Uno dei momenti preferiti da noi Pancette – qui al Bistrot – è sicuramente quello della colazione. Il profumo amarognolo del caffè che si mescola con quello dolce del forno, lo sfrigolare del bacon sulle piastre, il borbottio del bollitore del tè e i primi raggi di sole che inondano il bancone…
Quando siamo pronte e sulle note di un vinile francese giriamo il cartello appeso alla nostra porta su “open”, c’è sempre qualcuno già pronto ad entrare. Con queste meravigliose giornate settembrine c’è chi si accomoda fuori e chi sceglie sempre lo stesso tavolino con vista vetrata esterna, chi non rinuncia al “solito” cappuccino e cornetto, chi ama la colazione salata e ordina avo-toast e chi invece ci chiede la torta del giorno. Sul menù di oggi, come petit-déjeuner du jour troverete una galette rustica alle prugne: un dolce super easy e veloce da preparare che potrete personalizzare nella forma o nel ripieno. Non avrete infatti bisogno di alcuno stampo, ma solo di pochi e semplici ingredienti, la vostra frutta di stagione preferita e in poco tempo avrete sfornato questa torta dal guscio croccante che racchiude un ripieno dolce e genuino.
Per la base
500 g di farina (nel nostro caso 300 g di farina di farro + 200 g di farina di grano saraceno)
160 g di burro
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
3 cucchiai di zucchero (noi di canna)
150 ml di acqua fredda (da frigo)
Per il ripieno
300 g ca. di prugne (varietà stanley)
il succo di 1/2 limone
5 cucchiai di zucchero (noi di canna)
Preparazione:
Nella ciotola mescolate la farina e lo zucchero, aggiungete il burro freddo a cubetti e pizzicate con le dita finché il composto diventerà simile alla sabbia. Se preferite potete fare questa operazione in un robot da cucina, azionando per qualche secondo ad intermittenza.
Aggiungete l’aceto e l’acqua fredda poco alla volta e mescolate fino ad ottenere un panetto compatto. Coprite con la pellicola e lasciate riposare l’impasto per una mezz’ora in frigo.
Nel frattempo tagliate le prugne a spicchi abbastanza sottili, trasferite in una ciotola, irrorate con il succo di limone, aggiungete lo zucchero e mescolate.
Tirare fuori il panetto di brisée dal frigo e stendetelo tra due fogli di carta forno con il matterello fino ad ottenere un disco dello spessore di ca. 3 mm. Partendo dal centro distribuite gli spicchi di frutta a raggiera. Tagliate con una rotella o con un coltello non affilato la pasta in eccesso (potrete farci le trecce e le foglie decorative) e richiudete i bordi.
Preriscaldate il forno a 200 C°. Con l’impasto avanzato se volete potete creare delle trecce e delle foglie ritagliando la forma con un coltello e incidendo le venature. Decorate a piacere la galette ed infornate per 20 minuti dopodiché abbassate il forno a 180 C° e continuate la cottura per altri 30 minuti o fino a doratura.
SABRINA RABBIA says
una delizia unica, complimenti come sempre. Baci Sabry
LaRicciaInCucina says
Mi piace moltissimo come avete distribuito le fettine di prugna.
Foto meravigliose 🙂
zia Consu says
Che meraviglia pancettine! Mi autoinvito per la merenda ^_^