silenzioso: ecco il cielo di questi giorni. Sempre uguale a se
stesso, sembra promettere neve o distrarre con un rapido raggio di
sole ma poi si nasconde di nuovo dietro a quei tre aggettivi. Ok, è
inverno, ma voi ve lo ricordavate che l’inverno era così? A noi
sembra che nelle nostre vene scorra ormai sangue carioca, se quando
apriamo gli occhi la mattina presto non sono almeno 8 gradi già sbuffiamo e
indossare un piumino per uscire sembra una leggenda dei Paesi
Scandinavi! Stufe di questi 4, ripetiamo ben 4!! ^_^, giorni di
triste routine celeste abbiamo deciso di scaldarci con il colore
della luce: il giallo! Avete presente la sensazione di quando
infreddolite nei vostri cappotti e cappelli di lana passate per una
via con le finestre delle case accese? E quel giallo ovattato vi
scalda e vi accende la fantasia: immaginate il tepore, i profumi di
una cucina e tutto quello che gli indizi lasciati sulla finestra vi
possono far sognare (come le atmosfere dei film di Woody Allen!). E
così abbiamo pensato a cosa avremmo messo sulla nostra finestra
virtuale per far venire l’acquolina ai passanti infreddoliti: Lemon Poppy Seed
Cookies vicini ad una fumante tazza di tè profumato. Biscotti gialli
e frizzanti come il limone, burrosi come richiede un pomeriggio
d’inverno e con quei pois che fanno molto glamour… ci sembravano
irresistibili. La ricetta originale è di Marta Stewart ma
noi l’abbiamo un po’ modificata per attenuare il senso di colpa da
burro (anche se di poco!) e il sapore del limone che comunque rimane
molto intenso.
Ingredienti (per circa 25 biscotti):
il succo di un limone
la scorza grattugiata di un limone
250 g di farina setacciata
200 g di burro a temperatura ambiente
220 g di zucchero
1 uovo
semi di papavero
una bustina di vanillina (o, meglio, i semi di una bacca di vaniglia se la avete)
1 c.ino di lievito
un pizzico di sale
Preparazione:
1. Preriscaldate il forno a 180°. Intanto versate il succo di limone in un pentolino e lasciarlo andare a fuoco medio fino a quando si sarà ridotto della metà. A quel punto aggiungete la metà del burro e mescolare fino ad ottenere una cremina densa. Tenete da parte.
2. Mettete gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale) in una ciotola, mescolateli e lasciateli da parte.
3. Con uno sbattitore elettrico montare la metà rimasta del burro con metà dello zucchero e metà delle bucce di limone (per circa 3 min). Aggiungete la vaniglia e la cremina al limone e continuate a montare per altri 3 min circa fino ad ottenere un composto spumoso.
4. Unite al composto gli ingredienti secchi e mescolare alla velocità minima fino a quando l’impasto si sarà amalgamato e fatelo riposare in frigo per una mezzoretta (anche direttamente nella ciotola ricoperta da pellicola)
5. Ricoprite una teglia di carta forno, togliete l’impasto dal frigo e cominciate a formare delle palline grandi più o meno come una noce. Passatele in un piattino dove avrete messo lo zucchero e la buccia rimanente (mescolate) in modo che ciascuna pallina si ricopra. Adagiatele sulla placca (distanziate, perché lievitando cresceranno) e schiacciatele con la base di un bicchiere che avrete immerso nello stesso composto di zucchero e limone (in modo da appiattirle in modo omogeneo).
6. Spolverizzate ciascun biscotto con i semi di papavero, infornate per una decina di minuti (quando vedete che i bordi iniziano a cambiare colore è ora di toglierli dal forno) e lasciarli raffreddare prima di addentarli! ^ ^
Un morso in relax…
Questi spicchi di sole frizzante li regaliamo alla nostra amica Vaty che in occasione dell’anniversario del suo blog, da poco rinnovato in una bellissima veste ha organizzato questo giveway :
giveaway di Vaty: food and travel, concorriamo per la categoria travel.
Any says
Anche qui c'è brutto tempo, ma d'altronde siamo a gennaio! Se c'è troppo caldo ci lamentiamo, se c'è troppo freddo ci lamentiamo! Io adoro la primavera e vorrei che fosse sempre primavera!!!!!
I vostri biscotti sono una vera e propria coccola, in più avete allestito un set meraviglioso! Buon week-end pancettine belle, a presto!
pancettabistrot says
Hai ragione, manca sempre un pezzo ^ ^ ma ormai l'abitudine a quei 10 gradi costanti che ti permettono di non vestirti troppo, goderti la città e le uscite e non avere brividi ad ogni passo era troppa! Comunque hai ragione, in attesa della primavera non lamentiamoci e approfittiamo di questo freddo per sfruttare a più non posso forno e divano!! ^ ^ grazie delle tue parole carinissime, smackk
MissWant says
adoro adoro adoro i vostri biscottini contro i sensi di colpa al burro, e la cassettina di ceramica degli agrumi mi fa impazzire! per il resto, resistenza ad oltranza fino a primavera! 🙂
pancettabistrot says
Grazieeee, quella cassettina era stata adocchiata da tempo e a Natale magicamente è arrivata sotto l'albero, pronta ad accogliere agrumi colorati e frizzanti come antidoto al grigio gennaio!! Baciooo
Alessia Mirabella says
Ragazze siete come un richiamo… me lo sentivo che arrivando qui avrei trovato qualche meraviglia ad aspettarmi. Adoro le vostre intro… e nonostante stamattina il cielo è grigio come lo è anche il mio cuore, mi avete regalato un raggio di sole, un sorriso e un languorino pazzesco. Vi adoro, siete speciali e vi porto sempre con me. Sono ripetitiva?
pancettabistrot says
Ripetititva??? NOO ti prego non smettere, le tue parole ci fanno sempre felicissime e ci fanno sentire più vicine! Anche noi ti adoriamo e ti lanciamo come frisbies colorati un po' di biscotti che fungano da raggi di luce frizzanti per addolcirti la giornata!! Oddio sembra una frase da cartone animato…^ ^ Un abbraccio burroso pancette style!
Francesca P. says
Vedete quanto ci vuole poco per far spuntare un raggio di sole in una giornata mesta? Limone, biscottose idee, Woody Allen (!), la vostra positività e quel tovagliolo a pois… 😉 Bellissima anche la cassetta, tante di noi impazziranno vedendola… è uno di quegli oggetti per cui facciamo ohhhh… 🙂
pancettabistrot says
Buongiorno Francy e bentrovata per la colazione al bistrot!!! quella cassettina è stato un regalo di Natale pilotato, ogni tanto bisogna fare anche questo quando ci si innamora di qualcosa e ci fa piacere che piaccia anche a te! Era l'ultima di questo colore e il rischio di farsela scappare non si poteva correre! Allora al tuo tavolo mettiamo un po' di quei bei tovaglioli a pois e il tuo tè preferito, ne abbiamo uno ai fiori blu di fiordaliso, ti può andare?! Buona giornata
Natalia says
Cielo grigio anche qui ma non mi disturba poi tanto! Quando il tempo è così adoro stare chiusa in casa a pasticciare, dedicandomi a qualche ricetta lunga o proprio a dei biscotti da gustare con un caldo tè! Ancora un po' di pazienza e le belle giornate arriveranno.
Questi biscottini sono bellissimi, così colorati e invitanti e quei semini di papavero quanto li rendono particolari. Bravissime.
pancettabistrot says
Ciao Natalia, che il cielo rigio renda pigri verso le uscite e attivi in casa è una grande e sacrosanta verità, il forno fa da sole domestico e le lunghe preparazioni diventano amiche per pomeriggi di scorpacciate! Stai a vedere che dopo questo post cominciamo a ritifare per il freddo Gennaio??!! Contentissime che ti piacciano i biscotti, ti abbracciamo forte!
Lilli nel Paese delle stoviglie says
Sapete che vi adoro e che l'atmosfera che create è unica,con le vostre parole, le ricette, le foto, siete grandi pancette e questi biscotti me li immagino squisiti e molto profumati, quasi quasi parto da milano per gustarmi una tazza di te con voi e queste delizie! qua doveva nevicare, l'aria frizzantina c'è ma di neve manco l'ombra, io ci spero, l'adoro, un bacione bellezze!
pancettabistrot says
Ciao Lilli!! Ci piacerebbe proprio prendere una tazza di tè tutte insieme, mangiarci biscottoni di tutti i gusti e taglie e non farci mancare chiacchiere e relax! Sei sempre così dolce, le tue parole ci fanno sempre sentire bene, grazie grazie grazie! ogni volta che ti vediamo al bistrot siamo troppo contente! Smack
Unafettadiparadiso says
Freddo, gelo e tempo plumbeo anche da me.
Passo incappottata e gelida davanti alla vostra finestra e visto che l'invito lo avete fatto voi, entro, e ne assaggio un paio godendomi la vostra compagnia e riscaldandomi cuore e gola con il vostro tè fumante!
pancettabistrot says
Assolutamente, ti aspettiamo allora, il bollitore è acceso e i biscotti sono sull'alzatina! ^ ^ Ahh ci piacerebbe viviere in quelle case con grosse finestrone di vetro stile new York che danno su stradine piene di romanticismo! Un grosso bacio e buon pomeriggio, smack
Claudia says
Anche a Roma da ieri cielo grigio.. pioggia.. e oggi un vento pazzesco! Ho scoperto per altri dolci che semi di papavero e limone stanno troppo bene assieme.. Devo provare anche io a fare i biscottini.. sembrano così deliziosi i vostri!!!! baci e buon w.e. 🙂
pancettabistrot says
Ehh sì, è un'accoppiata vincente che ci delizia in ogni forma. Se non l hai provata sotto forma di biscotto te la consigliamo: l'agrumato frizzantino si sposa benissimo con quei pois neri e naturalmente con una genersoa dose di burro! Buon week end anche a te
Giulia says
Qui oggi cielo terso e vento fortissimo, ma entrerei volentieri da voi a prendere un té e a sgranocchiare qualche delizioso biscottino..
Buon fine settimana
pancettabistrot says
Qui ha appena iniziato a fare pioggia-neve a vento!!Chiudiamoci in casa con le mani attaccate ad una tazza di thè bollente!!
Buon fine settimana anche a te Giulia!
Ale says
Oggi neve da me…e cosa c'è di meglio di un bel tè fumante e di questi strepitosi biscotti? Complimenti ragazze
pancettabistrot says
Bufera di neve appena iniziata pure qui!!
Allora non ci resta che scaldarsi in compagnia 🙂
Grazie Ale, Buon fine settimana!
SimoCuriosa says
mmmm golosi!
buon fine settimana
pancettabistrot says
Grazie Simo!! Buon weekend anche a te!
SABRINA RABBIA says
qui c'e' un sole fantastico con tanto freddo, ma non durera', presto e' prevista neve!!!Sono profumatissimi i vostri biscottini, scaldate il te' che arrivo per merenda!!!!Baci Sabry
pancettabistrot says
Ciao Sabri!! La neve è sempre gradita,porta con sé un'atmosfera deliziosamente placida e se cade nel fine settimana,lontana dagli impegni,è ancora meglio! Allora ti aspettiamo!! Smack
Valeria Della Fina says
Qui oggi c'è un bel sole.. una piccola pausa durante questo freddo inverno! Buonissimi i vostri biscotti, con il the stanno a meraviglia 🙂
pancettabistrot says
Grazie Vale!! Una piccola pausa agrumata e burrosa aiuta a digerire meglio il freddo,basta solo divertirsi a scegliere il tè che più ci ispira! Buon fine settimana!
edvige says
Buona fine settimana cara un abbraccio.
pancettabistrot says
Grazie!! Buon fine settimana anche da parte nostra e buon relax
conunpocodizucchero Elena says
qui ha nevicato qst notte ma oggi il sole ha portato via tutto il candore. i vostri biscotti li vedo comunque adattissimi alle mie giornate 😀 o no??? 😀
pancettabistrot says
Ciao Elena!! Questi biscottini sono adatti ad ogni merenda,sole o neve fuori dalla finestra…basta aver voglia di respirare un po' d aria della costiera mista al profumo di burro stile anglosassone=ogni momento è buono per un L.P.S.C. (quest acronimo fa paura! ^ ^)
Mimma e Marta says
Anche qui, cielo grigio grigio grigio. Oggi ha piovuto forte, domani sembra che il tempo debba peggiorare. Noi speriamo ancora in una sorprendente nevicata, ma questo è un sogno 😉 parliamo piuttosto di questi biscottini! Abbiamo passato l'intero anno scorso a sfornare la nostra versione di alcune tortine con semi di papavero e limone, di cui eravamo perdutamente innamorate e che non abbiamo ancora postato sul blog! E i vostri biscottini burrosi sono un buon sostituto di quelle tortine…vorremo anche noi mettere l'acqua a bollire per un tea e scaldarci con questi qui. Un bacio grande!
pancettabistrot says
Noi tifiamo per i sogni e quindi per una splendida nevicata siciliana…terra di agrumi profumatissimi la vostra e ci piacerebbe da morire assaggiare quelle tortine uscite dal vostro forno! Pois neri e giallo limone: un' accoppiata che fa impazzire anche noi,perfetta per un vestito anni '50 come per una morbida e irresistibile tortina! Smackk
consuelo tognetti says
Slurp..un bel tea con i biscotti me lo farei volentieri anche in questo istante 😛
Complimenti "pancette" adorate e felice we <3
pancettabistrot says
Ciao Consu!! Se ci raggiungi ti aspettiamo per un tè di mezzanotte,per addolcire i sogni e il palato!! Buon fine settimana di dolcezze anche a te!
Ely Mazzini says
Semplicemente deliziosi questi cookies, presentati come sempre splendidamente, bravissime!!!
Bacioni, buon fine settimana…
pancettabistrot says
Grazie Ely,troppo buona, le tue parole sono dolci come questi biscottoni! Ti abbracciamo forte,buona notte
paola says
complimenti
pancettabistrot says
Ciao Paola,grazie di cuore!
margherita romagnoli says
Fatemi capire 8 gradi sono pochi???? Volete sapere quanti ce ne sono da me adesso mentre vi scrivo??? -18! Sai cosa non darei per i vostri biscottini??? E forse non so se mi sentirei in colpa per il burro….un bacione ragazze e buon we!
pancettabistrot says
Oddio!!! Ora 8 gradi sembrano Agosto!! Beh con -18 il burro diventa il migliore amico e il senso di colpa si può anche andare a far congelare ^ ^ w il confort food anti freddo!!
Trita Biscotti says
Fantastici questi cookies!! Scaldano solo a guardarli…e con quella tazza fumante.. Mi ci vorrebbero in questo momento!
Bravissime ragazze!
pancettabistrot says
Grazieee:) L'accoppiata freddo e burro è sempre vincente !! Allora ti aspettiamo!!
Un bacio!
Silvia A. says
Ecco che in un attimo torna il sole con i vostri biscotti ai semi di papavero!! Perfetti per il tè!! 🙂 qui a Milano le giornate si sono alternate, abbiamo avuto giorni di bel sole, anche se freddo! Bravissime
pancettabistrot says
Ciao Silvia!! Se i nostri biscotti facessero tornare il sole saremmo proprio due maghette e non ci dispiacerebbe affatto avere qualche potere magico-culinario…grazie per le tue dolcissime parole.Smackkk
Erica Di Paolo says
Inebriata dai sapori di questi biscotti e deliziata dalle foto. Ma quella cassettina???? Parliamone ^_^
Siete grandi ragazze! Vi abbraccio forte.
pancettabistrot says
Ciao Erika, siamo felici che il profumo limonoso di questi biscottini riesca ad arrivarti…^ ^! La cassettina è stata un colpo di fulmine e ora che è qui l'innamoramento continua e passiamo la giornata a riempirla di agrumi!! Grazie di essere passata, un abbraccione
Ale says
Che belli questi biscotti, sembrano ottimi!!!!!
Siete bravissime!!!
Vi aspetto presto da me,
ciao
Ale
pancettabistrot says
Grazie Ale, dove c'è burro, zucchero e limone non ci può essere che allegria per il palato e questi biscotti confermano la regola! Grazieee di cuore, certo a prestissimo!! Smack
Anna ontheclouds says
Ho sentito il profumo do limone e sono arrivata qui. Sapevo ci fosse il vostro zampino! 😀 adoro questi biscotti ed avete ragione: riscaldsno solo a guardarli <3
pancettabistrot says
La luce del forno acceso e il colore del sole non possono che riscaldare un po'…pronte alla neve promessa per questa settimana ci prepariamo con scorte di Lemon Poppy Seed Cookies, se vuoi unirti prepariamo provviste in abbondanza! ^ ^ Buona giornata!!
La cucina di Esme says
belli e deliziosi hai fatto bene a diminuire un pò il burro diciamo che la Marta esagera sempre un pò!
bacioni
Alice
pancettabistrot says
Eh sì Alice non possiamo darti torto sull'amore un pelo spropositato della Martha per il burro ma in effetti come darle torto? Visto che è un peccato perdersi alcune sue chicche l'unica è ridurre un po' le dosi per evitare l'effetto acne!! ^ ^
Un'arbanella di basilico says
Ciao Pancette, sono pronta per il tè, anche se qui il cielo è stato azzurro e il sole ci ha scaldato tutto il giorno, questi biscottini li assaggerei volentieri. Un bacione a presto
pancettabistrot says
Ciao Carla e bentrovata al bistrot! Sole, neve, cielo azzurro…l'importante è che una cosa ci piaccia giusto?? Poi il clima ideale ce lo creiamo a seconda dell'umore e della pietanza, quindi siamo ben felici di condividere un bel tè limonoso e biscottato insieme nella soleggiata Genova!
lucy says
si decisamente quello che ci vuole con una bella tazza di the! e poi con questa fonte non si sbaglia mai!
pancettabistrot says
Ciao Lucy, il tè per molti è un rito e sugli accompagnamenti mangerecci che si possono abbinare a questa profumata bevanda…beh da dove vogliamo inziare?? Diciamo che con i cookies non si sbaglia mai e questi sono dolci e agrumati, un contrasto che accontenta un po' tutti i palati!! Buona giornata!
sississima says
ennò questi te li copio subitisssssssssssssimo! Ho il mio alberello di limoni carico di frutti e in questo periodo faccio prevalentemente ricette con il limone ahahahahaha un abbraccio SILVIA
pancettabistrot says
Abbiamo visto e in effetti ti abbiamo pensata…^ __ ^ Per chi ha la fortuna di avere un bell'alberello carico di questi profumati agrumi in giardino niente di meglio che sbizzarrirsi in ricettuzze che li prevedano in tutte le salse! Facci sapere se li provi! Buon pomeriggio
Ilaria Guidi says
Ma che bella idea questi cookies! Devono essere speciali…io adoro il limone…il mio agrume preferito in assoluto…con i semini di papavero poi…questi biscotti hanno il potere di far tornare a splendere il sole! Come le vostre belle foto e le vostre dolci parole…
Via abbraccio splendide donne
pancettabistrot says
Ciao Ila!! Il limone è veramente un seduttore, capiamo il tuo amore spassionato per quel suo gusto acidulo dal quale non ti staccheresti mai e quel profumo che contemporaneamente ti ricorda l'inverno e l'estate! Ti abbracciamo anche noi, buon pomeriggio tesorona!!!!!
cucinaincontroluce says
Io passo volentieri per una tazza di the e una manciata di questi biscottini strepitosi perché vivo in una città gelida e per quest'anno ne ho piene le scatole! Di solito passo l'inverno indenne, ma quest'anno ho bisogno di tanto, tantissimo mare….
Un bacio 🙂
pancettabistrot says
Hai ragione, se almeno nevicasse sarebbe suggestivo e romantico, invece così è gelido e basta … Consoliamoci insieme, il nostro thermos è sempre pieno:)
Un bacione
LaRicciaInCucina says
Passo con estremo ritardo…c'è ancora un biscottino caldo per la sottoscritta che grazie al freddo sfodera un bel naso rosso alla Rudolph?!?!??! ^_^
Vi abbraccio
pancettabistrot says
Ciao Giò, è sempre un piacere vederti da queste parti e un biscottino caldo che ti aspetta come può mancare??!! Rosso e giallo poi sono un'accoppiata super solare, perfetta per un'atmosfera stile camino acceso ^__^ ! Un abbraccio grande anche a te! Buona serata
Giovanna says
Io non sono una gran biscottatrice, nel senso che faccio proprio pochissimi biscotti. Ma in questi giorni, sarà il freddo, sarà che ho voglia di qualcosa di dolce, ho una gran voglia di farli. I vostri sono deliziosi, mi piace tutto della vostra ricetta! Un bacio
pancettabistrot says
Ciao Giovanna! Dobbiamo confessarti che anche noi, pur essendo notevoli estimatrici di biscotti non è che poi ne sforniamo in grande quantità, preferendo rifarci gli occhi guardando le vetrine di deliziose pasticcerie. Ma, come dici tu, tra il freddo e la voglia di dolce è difficile non accendere il forno!! Bacione a te e grazie delle dolci parole
Chiarapassion says
Vorrei i vostri biscotti ora qui con me per assaporarli con il tè…ho trovato la soluzione facciamo uno scambio di dolcezze io vi invio la crostata che vi è piaciuta e voi i biscottini :))
Baci belle bimbe e grazie per il vostro affetto travolgente.
pancettabistrot says
Scambio accettato!! I nostri biscotti sono già impacchettati e pronti per la consegna al prossimo piccione viaggiatore ombrello munito…La tua dolcezza, culinaria e non, è talmente travolgente che è facile sprizzare affetto!! buona giornata, smackkkk
Chiara Giglio says
carissime Pancettine, entrare nella vostra deliziosa cucina fa bene al cuore e riscalda il corpo infreddolito, prendo volentieri qualcuno di quei biscottini e una tazza di the, grazie, qui fa freddo, immagino anche lì! Un bacione doppio !
pancettabistrot says
Grazie Chiara, le tue parole riscaldano e ci fanno bene ^__^, i biscottini sono sotto la campana di vetro appena entri, prendine pure una bella manciata, ti aspettiamo al tavolo con una tazza di tè fumante! Super abbraccio pancettiano
Azzurra says
ma che bello il tuo blog e che buoniiiiiiiiiiii questi biscottiniiiiii a prestissimooooo mi iscrivo subito!!!
pancettabistrot says
Grazie Azzurra!! Siamo felicissime che il nostro piccolo bistrot virtuale ti piaccia, benvenuta!!
Michela Sassi says
Qui continua a nevicare… sarebbero perfetti questi deliziosi biscottini da gustare davanti al camino con una bella tazza di tè fumante…. bravissime pancettine!
pancettabistrot says
Ciao Michi! Wow la neve, una promessa mantenuta, qui oggi solo acqua incessante, un ticchettio che da carino diventa insopportabile quando supera le 12 ore! Comunque alziamo il volume della musica e dimentichiamoci del tempo! Certo avere un bel camino, un tè e la tua compagnia per 4 chiacchiere ci starebbe proprio bene! Buona serata
Iulia Lampone says
Io adoro il limone, in qualsiasi tipo di preparazione! Specie nei biscotti! Devo proprio provarli anch'io questi cookies! 🙂
un caro saluto
pancettabistrot says
Buondì! Sei sei una fan del limone sono fatti per te, frizzantini e agrumati per una scossa energetica mattutina. Ce ne vorrebbero un paio adesso per far decollare la mattinata, peccato che sono finiti! Buona giornata!! bacio
la cucina di ASI says
Adoro la fragranza del limone nei dolci in generale e l'aggiunta dei semi di papavero rende i tuoi biscottini, speciali! Complimenti anche per il blog e le foto !Ciaooo
la cucina di ASI says
Adoro la fragranza del limone nei dolci in generale e l'aggiunta dei semi di papavero rende i tuoi biscottini, speciali! Complimenti anche per il blog e le foto !Ciaooo
pancettabistrot says
Grazie mille, ci fa un immenso piacere che questi cookies ti piacciano così come il nostro bistrot!! Benvenuta dalle pancette!! Buona domenica e a presto