Lasciate le meravigliose atmosfere greche del Dip di feta montata e yogurt greco con olive e ciliegini arrosto , navighiamo alla volta di un’altra meta spettacolare che ha ispirato questo aperitivo: la Sicilia !
Un mare cristallino dalle mille tonalità di azzurro (come scordare le sfumature di Favignana !), una natura che ha dato il meglio di sé nel tratteggiare i colori di questo spicchio d’Italia, città intrise di storia ed arte, per non parlare di quanto si mangia (e beve) bene! Non potevano di certo mancare per #aperitivoalbistrot le panelle di ceci palermitane! Calde e fragranti sfoglie croccanti fatte solamente da 4 ingredienti: farina di ceci, acqua, prezzemolo e sale.
La tradizione le vorrebbe servite semplicemente in mezzo al pane tipico al sesamo (mafalde) con un pizzico di sale e una spruzzata di limone. Trattandosi di una proposta aperitivo però, vi lasciamo una versione sicuramente eretica, ma sfiziosa e fresca che starebbe benissimo con il nostro Margarita timo e miele d’abete : panelle con salsa guacamole (o in alternativa ricotta al limone) e gamberi appena sbollentati (certo il top sarebbero con il gambero crudo di Mazara *.* , ahimè introvabile qui da noi…). Siciliani non arrabbiatevi per questa rivisitazione^^!
Vi lasciamo la ricetta e ci vediamo questo venerdì per un nuovo appuntamento di #aperitivoalbistrot che potete seguire sui nostri profili IG (@melonpan_laura e @sarapanky) .
Ingredienti per le panelle:
250 g di farina di ceci
800 g di acqua ca.
un bel mazzetto di prezzemolo fresco
sale q.b.
olio di arachidi per friggere (ca. un litro)
limone fresco (a piaciere)
Per la guacamole:
un avocado maturo (noi preferiamo la varietà con la buccia scura e bitorzoluta)
il succo di un lime
1 cucchiaio di olio d’oliva
sale & pepe q.b.
Gamberi freschi interi (un paio di manciate) sbollentati per un paio di minuti.
Per la ricotta al limone:
semplicemente lavorare la ricotta fresca con un cucchiaio di succo di limone e zeste di limone bio, condire con il sale.
Procedimento:
In una casseruola versate l’acqua e a fuoco spento setacciatevi la farina di ceci mescolando bene con un cucchiaio di legno e sciogliendo i grumi. Quando tutta la farina si sarà amalgamata all’acqua e avrà formato una pastella molto lenta, accendere il fuoco medio-basso continuando a mescolare e dopo pochi minuti il composto comincerà ad addensarsi. Quando avrà raggiunto la consistenza di una polenta, spegnere il fuoco, unire il sale e il prezzemolo tritato.
Rovesciate il composto su di una teglia coperta di carta forno o su dei piatti piani, livellando con una spatola. Lo spessore dovrà essere di ca. 4-5 mm. Lasciate riposare il composto per una nottata coprendo con la pellicola (o fino a 24 ore).
Il giorno seguente portate l’olio a temperatura (170 C°), e nel frattempo ritagliate le panelle aiutandovi con una rotella per la pizza (per farli quadrati) o con un coppa pasta rotondo.
Preparate anche la guacamole frullando in un minipimer tutti gli ingredienti e tenete da parte i gamberi sbollentati a cui avrete tolto il guscio, lasciando solo la testa e la coda.
Quando l’olio sarà pronto friggete le panelle (non più di un paio alla vola per non far abbassare la temperatura) rigirandoli delicatamente e scolateli su una griglia quando saranno dorati e un po’ gonfi.
Salate le panelle e servitele ben calde con la salsa guacamole e gamberi, spicchi di limone o lime. O per chi lo preferisse con la ricotta al limone e gamberi.
Lascia un commento