Abbiamo appena aperto il Bistrot, stasera ce la siamo presa comode. La pioggia di questi giorni ha rallentato i nostri ritmi e ancora siamo in una modalità a cavallo tra le due stagioni. Sentiamo il bisogno di quella luce che ti accompagna fino alle nove di sera, dandoti l’impressione che le possibilità non abbiano la scadenza del buio, eppure, facendo la spesa al mercato, le ricette che si mettono comodamente in prima fila fanno tutte rima con l’autunno. Così, comprando un bel cesto di pere, stamattina abbiamo pensato ad un aperitivo che unisse queste due anime. Una teglia di pere al forno, veloci e semplicissime, con piccoli tocchi stile comfort food che riscaldano l’atmosfera: il profumo del burro al rosmarino, il croccante delle noci pecan, il gusto intenso del gorgonzola e l’ambra del miele.
Un paio di infornate, la finestra spalancata e come nei cartoni animati in pochi minuti i nostri tavoli si sono riempiti…calici di rosso dopo un agosto di bollicine, e teglie di pere al centro di ogni tavolo dove ogni mano si allunga con disinvoltura per la sua porzione d’autunno e chiacchiere prima di tornare a casa.
Il momento dell’aperitivo al Bistrot ci incanta sempre perché non ha schemi, tipo primo, secondo e dolce, non ha orari, quanti aperitivi “fuori tempo” siamo state felici di preparare, non ha posti assegnati, i tavoli a volte si confondono creando alchimie e incastri che trasformano quasi l’interno del Bistrot, non ha regole se non la libertà di una delle parentesi più leggere della giornata.
Oggi con queste pere al forno abbiamo voluto proprio esaltare la semplicità dei momenti senza tempo, una ricetta semplice, pochi passaggi in cucina e tutto il tempo di sedersi e godersi il momento…
Tra l’altro queste pere al forno sono buonissime anche a temperatura ambiente, quindi non c’è la fretta di sfornare e servire…
Pere al forno con burro al rosmarino, gorgonzola, noci pecan e miele
Ingredienti:
4 pere williams *
40 g di noci pecan
20 g di burro
un paio di rametti di rosmarino
gorgonzola (a piacere, noi ne abbiamo usato un cucchiaino abbondante su ogni metà)
miele (noi di acacia, ma potete scegliere quello più in sintonia con i vostri gusti)
*(non devono essere troppo mature ma abbastanza dure per far sì che non si rovinino in cottura)
Preparazione:
Iniziate con l’accendere il forno, modalità ventilato, a 180°C.
Lavate bene le pere e tagliatele in due nel senso della lunghezza, lasciando la buccia.
Eliminate la parte centrale, torsolo e semi, scavando con un coltellino.
Poggiatele ora su una teglia rivestita di carta forno.
In un padellino antiaderente sciogliete a fiamma bassa il burro con il rosmarino (lavato bene e sminuzzato) e usatelo per spennellare le pere prima di infornarle per una quindicina di minuti (o finché non risulteranno abbastanza morbide).
Nello stesso padellino dove avete fatto sciogliere il burro fate tostare le noci pecan tagliate grossolanamente un paio di minuti.
Trascorso il tempo di cottura togliete le pere, mettete nell’incavo il gorgonzola e le noci.
Infornate di nuovo per cinque minuti scarsi e servitele cosparse con il miele che avete scelto.
tizi says
una ricetta tanto semplice quanto elegante! le vostre foto hanno sempre una poesia particolare, non mi stancherei mai di guardarle!
un abbraccio, buona giornata 🙂
Pancetta Bistrot says
Grazie Tizi, è davvero bello leggere le tue parole! Ultimamente stiamo amando ricette abbastanza easy che ci portiamo dietro dall’approccio estivo alla cucina…e queste pere al forno le stiamo replicando abbastanza spesso per le prime cene autunnali! Buona fine domenica! ^^
zia Consu says
Adoro i sapori di questa ricetta e la sua semplicità mi invita a replicare 🙂
Pancetta Bistrot says
Grazie Consu, è talmente veloce che risolve quelle serate in cui hai bisogno di qualcosa di semplice e gustoso per aprire una cena o per un aperitivo last minute…un abbraccio grande!
LaRicciaInCucina says
Mi piacciono tutti questi accostamenti: dal primo all’ultimo.
Le pere William sono le mie preferite :-). Che belle le prime foto, quelle con le pere dentro la ciotola.
Sempre magico il vostro angolino.
Pancetta Bistrot says
Grazie mille, ci fai felici! Anche noi adoriamo le pere William e da adesso in avanti si apre una stagione in cui cercheremo di usarle in mille modi! Buona serata e nell attesa di un nuovo lunedì godiamoci un aperitivo autunnale!