Buona domenica a tutti!
Nel nostro primo speciale dedicato al brunch, nel quale abbiamo parlato di french toast, granola, eggs&bacon, non potevamo ignorare loro..i sovrani di questo pasto ibrido che è diventato una piacevole consuetudine anche da noi: i pancakes!!Tante le varianti di questa golosa frittella dal passaporto americano diffusa in ogni latitudine. Noi di Pancetta Bistrot ne siamo supergolose, sarà che quando si prepara l’impasto si sente già odore di fine settimana, sarà che una volta in tavola fanno la gioia di occhi e palato, fatto sta che spesso e volentieri li prepariamo.
La ricetta che vi proponiamo è collaudatissima, la usiamo da anni e non ci delude mai: regala pancakes soffici al punto giusto, morbidi e golosi. Quindi, viste queste splendide giornate, perché non provarla organizzando un bel brunch primaverile con i vostri amici?!
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20-25 min.
Ingredienti:
200 g di latte
120 g di farina 00
30 g burro fuso
1 uovo
1 pizzico di sale
1 punta di bicarbonato
1 c.io di zucchero
1 c.ino di lievito per dolci
Per guarnire:
Sciroppo d’acero q.b.
Frutta fresca a volontà
Preparazione:
1. Setacciare farina, lievito e bicarbonato.
2. Aggiungere il resto degli ingredienti: zucchero, uovo, latte, burro fuso e sale.
3. Mescolare tutto con la frusta, fino a che il composto sarà liscio e omogeneo (se avete tempo lasciate riposare un’oretta..)
4. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-basso e, dopo averla unta con un tovagliolo di carta sporcato d’olio evo, versare un mestolo d’impasto e lasciar cuocere fino alla formazione dei tipici buchetti sulla superficie del pancake. Girare, aspettare che diventi dorato e avanti il prossimo!
Chiara Giglio says
confesso che non li ho mai mangiati..adesso non ho più scuse devo farli, le vostre foto mi hanno messo una voglia incredibili di provare a farli ! Buona settimana, a prestissimo !
pancettabistrot says
Grazie Chiara 🙂 Eh sì devi provarli almeno una volta! Soffici e gustosi! A presto!! Un bacione
accantoalcamino says
Buona settimana a voi, sono grata a Nigella che mi ha fatto conoscere i Pancake che mangerei da mattina a sera, li considero la colazione perfetta. Ciao <3
pancettabistrot says
Vero…ogni tanto bisogna anche viziarsi con colazioni così!:) Buona settimana!
daniela64 says
Ciao ragazze è un piacere fare la vostra conoscenza . Adoro i panckes , e abbinati ai frutti rossi diventano irresistibili . Buona giornata Daniela.
pancettabistrot says
Piacere nostro:) Grazie per essere passata e buona giornata anche a te!
Lilli nel paese delle stoviglie says
Pure a me piaccion parecchio anche per la loro versatilità, dolci e salati, ieri mangiati con banane e fragole con sciroppo alle fragole! super bontà e carica energetica, ciao care, buona settimana!
pancettabistrot says
E' vero anche salati sono speciali!! magari accompagnati anche da qualche verdurina di stagione per un bel pranzetto a metà tra Italia e Usa!buon lunedì (di sole per fortuna!!) e buona settimana anche a te!
Nines del Castillo says
Ummmmh!!! Una dolce delizia e bellísimas fotos;))
Baci e.. Felice settimana!!!
pancettabistrot says
Gracias Nines per esserti unita a noi!! Felice settimana anche a te! Bacioni!
Claudia says
Ciao ragazze.. grazie del commento almio blog.. son corsa subito qui da voi!!!! Ma che golosaricetta.. io li ho fatti una volta sola con la nutella.. e lo sciroppo di acero non so nemmeno che gusto abbia.. Devono essere deliziosi.. poi con i frutti rossi!!! Baciotti e vi aspetto .-D
pancettabistrot says
Ciao Claudia, che piacere ritrovarti qui da noi!! Lo sciroppo d'acero ha un sapore tutto particolare, difficile da spiegare, ma buonissimo ! Alla prossima!! Bacioni!
Ros Mj says
Invece di tutta questa condivisione, li preparo e ce li pappiamo tutti io e il mio amore, ahah!! Egoistissima…ma di fronte ai pancakes… Io li ho preparati salati invece, molto pepati e con una fantastica salsa ai funghi sopra. Il pancake è un mito… Baci, girls!!
pancettabistrot says
parole sante!!la tua versione salata con funghi ci attira molto..aspettiamo un invito per una colazione tutte insieme 😉 !!!
Antro Alchimista says
Non c'è niente di meglio che iniziare una giornata di festa con dei buonissimi pancakes immersi nello sciroppo d'acero e guarniti con tanta frutta fresca!
pancettabistrot says
Non possiamo che darti ragione:) Grazie per essere passata!! A presto!
LeCiorelle says
quanto li adoro i pancakes la domenica mattina! ogni tanto ovviamente non sempre altrimenti avrei altri 6 chili accumulati durante l'anno! 🙂 bellissima fotografia, mi vien voglia di rubarvene subito…una pilaaaa!! 🙂
LeCiorelle says
vi seguiamo volentieri! 🙂
pancettabistrot says
Hehe vero…non ci si può concedere sempre a queste super colazioni!! Grazie, ci fa davvero piacere che vi siate unite a noi!! A presto, baci!!
Alessia - ParoleInPadella says
Voi non potete capire…con i vostri pancakes e i french toasts mi state facendo tornare indietro nel tempo e rivivo le mie colazioni canadesi di quei meravigliosi 18 giorni vissuti nel paese degli aceri! Brave ragazze, quasi quasi vado a preparare i pancakes… 😉
A presto
pancettabistrot says
Grazie Alessia 🙂 Siamo felici di aver smosso questi ricordi culinari… spesso sono le colazioni ciò che uno ricorda meglio dei viaggi ^^ A presto!
Maria Bruna Zanini says
Buonissimiii questi tuoi pancakes, che acquolinaaa, complimentiiiii sei bravissimaa
ciaoo e buona giornata
ti abbraccio
Silvia Ferrante says
Io li amo, ce ne sono diecimila versioni ma la classica secondo me è imbattibile con tanto sciroppo e frutta.
Buonissimi.
A presto
Silvia