Questa ricetta ci ha entusiasmato tantissimo perchè oltre ad essere semplice da realizzare, il risultato è stato perfetto al primo colpo! Avevamo preparato il caramello al burro salato e non vedevamo l’ora di utilizzarlo, così abbiamo pensato che poteva essere un perfetto frosting per i cupcake…L’abbinamento con la freschezza della fragola è stato sorprendente: insomma non vi resta che provare e vedrete che soddisfazione 🙂
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15-20 min
Ingredienti: (per 8 cucpcake)
100 g di farina autolievitante
1 pizzico di sale
100 g di zucchero
100 g di burro morbido
1 bustina di vanillina
2 uova
8 fragole lavate e pulite più altre per la decorazione
Per il frosting: caramello al burro salato
Preparazione:
1. Accendete il forno a 180°C. In una terrina mescolate la farina e il sale.
2. In un’altra terrina versate lo zucchero e incorporate il burro a pezzetti. Aggiungete la vanillina e lavorate il composto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa.
3. Incorporate al composto la farina e il sale setacciati. Sbattere nuovamente con le fruste elettriche per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
4. Versate il composto nei pirottini di carta per cupcake fino a 2/3 dell’altezza. Noi li abbiamo cotti direttamente nei pirottini senza metterli negli stampi di alluminio, abbiamo trovato al super questi pirottini fatti di carta forno che essendo un po’ più rigidi hanno mantenuto perfettamente la forma.
5. Infornate per 15/20 min a seconda della grandezza e dal forno. Quando sarnno pronti, sfornate e lasciate raffreddare.
Per il cuor di fragola:
1. Una volta raffreddati, prendete i cupcake e con un coltello a punta prelevate un cono della grandezza della vostra fragola ,dovete fare una specie di carotaggio 🙂 .
2. Infilate la fragola intera (lavata e spuntata) e premete delicatamente (fig.2), richiudete con la calotta (fig.3). 3.Spalmate il frosting e decorate con pezzetti di fragola.
Prima di mangiarli tagliateli a metà : sorpresa!!
Con questa ricetta partecipiamo al contest “I dolci del cuore” creato da Dolci a go go in collaborazione con
Wald:
Lascia un commento