Il nostro appuntamento con l’#aperitivoalbistrot continua tra brindisi, le ricette di noi Pancette e le sfiziosissime idee proposte dalle nostre ospiti.
Ora che l’improvvisazione è tornata a far parte delle nostre vite, seppur in punta di piedi, può succedere di organizzare un aperitivo all’ultimo momento baciati dalla golden hour e veder stretti in un unico brindisi più bicchieri in controluce.
Questo dip di feta montata , yogurt greco con olive e ciliegini arrosto nasce così: scalza in cucina con la voglia di sentire il mare delle Cicladi alle caviglie. L’unico intento era quello di tuffare pane tostato e pitas croccanti in un dip cremoso e fresco, con i colori dell’estate lungo strade assolate e lontane.
Così mentre i bicchieri si riempivano di rosé freddo è stato rilassante preparare tutto cercando di rubare qualche pezzetto d’estate dal balcone, componendo il mazzetto aromatico con foglie profumate e usando tutto quello che avrei ordinato con i capelli pieni di sabbia dell’Egeo.
Questo aperitivo alla greca è davvero veloce, oltre che fresco e aromatico. Il dip è una sorta di salsa a base di formaggio servita fredda in cui far sprofondare qualcosa di croccante: il contrasto è perfetto, quelle briciole che si staccano mentre mordete il il vostro pezzetto di Grecia sono quasi un sacrilegio, vedrete che alla fine del tramonto l’ultima fetta di luce illuminerà il piatto vuoto.
Cin cin e seguiteci sui nostri profili ig (@sarapanky e @melonpanlaura) per scoprire le ospiti di oggi , le loro proposte e per godervi la golden hour insieme a noi.
Ingredienti:
per il dip
200 g di feta
150 g di yogurt greco
50 g di ricotta
2-3- cucchiai di olio evo
1 c.io di miele liquido
zeste di ½ limone biologico
2 rametti di timo fresco
1 peperoncino secco
pepe
pane, pita o piadine da tostare e immergere nel dip
per le olive e i ciliegini arrosto
200 g di ciliegini
60 g di olive greche (denocciolate)
60 g di olive miste (denocciolate)
3 cucchiai di olio evo
3 -4 rametti di timo
qualche fogliolina di prezzemolo
qualche fogliolina di basilico
Preparazione:
Iniziate dai ciliegini e dalle olive arrosto.
Lavate bene i ciliegini. Preparate un trito con le erbe aromatiche dopo averle lavate e tamponate. Mettete i pomodorini e le olive in una ciotola e conditeli con l olio, il trito aromatico, sale, pepe e un un paio di cucchiaini di miele liquido (anche più se lo amate).
Versate il tutto su una teglia rivestita di carta forno e infornate a forno caldo, 200 °C per una quindicina di minuti.
Mentre si cuociono passate al dip di feta montata.
Mettete dentro il frullatore la feta sbriciolata, lo yogurt, la ricotta e l’olio evo. Lasciate andare fino a quando sarà un composto bello denso. Aggiungete il pepe, le zeste di ½ limone, 1 cucchiaio di miele, 1 peperoncino secco, il timo e azionate di nuovo.
Quando otterrete una bella salsa cremosa versatela in una ciotola e se volete decorate con i ciliegini e le olive (altrimenti servite a parte). Conservatela in frigo fino al momento di servirla.
Tostate il pane o quello che avete scelto e ora arriva il bello…immergetelo nel dip cremoso aggiungendo i ciliegini e le olive arrosto … chiudete gli occhi e vi apparirà il tramonto delle Cicladi e il vento fresco delle isole.
Lascia un commento