Con un po’ di immaginazione ecco che il dehors del nostro Bistrot si trasforma nell’animato Gwangjang Market, il mercato di strada a Seoul dove è possibile immergersi nello street food coreano più tradizionale. Il vociare allegro tipico di ogni mercato, i profumi che a ogni metro solleticano il nostro appetito e l’inconfondibile melodia dell’olio bollente che sfrigola. Musica per le orecchie 🙂
In attesa di poter tornare ad esplorare angoli di mondo in spensieratezza e libertà, vi proponiamo la seconda ricetta del nostro #aperitivoalbistrot : mini bao al vapore ripieni di pollo fritto coreano.
Una ricetta 2 in 1 che si presta a numerosissime varianti e che può essere servita anche scomposta: si tratta di un panino sofficissimo cotto al vapore (le sue origini sono cinesi) ripieno di delizioso pollo croccante fuori e morbidissimo dentro glassato da una salsa piccante e un po’ dolce.
Il pollo fritto è delizioso anche servito da solo e con salsa a parte come i nuggets (nel caso in cui non abbiate voglia di occuparvi dei panini), ovvio che se farete entrambi la combo sarà l’apoteosi per il contrasto di consistenze e sapori 🙂
Per una migliore organizzazione potete anticipare la marinatura del pollo dalla sera prima, volendo anche i bao possono essere preparati in anticipo, poi conservati in sacchetti di plastica e scaldati al microonde per un paio di minuti.
Occorrente particolare: cestelli di bambù per la cottura a vapore.
Ingredienti:
Per circa 8 mini bao:
- 200 g di farina 00
- 100 ml di acqua tiepida
- 6 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di zucchero semolato fine
- 1 cucchiaino di lievito chimico (quello istantaneo per torte salate)
- 1 cucchiaino di olio di sesamo (reperibile nei market asiatici o nel reparto etnico, se non lo trovate sostituitelo con olio di semi)
- 1 cucchiaino di olio di arachidi (o di semi)
Per il pollo fritto coreano:
- 1 kg di cosce e sovraccosce di pollo (peso con ossi: questa dose è molto abbondante rispetto ai panini, noi li abbiamo mangiati anche come fingerfood, altrimenti dimezzate la dose)
- 250 ml di latticello homemade* (125 ml di latte, 125 ml di kefir o yogurt magro bianco, 1 cucchiaio di succo di limone)
- 3 spicchi di aglio
- pepe bianco q.b.
- sale q.b.
- 1 lt olio di arachidi per friggere
- 200 g di farina
- 2 cucchiai di paprika
- 1 cucchiaio di timo essiccato o fresco
- pepe nero q.b.
- 1 cucchiaino di lievito chimico istantaneo
*se lo trovate pronto meglio 🙂
Per la salsa :
- 4 cucchiai di salsa piccante gochujang (salsa fermentata coreana a base di peperoncino rosso, fagioli di soia fermentati, riso glutinoso, sale, reperibile nei market asiatici o anche online ad esempio qui )
- 8 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di zucchero moscovado integrale (o di canna)
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- ca. 2 cm di zenzero fresco spellato e grattugiato
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 2 cucchiai di olio di semi
Per guarnire (a piacere)
- fettine sottili di cetriolo
- semi di sesamo nero
- cipollotto rosso di tropea fresco (anche la parte verde a rondelle)
- qualche foglia di coriandolo fresco
- spicchi di lime o quello che vi suggerisce la fantasia
Preparazione dei BAO (panini al vapore)
- Sciogliete nell’acqua il lievito con lo zucchero.
- Nella ciotola della planetaria unite la farina, il lievito chimico e aggiungete gradualmente i liquidi. Impastate per una decina di minuti a velocità medio-bassa fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Formate una palla e coprite la ciotola con la pellicola, attendete il raddoppio (ca. 1h e 1/2).
- Una volta raddoppiato stendete l’impasto su di un piano leggermente infarinato all’altezza di ca. mezzo centimetro e con un coppa pasta tondo ricavate i bao (ne verranno circa 8)
- Preparate 8 quadrati di carta forno della grandezza dei bao e altrettanti rettangoli.
- Ripiegate a metà ogni bao passandoci in mezzo una bacchetta, poi per non far attaccare le due estremità mettete in mezzo un rettangolo di carta forno. Riponete i bao nei cestelli a vapore poggiandoli sui quadrati di carta forno.
- Mettete una pentola (possibilmente dello stesso diametro dei cestelli a vapore, altrimenti potete appoggiare una griglia tra la pentola e i cestelli) piena d’acqua a bollire, quando sarà giunta a bollore mettete i cestelli a vapore sopra la pentola e fate cuocere per ca. 10/12 minuti.
Preparazione del pollo fritto coreano
- Per prima cosa disossate il pollo e ricavatene dei bocconcini, eliminando anche la pelle. Mettete il pollo a marinare nel latticello insieme ai 3 spicchi di aglio, sale e pepe per un paio di ore o per tutta la notte.
- Preparate la salsa unendo in un pentolino tutti gli ingredienti indicati per la salsa, fate sobbollire qualche minuto a fuoco basso fino a che la salsa si sarà addensata leggermente. Tenete da parte.
- In un piatto cupo preparate la farina mescolata con gli altri ingredienti (pepe, timo, paprika e lievito), scolate il pollo dalla marinata e passatelo nella farina.
- In una pentola o padella mettete a scaldare l’olio di arachidi, quando avrà raggiunto la giusta temperatura (ca. 170 C°, quando immergendo fa le bolle) immergete pochi pezzi di pollo alla volta per non far raffreddare l’olio. Fate cuocere fino a perfetta doratura e scolate su carta assorbente.
- Una volta fritto tutto il pollo potete servirne una parte come fingerfood con salsa a parte, e una parte come ripieno dei mini bao (scaldateli un paio di minuti al microonde se li avete preparati in precedenza), insieme a fettine di cetriolo, cipollotto di tropea tagliato sottilissimo, rondelle di parte verde del cipollotto, foglie di coriandolo, glassate con la salsa e guarnite con i semi di sesamo nero. Buon appetito!
Lascia un commento