Tempo e regalo: due parole che farebbero di tutto per non trovarsi nella stessa frase. Si allungano, trasformano, disegnano accenti improbabili, si aggrappano al dizionario dei sinonimi come la colla alle ciglia finte, sono disposte anche a cambiare passaporto ma…quando si festeggia una persona speciale, magari la PIU’ SPECIALE, solo per quel giorno decidono di unirsi e creare qualcosa di unico.
Per LEI, per la mamma, che è tutto il nostro mondo, abbiamo così pensato al regalo più prezioso: il TEMPO…e lo abbiamo fatto in stile Pancetta Bistrot…
Nella realizzazione ci siamo divertite tantissimo grazie ad una fantastica opportunità: siamo state scelte, insieme ad Enrica, come “ambasciatrici” italiane per la campagna sulla festa della mamma organizzata dall’ E-magazine di Troppotogo, una bellissima rivista on line internazionale, tradotta in 4 lingue, piena di idee carinissime e di immagini deliziose, da leggere lasciandosi ispirare dai temi proposti nei modi più originali e cool (idee regalo, feste, craft, ricette…non vi resta che correre a leggere!!). Per l’occasione TROPPOTOGO ha pensato anche ad un contest con un premio fantastico..di cui vi parleremo più avanti ^^
Questo numero sarà dedicato alla festa della mamma e a noi hanno chiesto di pensare ad una proposta per il dopocena…così ci siamo messe a fantasticare su quello che avremmo voluto regalare alle nostre mamme:
il tempo per stare insieme come da piccole, in modo spensierato, una cinema night madre-figlia con invito, biglietti un po’ retrò personalizzati, una carrellata dei film preferiti di sempre, mentre sorseggiamo drink detox alla frutta con divertenti cannucce diy perfette per i selfie!!
Dopo la mamma la protagonista della serata è lei, sua maestà la POPCORN CAKE con strati goduriosi, un rivestimento delizioso e un topping di pop corn toffee…
- 4 uova
- 190 g di zucchero di canna
- 220 g di farina 00
- 130 ml di latte
- 80 g di burro a temperatura ambiente
- 7 g di lievito per dolci
- 2 cucchiai di caffè solubile sciolti in 30 ml di acqua bollente
- Per i popcorn al toffee:
- 220 g di zucchero semolato
- 125 ml di acqua
- 20 g di burro
- 125 ml di panna fresca liquida
- Per il frosting:
- 500 ml di panna fresca liquida
- 250 ml di mascarpone
- 70 g di zucchero a velo
- Preriscaldate il forno a 170 C°.
- Montate nella planetaria il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, unite le uova continuando a sbattere per ca. 10 minuti.
- Unite la farina ed il lievito setacciati ed amalgamate con cura l’impasto. Dopo aver sciolto il caffè nell’acqua, unitelo al latte e versate il tutto nell’impasto mescolando bene.
- Dividete l’impasto ottenuto in 2 teglie imburrate e ricoperte di carta forno dal diametro di 16 cm.
- Fate cuocere nel forno caldo per ca. 40-45 minuti, fate comunque la prova stecchino.
- Lasciate raffreddare le torte e da ognuna ottenetene due strati dividendo con un coltello seghettato in senso orizzontale. In tutto avrete così ottenuto 4 strati.
- Preparate il frosting montando la panna, il mascarpone insieme allo zucchero a velo. Ponete il primo strato della torta sul piatto da portata, farcite con il frosting, sovrapponete il secondo strato e continuate allo stesso modo fino allo strato finale. Con una spatola passate lungo i bordi della torta il frosting cercando di non lasciare spazi vuoti ed infine la parte superiore della torta livellando bene.
- Preparate ora i popcorn con l’aiuto dell’apposita macchinetta (oppure in padella con un filo di olio di semi e coperchio) e tenete da parte.
- Per il toffee:
- in un pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero e l’acqua e fate bollire su fuoco medio, fate cuocere fino a quando il caramello avrà preso un bel colore.
- Allontanate il pentolino dal fuoco e versate il burro e la panna stando attenti agli schizzi.
- Mescolate con una frusta sciogliendo eventuali piccoli grumi.
- Tenete da parte metà della salsa toffee e mescolate l’altra metà ai popcorn. Posizionate i popcorn sulla superficie della torta ed infine lasciate cadere il toffee tenuto da parte.
Ci trovate a pagina 24 dell’E-magazine di Troppotogo , ma vi consigliamo di sfogliarlo tutto per non perdere tutte le idee creative per la Festa della Mamma!
Un divano, due forchettine, cuscini, film e la voglia di stare insieme senza pensieri…se non dolci!
La tentazione di far trovare un regalo alla mamma però era troppo forte, perché sorprendere chi si ama è uno degli spettacoli più belli! Così abbiamo pensato a pensieri divertenti e originali trovati sull’e-shop di Troppotogo… custoditi in una valigetta pink a pois da portare via come ricordo a fine serata !
Anche la deliziosa macchinetta per pop-corn dall’aria retrò e il poster del bellissimo Totoro miyazakiano li abbiamo scovati su Troppotogo , ci hanno aiutato a creare l’atmosfera perfetta per questa serata cinema con tanto di pop corn bar 🙂
Eccoci a parlare del contest “Blog Parade Queen Mom” che TROPPOTOGO ha pensato per l’occasione ^^, un’occasione carina per creare una scatola regalo unica per la vostra mamma 🙂
Regolamento:
- Fai una confezione regalo “Queen Mom Box” (come ad esempio la nostra) e poi aggiungi l´etichetta printable sulla tua scatola regalo (scaricala qui per la versione rosa e qui per quella blu ). La scatola regalo può contenere qualsiasi cosa, un regalo speciale, un kit per preparare i biscotti, dei brownies o cupcakes confezionati in modo originale…)
- Scrivi un post sulla festa della mamma nel tuo blog e aggiungi la foto della tua Queen Mom Box corredata dal printable .
- Inserisci nel post il link alla pagina dedicata al concorso (www.troppotogo.it/blog/festa-della-mamma-guida-blog-parade).
- Lascia un commento sotto la pagina del concorso per la tua partecipazione!
- Condividi la tua creazione (queen mom box) su Instagram con l’hashtag #queenmombox citando – @troppotogo (Non hai un account Instagram? Non fa niente, va bene lo stesso)…
- Premio: un buono regalo dal valore di 200€ da spendere nel fantastico e-shop di Troppotogo (vedrete che vi sbizzarrirete, noi ci siamo divertite a perderci tra i tantissimi oggetti originali!).
- Periodo per partecipare: fino all´8 maggio.
- Annuncio del vincitore: 9/10 maggio.- Il contest scade l’8 Maggio 2016 ed è rivolto a chi possiede un blog.
Non vediamo l’ora di vedere le vostre Queen mom box !! ♥
Damiana says
La torta e i suoi popcorn mi hanno portato, fin qui e che meraviglie vi trovo. Ok mi aspettavo un post bellissimo, in piu’ vedo il vostro box tanto grazioso e speciale, le vostre proposte sempre uniche il vontest divertente e con un bel regalo e la vostra meravigliosa creazione. Voi le fanciulle uniche mai scontate e sempre un passo avanti, belle bellissime
Pancetta Bistrot says
Noi diciamo sempre che servirebbe una Damiana tascabile da portarci sempre con noi, dispensatrice seriale di sorrisi e dolcezze, sei unica e preziosa <3 Grazie di cuore, un abbraccio gigante!
Debora says
Belle Pancette, come siete fashion in questo post! E l’idea del cinema casalingo è veramente bella…mia madre ne sarebbe felicissima, solo che poi mi costringerebbe, data la sua età, a vedere qualche film in bianco e nero anni cinquanta, di quelli con le dive formose e il finale strappalacrime. Un po’ troppo per me, forse.
Sono curiosissima invece di andare a leggere la ricetta della torta: chè mai mi sarei immaginata di decorare con dei popcorn!! Sono certa che sarà strepitosa, come tutto quello che esce dalla vostra cucina.
Vi abbraccio forte forte
Pancetta Bistrot says
Grazie cara Debora, abbiamo indossato la veste glamour per questo piccolo party in stile un po’ american 🙂
Hihihi, puoi fare la furbata e scegliere tu i film magari^^
I popcorn caramellati sulla torta sono stati il piacevole elemento croccante in mezzo a tanta morbidezza…
Un abbraccio grandissimo e buon weekend che abbiamo appena scoperto essere lungooooo! YEY!
Lilli nel paese delle stoviglie says
pensate a quando pancettina camilla preparerà qualche golosità o pensiero per mamma sara, wow meraviglia! la popcorn cake fa subito festa, chiacchiere, pettegolezzo, risate, pomeriggi o serate caserecce fra colori, profumi, sapori, musiche confortevoli, che sanno di casa, calore, siete sempre il top pancettose! intanto mi guardo troppotogo che io che son out non sapevo manco che fosse, buon week end lungo a tutto il clan delle pancette, bacissimi
Pancetta Bistrot says
Ma quale out Lilli!! A dir la verità l’abbiamo scoperto da poco anche noi 🙂 Il loro magazine è davvero carinissimo ed hanno una selezione di oggettini che sono un mix di ironia e design, a noi sono piaciuti moltissimo !
Speriamo che tu possa partecipare al contest, un granissimo bacione da tutto il clan e buon weekend lungo:)
SABRINA RABBIA says
un’idea cosi’ originale potevate solo avercela voi, mai mi sarebbe venuto in mente di utilizzare i pop corn per una torta, meraviglia, bravissime!!!Baci Sabry
Pancetta Bistrot says
Grazie cara Sabry, felice weekend!!
Imma says
Mi piaceeeeee, ci sarò sicuramente è un contest davvero originale e non posso non partecipare!!Un abbraccio forte,Imma
Pancetta Bistrot says
Che bello Imma, ne siamo proprio felici 🙂 Farai sicuramente qualcosa di delizioso!!
Un abbraccio grandissimo!
ricettevegolose says
Non ho mai visto torta più originale e carina di questa, e vi assicuro che con la mia passione e golosità ne ho viste/assaggiate tante!!! Complimenti care <3 <3 <3 Buon weekend :*
Pancetta Bistrot says
Che bel complimento cara Alice, grazie di cuore!!! Un abbraccio <3
edvige says
Pancette mi vi ho sempre detto che siete uniche nonchè bravissime e simpatico questo pensiero per la mamma. Vado a vedere ma la ricetta non farà per me purtroppo e voi sapete bene perchè…. Un forte abbraccio e buona fine settimana.
Pancetta Bistrot says
Mannaggia, forse questa volta hai ragione 😀 Un abbraccio grande!!!
Alessandra says
Ragazze, siete uniche! Bellissimo tutto di questo post, non saprei da dove cominciare. Mi sono innamorata di tutto, e quel poster di Totoro… <3 <3
Ma la ricetta della torta? L'ho persa? Io DEVO farla per il mio compleanno!!
Bacini a tutte e due, speciali a Saretta <3
Pancetta Bistrot says
Ricettina inserita Ale <3 Sarebbe un vero onore se la scegliessi come tua birthday cake!!
Un abbraccio enorme
Alessandra says
Ragazze, sabato la faccio per il mio compleanno, come vi avevo detto 😀 Anzi, devo dire che da questa poi ho avuto l’idea per il tema del party ihihihi
Ora una domanda: La salsa toffee la posso mettere qualche ora prima di servire la torta? Che dite? No perché se riuscissi anche a fotografarla con una luce decente sarebbe il massimo… ahahaahaha
Pancetta Bistrot says
Cara Ale!!! Intanto super auguriiiii e siamo davvero felicissime di aver ispirato un’idea per il tuo party! Per quanto riguarda il toffee, sì puoi tranquillamente farlo prima… noi abbiamo fatto così ed era buonissimo. Poi se vuoi l effetto morbido magari ne puoi lasciare un po’ da parte per la colata finale!!😘😘😘 divertiti ragazza!!!!
Simona - BIANCAVANIGLIA says
Siete state bravissime e perfette per questo progetto… ed io non avevo dubbi come ben sapete!!! Bello tutto e poi io i pop corn li ho fatti per il set del mio prossimo post *_* potevamo fare un party insieme 😉 Baciii
Pancetta Bistrot says
Simo, grazie ancora per aver creduto in noi, ci siamo divertite molto in questo progetto <3
Ora ci hai incuriosite, attendiamo il tuo prossimo post!!
Un bacione!!
Ketty Valenti says
Ma quante bellissime sorprese trovo ed un tema sempre nuovo ed originale, siete brillanti mie care, sempre sulla cresta dell’onda e io vi adoro, il vostro mondo colorato dona gioia e allegria.
Non vi prometto nulla ma certo l’idea è carinissima ??
Pancetta Bistrot says
Ketty ci fai diventare le guancette rosse, grazie di cuore!! Noi adoriamo te, amica speciale e generosa! Un abbraccio grande!
Vaty says
Voi e Enrica fate cos’è troppo nelle è come si fa a non partecipare ? Vedo di farmi venire idee con la piccola Sofia ???
Pancetta Bistrot says
Tesoro sarebbe davvero bellissimo se riuscissi a partecipare! Intanto buon viaggio e goditi la tua bellissima terra!!un abbraccio grande😘😘
tritabiscotti says
Questa torta è spettacolare, proprio da cinema!
Una torta da star.
E quella scatola? chi non la vorrebbe? magnifica!
Cercheremo di partecipare a questo splendido contest, grazie per avercelo segnalato!
Pancetta Bistrot says
Grazie a voi ragazze!! Se partecipaste ne saremmo proprio felici😘buon weekend, baciii!
Tatiana says
Oooohhh… una torta per ritornare bambini, che meraviglia!!! E tutti quei gadgets sono di una carineria unica, tanto bellini che vado a farmi un altro giretto a guardarmi il post 🙂
Un bacio!
Pancetta Bistrot says
Hihihi, grazie Tati!! Buon sabato cara, un bacione!!
zia Consu says
E’ la prima volta che vedo una torta del genere e mi avete lasciata senza parole O_O sono sicura che la vostra mamma apprezzerà tantissimo l’idea ^_^
Complimenti anche x questa collaborazione 🙂 Buon we pancettine <3
Pancetta Bistrot says
Grazie di cuore Consu <3 felice weekend anche a te, qui purtroppo ha messo pioggia tutti i giorni:(
Simo says
Quante cose belle…da dove iniziare!? Ragazze siete mitiche!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Laura e Sara Pancettabistrot says
Grazie Simo!!un abbraccio super a te, felice weekend!!
Luisa- says
Ciao Pancettine un contest davvero speciale e la torta non poteva che esserlo per questa occasione ;)! Complimenti e vediamo se riesco a partecipare al contest. Buona domenica baci Luisa
Pancetta Bistrot says
Grazie Luisa, speriamo che tu riesca a partecipare:) buon weekend, un abbraccio!
Germana Busca says
Pancettine voi riuscite sempre a stupire!!! Un abbraccio stretto!
Pancetta Bistrot says
Grazie Germana!L’approvazione di Mamma Gy è importantissima ^^! Un bacio grande e buon 25 Aprile!
Chiara says
Ragazze ma che torta pazzesca *.* adoro la decorazione con i popcorn caramellati, ogni tanto la propongo anche io per le torte di compleanno…trovo che le renda golosissime e spiritose al tempo stesso! Ultimamente ho un po’ di nervoso quando si tratta di feste e di regali, proprio a causa di questo tempo che sembra non essere mai abbastanza per il regalo perfetto! Ma se sono sincera la cosa più bellissima (so che non si dice, ma rende alla perfezione i miei occhi a cuoricino) è la foto della torta con il quadro di Totoro sullo sfondo!!!!! Dove lo avete trovato, perchè lo adoro!
Spero tanto di vedervi a Torino (?), intanto vi abbraccio fortissimo, soprattutto Sara con il suo piedino in gesso…buona domenica Pancettine del mio cuore!
Pancetta Bistrot says
Ciao Chiara!! Sì i popcorn mettono allegria già dal primo scoppiettio e sono una sicurezza per resa e gusto, se poi ci aggiungi il toffee non sbagli sicuro ^^! Il poster di Totoro lo abbiamo trovato su troppotogo, hanno un eshop delizioso!! Chiara tu sei creativa e hai delle manine d’oro e il premio del contest è proprio un buono di 200 euro da spendere lì, se hai tempo (anche se capiamo che è un bene prezioso sempre meno disponibile) .. Per Torino ancora non sappiamo, per quanto mi riguarda purtroppo con il gesso non credo di potermi muovere, anche se spero di stare molto meglio forse non sarò pronta per una bella trasferta .. ma è da un po’ che mi dico che vorrei tornare a Bologna, chi lo sa magari ci facciamo un bel giro insieme!! Per ora un grande abbraccio e buon 25 Aprile!!
Margherita@lapetitecasserole says
Ma che bello questo post! Quanto vorrei regalare/regalarmi un po’ di tempo con la mia adiratissima mamma… purtroppo mi devo accontentare di vederla su FaceTime e di un bigliettino inviato per posta. Sappiate però che se fossi in Italia con lei, voi avreste fatto -come sempre- centro! Questa torta e tutti i dettagli sono uno spettacolo… non sapete quanto mi piacerebbe vedervi all’opera pancette!
Pancetta Bistrot says
Ciao Marghe, immaginiamo che nel tuo caso più che mai il tempo sia un vero regalo e avere la mamma e parte degli affetti lontana non deve essere facile, magari un bella ciotolona di popcorn da mangiarsi durante le chiacchiere su FaceTime potrebbe fare da aperitivo per una serata cinema a distanza! Siamo contente che ti sia piaciuta questa idea e se ami chaos, chiacchiere, musica e un work in progress costante ti aspettiamo quando torni in Italia per un bel post insieme!!Un grande bacio Marghe
silvia says
No, va beh ma questa torta è una goduria pazzesca!! con tutti quei popcorn toffee…pancette ma siete uno spettacolo! dalla bellezza delle foto al post che mi è piaciuto tanto! sicuramente qualsiasi mamma sarebbe contenta di poter festeggiare la sua festa così!! tra un po’ è il mio compleanno…quasi quasi la torta la faccio fare a voi!! ^__^ a presto e un bacione
Pancetta Bistrot says
Silvia buongiorno!! Siamo felicissime che questa torta popcornosa ^^ ti piaccia, per noi è stato divertentissimo soprattutto decorarla e assaggiarla in progress…mentre i popcorn uscivano dalla macchinetta e la salsa toffee era sul fuoco non vedevamo l’ora di unirli!! Dai che meraviglia, per noi sarebbe un onore se tu facessi questa torta per il compleanno, sopra una bella candelina ci starebbe divinamente!!!!
Marta e Mimma says
Ragazze, per quanto riguarda il rapporto madre e figlia qui sfondate una porta aperta:-) e lo definiremmo proprio come i popcorn: scoppiettante! Siete sempre splendide e lasciatevelo dire…voi siete troppotoghe!!
Pancetta Bistrot says
Voi ragazze siete troppotoghe ^^; una coppia scoppiettante e dolce proprio come i popcorn toffee che troneggiano su questa torta!! Un abbraccio grandissimo e buon fine settimana!!
Valentina says
Eccomi finalmente a farvi anche qui i miei complimenti per questa super torta e per tutto, foto.. post… contest.. siete fantastiche e io vi adoro! <3 Un abbraccio gigante, pancettine del mio cuore! :**
Pancetta Bistrot says
Vale ciao!! Tu lo sai che per noi sei una musa, ti sarai anche stancata di sentirtelo dire ma abbiamo una vera ammirazione per le tue creazioni meticolose e golosissime, quindi il tuo parere vale davvero tanto!! Un mega abbraccio a te e una valanga di pop corntoffee per addolcire il fine settimana!!
Melania says
Io sono legatissima a mia mamma, ma non ho la fortuna di averla vicina e di trascorrere con lei parte del tempo. Mi piacerebbe molto.
Il vostro post, i vostri colori rendono tutto gioioso e perfetto! Come sempre! Come la vostra super torta! Siete brave brave pancette!!! :)))
Pancetta Bistrot says
ciao Melania!! Sicuramente quando il tempo da poter trascorrere con i propri affetti non è tanto acquista tutto un altro valore, si respira a pieni polmoni come lo iodio nei giorni di vacanza!! Dedichiamo a te e alla tua mamma, che di sicuro avrà la tua dolcezza, una cascata di popcorn toffee da sgranocchiare al vostro prossimo incontro! un bacio grandissimo!!!
Marta says
Pancette avete sempre delle idee che fanno rimanere a bocca aperta, questa pop corn cake è bellissima. Adoro poi l’idea della valigetta a pois da regalare alla mamma. ?
Pancetta Bistrot says
Ciao Marta!!! Ci fai proprio felici, anche noi siamo innamorate di quella valigetta a pois, La possiamo riempire di popcorn toffee e una bella fetta di torta e venirti a trovare!! Un bacio grande e buon fine settimana!!
Francesca P. says
Avevo ammirato le foto e l’idea, ma non ero riuscita a passare a commentare… lo faccio ora, tanto il film che danno nel vostro cinema si può fermare o riniziare quando si vuole, vero? 🙂
Ripenso alle vecchie sale con l’intervallo tra primo e secondo tempo, all’omino che passava con il vassoio al collo con pop corn e Bomboniere, mi sembra una vita fa, quando il cinema aveva i sedili di velluto e andarci era quasi una festa… ora il mio lavoro mi ci porta ogni giorno, ma aimè, non è più la stessa cosa… meno male che voi Pancette sapete tenere viva la parte vintage, così tutto sembra ancora possibile! E la torta troppotoga anche lei? Beh, siete uniche anche per questo… 🙂
Pancetta Bistrot says
Le vecchie sale da cinema hanno tutto un altro fascino, peccato che ormai stiano quasi del tutto scomparendo…però nulla ci vieta di ricreare un po’ di quell’atmosfera nel salotto di casa:) Per te lo spettacolo ricomincia da capo quando vuoi:mrgreen:
Claudia says
Vi seguo da un po’ (senza commentare che sono timida..) e volevo partecipare a questo contest perché è bellissimo. Ma mi sono dimenticata e ormai è tardi.. Buuu.. ad ogni modo volevo farvi i complimenti per la torta coi pop corn che è davvero super cool! Adesso vado su ig a vedere un po’ di creazioni che sono curiosa!
:*
Pancetta Bistrot says
Ciao Claudia, ma dai che bello, grazie di essere uscita allo scoperto, ci fai super contente con questo tuo commento!^^ C’è tempo fino a domani compreso, sicura sicura di non farcela? 😉
A presto!!!