E finalmente giriamo il cartello sulla porta del Bistrot…OPEN!!
Ci mancava la nostra routine in cucina, quel profumo speciale di novità, il chiacchiericcio virtuale, spensierato e melodico. Non è un caso che abbiamo scelto di riaprire di Venerdì all’ora dell’aperitivo, quando il dehors si accende, i pensieri si alleggeriscono e lo stomaco si apre a nuove proposte.
E’ uno dei cosiddetti momenti perfetti e per questo, attenzione attenzione, abbiamo deciso di dedicargli un hashtag: #aperitivoalbistrot…inaugurando proprio oggi un nuovo appuntamento settimanale per celebrare l’inizio del fine settimana con ricettine dedicate, drink colorati, proposte sfiziose e idee per la tavola.
Tutto questo in compagnia di due ospiti che ogni venerdì ci delizieranno con le loro idee.
Quindi seguiteci in questa nuova avventura su Instagram per scoprire ogni venerdì ospiti, ricette e proposte che potrete poi replicare…lasciatevi ispirare e se vi va usate anche voi questo #, saremo felicissime di condividere nelle stories i vostri aperitivi.
Quindi rullo di tamburi e apriamo le danze con la prima ricetta:
spicchi dorati di melanzane aromatizzati con limone e miele …una ricettina tratta dal libro “I viaggi di Green Kitchen” che abbiamo arricchito abbinandoci anche una salsa fresca e speziata alla curcuma e lime.
Uno tira l’altro, questi bocconcini si abbinano perfettamente ad una birra gelata e a chiacchiere leggere in queste serate in cui finalmente la primavera sembra essersi fermata un po’ dopo aver ballato a lungo con l’autunno.
Ingredienti
1 melanzana grande
la buccia di un limone bio
miele liquido (o sciroppo d agave versione vegan)
farina di mais per polenta
latte (o se non usate il latte potete anche mettere le melanzane sotto sale)
olio evo o di arachidi per friggere
sale
per il Dip alla curcuma
150 g di formaggio spalmabile
2 cucchiaini di curcuma in polvere
2 cucchiai di lime spremuto
2 cucchiai di olio evo
1 peperoncino secco tritato
sale
Preparazione
Lavate bene la melanzana, togliete le estremità, tagliatela (senza togliere la buccia) a spicchi di 7-8 cm e metteteli nel latte in ammollo per una mezzoretta. Questa operazione vi consentirà di togliere l’eventuale sapore amaro.
Aggiungete il sale alla farina di mais e passateci gli spicchi di melanzane scolati fino a ricoprirli bene.
Tuffate gli spicchi impanati nell’olio caldo e friggete fino a quando saranno dorati.
Se non volete friggere potete cuocere gli spicchi in forno a 220°C bagnandoli con un filo d’olio evo. Aspettate che comincino a dorarsi (12-13 minuti) e sfornate.
Intanto preparate la salsa di accompagnamento mescolando tutti gli ingredienti (o frullandoli se volete una consistenza ancora più cremosa) e aggiustate di sale.
Adagiate il fritto sulla carta forno, salate, aromatizzate con la buccia grattugiata di un limone e un paio di cucchiai di miele (noi abbiamo usato lo sciroppo d’agave), mescolate bene e servite accompagnando gli spicchi di melanzane con la salsa e una birra fredda…
Se questi spicchi vi ispirano e vi va di replicarli taggateci su ig usando il nostro “°#aperitivoalbistrot” !
E ora tutti ai tavolini, le luci si accendono e la musica inizia a diffondersi accompagnata dal vento… brindiamo a questa nuova avventura!
Lascia un commento