“Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace …
You may say I’m a dreamer…”
Siamo sognatrici e lo saremo sempre!
Per un attimo tentiamo di scacciare le immagini che trasmettono 24h i telegiornali, le esplosioni, il terrore nei volti delle persone e i simboli di Parigi spenti e spogli, le forze militari schierate ad ogni angolo della città…immagini di guerra così lontane dalla nostra Parigi, quella che portiamo nel cuore.
Chiudiamo gli occhi e Parigi è di nuovo quella città così brulicante di vita, di luci, con i suoi parchi cittadini in cui abbandonarsi dopo una giornata intera trascorsa tra musei e vicoli…una città in cui puoi iniziare la giornata con il pain au chocolat, pranzare con dell’ottimo cous cous marocchino e cenare con l’unagi preparato con maestria da un vero chef giapponese. Parigi è il mattino profumato delle boulangerie, il calice di rosso che ti scalda nei bistrot alla sera, avvolgente come la crema traboccante degli éclairs e luccicante come le vetrine dei Magasins Printemps. Parigi è tutto questo e molto di più, è vita e bellezza….e ci ha spezzato il cuore sapere che persone innocenti abbiano trovato la morte proprio mentre stavano celebrando la vita, al concerto o al ristorante, proprio come faremmo noi, il venerdì sera.
Ora spetta a tutti noi il compito di continuare a vivere, a non essere bloccati dalla paura, a praticare piccoli attimi di bellezza in questo luogo che per noi è sinonimo di amicizia, calore e condivisione…per questo, anche se con qualche difficoltà e con la testa non sgombra da pensieri, riapriamo le porte del bistrot per condividere con voi la torta di compleanno di Pancetta Laura.
La base è una Hot Milk Sponge cake, ricetta presa dall’incantevole Fabrizia (le sue creazioni vi lasceranno a bocca aperta, tanto sono belle!), presenza affettuosa e molto cara al nostro Bistrot ♥
Buona settimana carissimi amici del Bistrot, continuiamo tutti insieme a coltivare la bellezza.
With Love!
- 120 g di latte
- 60 g di burro
- 165 g di zucchero
- 165 g di farina 00
- 6 g di lievito per dolci
- 3 uova medie a temperatura ambiente, bio
- 1 pizzico di sale
- scorza di lime e di arancia bio q.b.
- Per il frosting:
- 250 ml di panna fresca liquida
- 200 g di formaggio fresco spalmabile light
- 70 g di zucchero a velo
- spicchi di lime ed arancia bio per guarnire
- Innanzitutto setacciate bene (un paio di volte) la farina con il lievito, unite il pizzico di sale e tenete da parte.
- Versate il latte ed il burro in un pentolino e scaldateli a fuoco medio, fino a sciogliere completamente il burro.
- Mettete in infusione per un paio di minuti la buccia del limone e dell’arancia tagliata a nastro e precedentemente lavate, poi toglietele.
- Montate le uova con la planetaria o lo sbattitore per un minuto ca. a velocità medio-alta, poi aggiungete lo zucchero in tre volte e continuate a montare la massa fino a quando avrà risulterà chiara , gonfia e spumosa: ci vorra’ ca. un quarto d’ora.
- Unite a più riprese la farina alla montata di uova con l’aiuto di una spatola, mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Scaldate nuovamente il composto di latte e burro e, prima che raggiunga il bollore, versatelo nel composto di uova e farina in due volte, amalgamandolo con cura con la spatola, facendo attenzione a non smontarlo troppo.
- Dividetelo in 2 teglie da 16 cm o in un’unica teglia di ca. 22 cm, precedentemente spennellate con burro sciolto e rivestite con carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170 ° per ca. 30 min.
- Una volta raffreddate, togliete le torte dagli stampi e tagliatele a metà per farcirle e per creare una torta a 4 piani.
- Montate la panna con il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo fino a creare una crema della giusta consistenza per rivestire la torta.
- Con l’aiuto di una spatola lunga farcite gli strati e poi spalmate la crema tutto intorno alla torta e sopra. Guarnite con le fette di lime, arancia e foglioline di menta.
- Enjoy 😀
Ilaria Guidi says
Ragazze care! Complimenti di cuore per questa meravigliosa torta!!!! Che bellaaaaaaaa ♥ ♥ e che foto stupende! 🙂 Siete davvero bravissime!!!!
Un grande bacio!
Pancetta Bistrot says
Grazie Ila, le tue parole ci scaldano, un bacione <3
Fabrizia says
Carissime meravigliose ragazze, l’emozione che mi coglie leggendo le vostre riflessioni e’ forte ed e’ sfumata di pensieri contrastanti..credo che sia stata per ognuna di noi la Parigi di vita e bellezza da voi descritta, credo che la forza dell’amore condiviso possa concretamente costruire pace, credo che la paura possa purtroppo alimentare l’odio irrazionale e vada spenta subito con il coraggio della vita, credo infine che non sia affatto facile, soprattutto in questo momento, realizzare concretamente in ogni nostro piccolo gesto la gioia dell’accoglienza, la condivisione con chi e’ diverso da noi, la serenità del sentirsi tutti fratelli in questo mondo, credo, però che sia soltanto questo ciò che ci potrà salvare tutti..
E con altra emozione e non meno intensa vi ringrazio per avermi fatta sedere nel vostro splendido bistrot ed avermi offerto la prima fetta di questo capolavoro, parlando di me con tanto affetto ed in termini meravigliosi, facendomi sentire davvero li’ con voi..vi ringrazio e vi abbraccio forte!
Fabrizia
Pancetta Bistrot says
Grazie a te cara Fabrizia, farla nel giorno del compleanno è stato un po’ come averti insieme a noi a festeggiare! Hai proprio ragione, bisogna assolutamente ripartire da quello spirito di unione e fratellanza, speriamo che i potenti lo capiscano presto…perché lo scenario che ci si prospetta è veramente scoraggiante ….
Ti abbracciamo forte forte <3
Enrica says
Verissimo non dobbiamo farci bloccare dal terrore e nel nostro piccolo dobbiamo continuare a diffondere bellezza… voi con questa torta ci siete riuscite alla grande!
Mai vista una hot milk sponge cake così bella e delicata, brave pancettine, il vostro “mondo incantato” fa bene al cuore.
Pancetta Bistrot says
Grazie Enrica <3 Anche noi ci siamo sentite esattamente così, al "rifugio" nel tuo angolo pieno di colore e di calore !!
Luisa- says
Ciao Pancettina io vorrei ricordare il weekend scorso per altri motivi…perché non possiamo e dobbiamo vivere nel terrore e abitando in una grande città vi assicuro che non è! Facile almeno per come sono fatta io uff!!!
Ma passiamo a questo dolce meraviglioso che mi ispira da un po’ e che “abbigliato” così ha davvero un grande effetto ;)! Complimenti un bacione buona giornata Luisa
Luisa- says
Pancettine :)!!!
Pancetta Bistrot says
Grazie Luisa, in una grande città non deve essere facile sentirsi al sicuro dopo questi avvenimenti, ti capiamo 🙁
Andiamo avanti e non pensiamoci!!
Un grande abbraccio a te <3
Luisa- says
Augurissimi alla Pancettina Laura!!!! Avevo letto ma poi scusate ma l’argomento tosto ha preso il sopravvento.
Bacioni e buona festa!!!!
Pancetta Bistrot says
Tesoro non preoccuparti!!! Grazie di cuore !!
Anna Rita says
La paura uccide l’amore e i sogni. Non bisogna mai lasciare che prenda il sopravvento. E voi, con la vostra torta, avete portato un raggio di sole in queste giornate troppo tristi e buie. Bravissime pancettine! <3
Pancetta Bistrot says
Grazie tesoro, c’è tanto bisogno di salvare la bellezza e le cose buone della vita <3
Un abbraccio forte!!
Andreea says
Non ci sono parole al riguardo, i pensieri ci sono ma dobbiamo andare avanti.
Complimenti perla torta è una vera delizia !
Pancetta Bistrot says
Grazie mille Andreea <3
Marta says
Mi avete fatto commuovere questa volta pancette…questa hot milk sponge cake è davvero bellissima e molto elegante.
Pancetta Bistrot says
Grazie cara Marta <3 Un abbraccio!!
Fr@ says
Auguri a pancetta Laura 🙂
Un ottimo modo per festeggiare il compleanno con questa torta.
Sempre coltivare la bellezza. “La bellezza salverà il mondo”!
Pancetta Bistrot says
Hai detto bene, proprio così 🙂
Marta e Mimma says
splendide ragazze, ciò che è successo a Parigi – e ciò che succede in tutto il mondo – è aberrante, ma questa probabilmente non è la dimensione in cui parlarne. Voi ci trasmettete sempre tantissima gioia e solo l’idea di un vostro piccolo bistrot ci fa sognare… la vostra torta è sontuosa e meravigliosa, grazie per questa pausa in un’isola felice!
Pancetta Bistrot says
Grazie a voi care ragazze che avete sempre una parola carina per noi 🙂
Un abbraccio grande grande!
SABRINA RABBIA says
IO NON VOGLIO SMETTERE DI SOGNARE E SPERARE IN UN MONDO PIENO DI AMORE, SOLIDarieta’ e pace……che torta deliziosa, me la gusto con immenso piacere e auguri!!!!baci Sabry
Pancetta Bistrot says
Grazie per queste parole cariche di speranza, ne abbiamo un gran bisogno 🙂
Un bacione cara Sabry!!
Francesca P. says
Avete detto già tanto e mi stringo vicino alle vostre parole, mi metto tra una riga e l’altra, al sicuro, rannicchiata… ma poi esco pian piano, come un gatto che cammina lento, mi avvicino alla torta, cercando il verde e l’angolo di sole, ammiro tutto un po’ da lontano, vi vedo all’opera, mentre preparare il set e ridete… e la bellezza da coltivare è anche lì, è anche questa, è nei compleanni delle persone speciali che qui tutte abbiamo un po’ festeggiato insieme, nelle ricette di anime pure come Fabrizia e nel colore vivissimo dell’arancia che spazza via ogni paura…
Pancetta Bistrot says
Che bello Franci leggere i tuoi commenti che sono delle piccole poesie 🙂 Grazie per questa visita felina, e per aver colto in pieno il senso delle nostre parole!
Tatiana says
E anch’io la voglio sempre intatta nei miei pensieri e nei miei sogni i ritornarci, la Parigi che ho visto sempre troppo di corsa, privata del piacere di goderla anche nei bistrot, di passeggiare con il naso all’insù per osservarne i palazzi… volevo ritornarci a breve però aspetterò un po’, può essere sbagliato, ma non me la sento di andare nei paesi dove c’è più agitazione in atto con la consapevolezza di due genitori a casa con il fiato in gola. Però è della gioia di vivere che questa città ora ha bisogno, anche se sono stata la prima, pur pacifista per natura, che ha applaudito alle reazioni di vendetta mirata perpetrate da un paese ferito, perchè purtroppo il fanatismo non lo sconfiggi con le belle parole: i violenti li combatti con le loro stesse armi e sono del parere che vadano annientati una volta per tutte… affinchè ci si possa riprendere il nostro mondo fatto di tolleranza e di multiculturalità pacifica.
Io questa torta me la guardavo giù sulle pagine di facebook con la voglia matta di sapere cosa ci fosse sotto questo strato bianco e soffice: ora lo so e intendo non mollare la ricetta assolutamente! E’ splendida!
Un bacio 🙂
Pancetta Bistrot says
Come darti torto Tatiana, io ci sono stata a fine agosto a Parigi, avevo l’intenzione di tornarci verso Natale, ma sicuramente aspetterò anche io, anche se purtroppo è tutto imprevedibile…ciò che mi terrorizza è che questi folli non hanno paura nemmeno di morire per cui non so davvero cosa potrebbe fermarli…
Passando a cose più belle, la hot milk sponge cake è ottima di suo, sofficissima e leggera!
Un bacione!!
L.
Ketty Valenti says
Quella canzone spezza il cuore oggi più che mai,sempre attuale ma spererei che un giorno l’Uomo impari davvero a vivere e convivere,ma non oggi,non ancora,non ha ancora imparato dal passato.
Come dice Enrica dobbiamo andare necessariamente avanti e il vostro è davvero uno stile che fa bene al cuore.Auguri alla pancettina ^.^
Pancetta Bistrot says
E’ vero, il passato purtroppo sembra non aver insegnato nulla a questi uomini, e Imagine rimane sempre così tremendamente attuale 🙁
Grazie cara Ketty per le tue bellissime parole, un abbraccio grande!!!
Chiara says
Le vostre parole sono verissime, così dure e belle allo stesso tempo! Parigi è una città magica, vorrei descriverla in mille modi e allo stesso tempo solo contemplarla in silenzio…ma soprattutto non voglio avere paura, non voglio che il grigio prenda il sopravvento e offuschi le bellezze del mondo, come le amicizie e la vostra bellissima torta! Un piccolo sole dorato, soffice e cremoso che risplende e dona allegria, la creazione perfetta per festeggiare un compleanno molto importante <3 ancora tantissimi auguri Laura e bacini a entrambe!
Pancetta Bistrot says
Chiara sei un tesoro, la tua è una di quelle presenze che ci scaldano sempre il sole e che ci fanno credere nella bontà e nella bellezza delle persone!! Grazie di cuore, un abbraccio forte!!
valentina says
Anche io voglio pensarla così…questa torta agli agrumi è uno spettacolo…armoniosamente disordinata ♡♡♡
Pancetta Bistrot says
Grazie Vale, ci piace molto come l’hai descritta 🙂 Un bacione!!
zia Consu says
Carissime pancettine è inevitabile sentire una profonda ferita al cuore dopo i tragici avvenimenti di questi ultimi giorni..cerchiamo di andare avanti e gridiamo amore, pace, fratellanza cercando di lasciare all’oscuro la violenza.
Splendida torta, avevo vista l’anteprima su FB e non posso che rinnovarvi i miei complimenti 🙂
Pancetta Bistrot says
Buongiorno Consu, proprio così, dobbiamo cercare di contrastare queste immagini di odio con immagini di amore e bellezza!!! Grazie tesoro, un bacione grande!
Vanessa says
Anch’io sono una sognatrice e sono un’inguaribile ottimista e credo che quanta più bellezza semineremo, attraverso gesti e parole, tanto più proteggeremo il nostro mondo dal dolore. Fabrizia è una produttrice seriale di bellezza e avete fatto bene ad accoglierla nel bistrot per festeggiare! Un dolce stupendo! ?
Pancetta Bistrot says
Esattamente così Vane, continuiamo insieme a diffonderla 🙂
Sì, Fabrizia è delicata e speciale!! Grazie di cuore, un abbraccio!!
lucy says
bisogna sognare, bisogna sperare, bisogna non vivere nella paura e anche le ricette e le belle immagini servono a questo!
Pancetta Bistrot says
Nel nostro piccolo era proprio questo il nostro intento !! 🙂 Un bacione!!
Rebecka says
Parigi è sempre Parigi, lo è e rimarrà tale, anche sfregiata, spogliata, ferita. Avevo appena disdetto la mia tre giorni a Parigi per la fine di novembre e quando ho saputo, sarei corsa subito, incurante del pericolo.
E questa sponge cake? Sapete che è la mia torta preferita in assoluto, indipendentemente dalle farciture? La adoro e adoro le foto. Siete fantastiche bimbe…un abbraccio immenso
Pancetta Bistrot says
Vedere in questi giorni la Tour Eiffel rischiarata dal tricolore ci commuove e nello stesso tempo ci sembra un forte segnale di non arresa, di rinascita….ancora bella e scintillante nonostante l’enorme ferita infertale al cuore!!
Torneremo presto nella nostra amata Parigi, e ritroveremo la stessa bellezza di sempre <3
Un abbraccio forte!!
Monica says
Non ho mai visitato, visto, vissuto Parigi, eppure quelle ferite inferte fanno male a chiunque le veda. Sofferenza interiore, paura e l’assenza di una distinzione tra vinti e vincitori. In tutto ciò io ho preso le braccia di mio marito e me le sono avvolte attorno, chiudendo gli occhi, cercando protezione nella nostra voglia di vivere.
Questa torta è pura, un inno alla vita, alla luce e alla dolcezza. Non ho mai provato la torta al latte caldo ma qualcosa mi dice che sia giunta l’ora <3
Laura e Sara Pancetta Bistrot says
Vogliono imporci di rimanere chiusi in casa per il terrore, sotto ricatto….e noi dobbiamo reagire, per forza e continuare a vivere, ancora più intensamente se possibile.
Mony la torta al latte caldo è una vera coccola, provala e non rimarrai delusa 🙂
Un abbraccio!!!
Imma says
Tesoruccie la bellezza di una torta come questa fa dimenticare per un po tutte le brutture del mondo come quelle alle quale in questi giorni ci stiamo ahimè abituando ad ascoltare…noi nel nostro piccolo regaliamo dolcezza che in questo momento serve e come!!!!Un abbraccio,Imma
Laura e Sara Pancetta Bistrot says
Esatto Imma, ognuno di noi deve fare la propria parte per contrastare queste immagini orribili!!
Un abbraccio forte forte!!
Lilli nel paese delle stoviglie says
pancette belle ma come si fa a fare in modo che gli strati rimangano belli visibili? perchè a me non vengono mai così alti che si vedan bene! quanto a parigi concordo con tutto e aggiungo quello che ho scritto nel mio post di lunedì, ora tutti siamo feriti, sgomenti, increduli, proviamo timore ecc..ma queste cose purtroppo succedono tutti i giorni in grossa parte del mondo! ora è vicino a casa quindi ci sentiam scossi ma bisogna esser scossi tutti i giorni e non scordarsi di tutte quelle persone che vivono perennemente sotto assedio in Egitto, Libano, Israele, in diversi paesi africani! purtroppo ci siamo abituati e non fa neanche più notizia sentire un pullman che salta in un mercato, o come l’altro giorno in Nigeria un villaggio raso al suolo, 2000 persone morte ma invece succede sempre! credo che l’uomo troppo spesso dimentiche, rimuova, per sopravvivenza, per istinto, apre di nuovo gli occhi quando il terrore, il timore è vicino altrimenti tende ad allontanarlo, scordarlo ma non dovremmo, dovremmo coltivare bellezza per tutti, tutti i giorni! vi abbraccio forte e scusate il pippone ma con tante persone che son scappate da guerre di religione o simili assurde, ho lavorato per anni e non riesco, non voglio dimenticarmene!
Laura e Sara Pancetta bistrot says
Lilli hai ragione anche tu, è vero…è che purtroppo nella natura dell’uomo è così, quando queste cose accadono a chi è più simile a noi e più vicino a noi ci colpisce di più, sarà per un fatto naturale d’immedesimazione. Ma come dici tu, il mondo è pieno di ingiustizie di ogni tipo e per qualche sfortunato popolo queste cose sono all’ordine del giorno…
Per quanto riguarda gli strati, non c’è nessun trucco particolare…forse devi usare solo delle teglie più piccole di diametro? 🙂
Un abbraccio grande e buon fine settimana!
Margherita says
Difficile trovare qualcosa da dire che possa avere un senso, tantomeno un significato, su quello che é accaduto venerdì scorso. Su quello che da tempo succede in diverse parti del mondo, forse ancora più difficile. Siamo piccoli, piccolissimi davanti ad eventi di questo tipo, la cosa che però possiamo fare é non smettere di sperare che le cose, non dico risolversi, possano andare meglio e fare meno paura, a tutti e per tutti. Guardo la vostra cake e rimango inebetita… é stupenda!!!
Laura e Sara Pancetta bistrot says
E’ vero, la sensazione è quella di sentirsi così piccoli e inermi….ma la vita che abbiamo da vivere è una e dobbiamo cercare di viverla a pieno, non c’è tempo per avere paura!
Grazie Marghe, ti abbracciamo forte e presto lo faremo dal vivo 😀
Chiara says
ho vissuto quel terrore, ero a Parigi quando è esplosa la bomba nel metrò di Saint Michel….Ho rivissuto, seppur a distanza, quei momenti….Meglio aspettare un pò per ritornare, quanto vorrei……Una fetta di torta la mangerei anche subito, di dolcezza non si è mai sazi…Un grande bacio
Laura e Sara Pancetta bistrot says
Mamma mia che paura Chiara, un incubo!!Sì , forse è meglio aspettare, ma dobbiamo tornarci tutti 🙂
Un bacione grandissimo e grazieeee!!!
Chiara says
..dimenticavo..auguri pancettina Laura !
Laura e Sara Pancetta bistrot says
Grazie tesoro 😀
Melania says
L’avevo già vista nelle tue foto su instagram e ne rimasi sufficientemente ammaliata, dopo aver visto te ovviamente! Sai che anche io per il mio compleanno oltre a fare una piramide di bignè, ne ho fatta una molto simile! Questa lascia senza parole!
Riguardo a tutto il resto, io mi siedo vicina a voi e mi stringo strette le vostre parole!
Un abbraccio
Laura e Sara Pancetta bistrot says
Grazie cara Melania <3 Ma dai che bello, ne hai preparata una simile anche tu 🙂 E chissà che meraviglia la piramide di bigné, è una vita che sogno di fare il croque en bouche 🙂
Un abbraccio grande grande!!
saltandoinpadella says
Da voi trovo sempre così tanta bellezza che mi riscalda il cuore. La torta, la foto di Parigi…trasmettono serenità e positività. Brave. E’ da un po’ che voglio provare questa famosa torta, così vestita a festa è bellissima
Laura e Sara Pancetta bistrot says
Grazieeee Elena cara, siamo proprio felici che sia arrivato questo messaggio di positività che era proprio quello che volevamo trasmettere!!
Un abbraccio forte e buon fine settimana!
Simona - Biancavaniglia says
Parigi è nel mio cuore. Ci sono stata solamente una volta nel 2007 in gita con il liceo… Potete immaginare quanti ricordi legati a questo periodo della mia vita. Spesso mi sono ripromessa di tornarci per un weekend, ma non saranno questi accadimenti a fermarmi. Magari non subitissimo ma vorrei tornarci al più presto.
La torta è magnifica, siete state bravissime e avete avuto anche molta pazienza, brave come sempre! 😉
Vi stringo forte :**
Laura e Sara Pancetta bistrot says
Parigi riesce a rimanere nel cuore di tutti, ha veramente un fascino unico e dovrà continuare ad averlo…
Grazie di cuore Simo, un abbraccio forte e buon weekend!
Marghe says
Smettere di sorridere, di vivere a pieno la nostra vita sarebbe darla vinta a chi vuole solo orrore.
Mi accomodo vicina a voi, prendo la mia fetta, mi perdo in chiacchere e risate. Questo è il mondo che voglio.
Un abbraccio, meraviglie
Laura e Sara Pancetta bistrot says
Esatto Marghe, è quello che vogliono e non possiamo dargliela vinta!
Nel mondo che vorremmo noi ci vorrebbero più amiche e persone speciali come te!!
TI abbracciamo forte forte!
damiana says
Quanta delicatezza in queste riflessioni tanto tristi,che accomunano noi tutte,noi che nel nostro angolino troviamo rifugio per far sedere i pensieri.Ed io ora son seduta da voi,assaporò una torta sofficissima,leggera e squisita…così tutto appare meno buio e si scorge il chiarore della speranza!Ancora tanti auguri,grazie ragazze belle!
Laura e Sara Pancetta bistrot says
Grazie Damiana, la tua presenza solare e allegra illumina sempre le nostre giornate, grazie a te!!!
Un abbraccio grande!