Buon inizio di settimana!
Qui da Pancetta Bistrot il tempo è un po’ strano….dopo esserci abituate al caldo tepore della primavera, è tornato il freddo e il grigiore, quindi un bel pranzo sostanzioso ci sta tutto, d’altronde la prova costume sembra di nuovo lontana 🙂
A dir la verità non è affatto un piatto ipercalorico, sicuramente molto meno del Mc donald’s….stiamo infatti parlando dell’hamburger fatto in casa, pane compreso!
Ci vuole un po’ di tempo per prepararlo ( per le ore di lievitazione), ma il risultato è tutta un’altra cosa : un junk food in versione gourmet e soprattutto molto più genuino!
Per i panini:
Tempo di preparazione: ca. 3 ore e 1/2 (per la lievitazione totale)
Tempo di cottura: 15 min
Ingredienti per 4 panini :
280 g di farina 0 Manitoba (va bene anche la 0 normale)
140 g di acqua ca.
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
25 g di zucchero
15 g di burro ammorbidito a cubetti
5 g di lievito di birra fresco
semi di sesamo q.b.
latte q.b.
Preparazione panini:
1. In una ciotolina sciogliete il lievito sbriciolato in un po’ di acqua tiepida (presa dal totale). In una terrina capiente versate la farina, il sale, lo zucchero e mescolate. Aggiungete anche l’uovo e il lievito nell’acqua: se avete l’impastatrice usatela pure, altrimenti iniziate ad impastare a mano. L’acqua va aggiunta poco a poco perché dipende dall’assorbenza della farina, potrebbe quindi avanzarvi.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete anche il burro ammorbidito ed impastate fino a che l’impasto divenga liscio ed elastico.
2. A questo punto formate una palla e mettete a lievitare in luogo tiepido (o in forno spento con la lampadina accesa) coprendo con della pellicola. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (ca. 2 ore).
3. Quando l’impasto sarà raddoppiato dividetelo in 4 parti uguali e con le mani leggermente unte di olio formate delle palline lisce e tonde che metterete a lievitare su una placca da forno rivestita da carta da forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio (1 ora – 1 ora e 1/2).
4. Trascorso il tempo necessario, portate il forno a 190° C e spennellate i panini con del latte e versatevi i semi di sesamo. Infornate per 15 min.
Per gli hamburger:
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: ca. 6 min
Ingredienti hamburger:
300 g di carne macinata sceltissima di vitello
1 uovo
1 cucchiaio di senape di Digione
2 cucchiai di ketchup
salsa Worcestershire ( a piacere)
sale e pepe q.b.
pan grattato q.b.
+
insalata Trocadero q.b.
2 pomodori rossi
Per la salsa mescolare:
1 cucchiaio di pomori secchi tritati
2 cucchiai di maionese light
1 cucchiaio di ketchup
Preparazione hamburger: (potete prepararli mentre i panini sono nel forno)
1. In una terrina mettete la carne macinata, la senape, il ketchup, qualche goccia di Worcestershire sauce (potete anche ometterla), il sale e il pepe. Aggiungete l’uovo e amalgamate il composto con le mani, se dovesse essere troppo liquido aggiungete del pan grattato fino a raggiungere la giusta consistenza per tenere la forma degli hamburger.
2. Formate 4 hamburger tondi e appiattiteli leggermente perchè in cottura tendono a gonfiarsi (vedi foto).
3. Prendete una grossa padella e scaldatela a fiamma alta leggermente unta d’olio, adagiatevi gli hamburger senza girarli per un paio di minuti, poi fateli rosolare anche dall’altro lato.
4. Non vi resta che comporre il panino: dividete il panino a metà e nell’ordine mettete: insalata, hamburger, salsa e 2 fettine di pomodoro. Chiudete e buon appetito!!!
Eleonora V says
Eccomi qui! Sono passata ben volentieri… e mi sono soffermata a commentare proprio questo post perché giusto oggi Mirco mi ha chiesto " se gli faccio l'hamburger" (…viziato e vizioso!) . Penso seguiró questa, che sembra essere una golosissima variante!!!!
A presto!
http://www.tacchiepeperosa.blogspot.it
pancettabistrot says
Se li provi facci sapere! Grazie per essere passata 🙂 A presto!
Marida says
Sembrano gustosissimi… proverò!!!?
pancettabistrot says
Grazie Marida, sono davvero gustosi prova:)