
Preparazione:
- Sbattete i tuorli con le fruste elettriche in una ciotola capiente, aggiungete i 50 g di zucchero e montate il composto molto bene fino ad ottenere la classica consistenza gonfia e “scrivente”.
- Unite un pizzico di sale, il latte e l’olio e mescolate per amalgamare bene. Incorporate ora delicatamente la farina setacciata, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a sciogliere eventuali grumi.
- Nella ciotola della planetaria ( o in un’altra ciotola se utilizzate le fruste) mettete gli albumi e iniziate a montarli, aggiungendo lo zucchero quando iniziano a schiumare, montate fino a raggiungere la consistenza a neve della meringa (fate la prova del ciuffo sollevando la frusta, se mantiene la forma senza afflosciarsi ci siamo).
- Preriscaldate il forno a 180C°. Incorporate gli albumi poco alla volta al primo composto e mescolate delicatamente con la spatola, sempre dal basso verso l’alto cercando di non smontare troppo.
- Foderate una teglia rettangolare con carta forno, versate il composto livellando bene e battendo leggermente sul piano di lavoro. Fate cuocere per 15 minuti.
- Sfornate la base e fatela raffreddare prima nella teglia, poi sformatela su una gratella tenendo però la carta forno attaccata. Rifilate i bordi con un coltello per ottenere un rettangolo con i bordi dritti e precisi.
- Nel frattempo preparate la farcitura: montate la panna insieme al mascarpone e allo zucchero. Lavate le fragole da tenere da parte per la decorazione e prendetene qualcuna da fare a piccoli spicchi per l’interno da mescolare con la crema, oppure potete semplicemente tenere da parte qualche fetta decorativa da apporre sulla crema dopo aver composto il dolce.
- Quando la base sarà ormai fredda, mettete la base a rettangolo di fronte a voi dal lato lungo e spalmatevi circa 2/3 della crema uniformemente fino ai bordi con una spatola. Con il resto della crema (se volete fare i ciuffetti sopra il dolce tenetene da parte una piccola parte) create un “cilindro di ripieno” ammucchiandola un po’ più verso di voi rispetto al centro del rettangolo (sarà più semplice da arrotolare). Ora arrotolate con un movimento deciso, ma delicato (lasciando sempre la carta forno) e fate raffreddare in frigo per un paio di ore.
- Quando sarà raffreddato bene, togliete delicatamente la carta forno, dividete il rotolo in 2 e decorate con ciuffi di crema con l’aiuto della sac à poche e fragole a piacere.
Lascia un commento