Ed eccoci al secondo appuntamento del nostro #aperitivoalbistrot.
Curiosissime di scoprire le proposte delle nostre ospiti (seguiteci su IG per una panoramica degli aperitivi di oggi)
siamo pronte a sfruttare al meglio questa ritrovata primavera e l’aria tiepida che finalmente ha deciso di liberare dal suo bagaglio a mano…
Per celebrare l’arrivo del fine settimana il kit questa volta prevede una birretta gelata o una bollicina biodinamica, un abito finalmente leggero o una bella felpa a righe larga e comoda, capelli liberi di ondeggiare e…questi scrigni di mare color tramonto, con una panatura croccante e piccantina e un retrogusto tostato e avvolgente:
vongole veraci gratinate con ripieno di pomodori secchi, ‘nduja e anacardi tostati.
Il tavolo all’aperto aspetta un piatto azzurro e mani veloci…siamo sicure che vi avvolgerà un’improvvisa voglia di mare e di leggerezza che è un po’ il tema di questo weekend senza nuvole …orizzonti puliti e palati felici!
Tra pochi giorni posteremo anche la nostra seconda proposta e la relativa ricetta…
Ci vediamo su Instagram per un brindisi e per tante idee per il vostri #aperitivoalbistrot
Ingredienti:
½ Kg di vongole veraci
per il ripieno
50 g di pangrattato
40-50 g di parmigiano Reggiano grattugiato
1 manciata di anacardi tostati
4-5 pomodori secchi tritati
1 cucchiaio di ‘nduja
olio evo
sale
Preparazione:
Lavate bene le vongole e spurgatele lasciandole in acqua salata per un paio di orette, sciacquatele bene per evitare antipatici residui di sabbia.
Mettetele sul fuoco senza aggiungere nulla, coprite e lasciate andare fino a quando saranno aperte (basteranno 3-4 minuti); spegnete.
Togliete le vongole dalla padella eliminando quelle chiuse e filtrate il liquido con un colino a maglie fitte, mettetelo da parte.
Nel frattempo scaldate il forno a 180°C e preparate il ripieno:
fate sciogliere la ‘nduja con un giro di olio evo in padella, aggiungete il pangrattato per farlo colorire un po’. Ora aggiungete a fuoco spento il parmigiano grattugiato, i pomodori secchi, gli anacardi sminuzzati, olio e sale per ottenere un composto compatto.
Eliminate la parte vuota del guscio e riempite quella con il mollusco con il composto cercando di compattarlo ( se volete un ripieno ancora più amalgamato potete sminuzzare le vongole dopo averle estratte dal guscio e unirle al composto della panatura e poi procedere a riempire la metà del guscio come sopra…
piccolo consiglio: in questo caso se vi avanzerà potrete usarlo come delizioso condimento per dei crostini con un filo di olio evo a crudo e una bollicina di accompagnamento ^__^)
Mettete il tutto su una placca rivestita di carta forno e infornate per una 7-8minuti, il tempo necessario a far colorare la panatura. Sfornate e se è di vostro gusto aggiungete del prezzemolo fresco … il vostro #aperitivoalbistrot è pronto!
Lascia un commento